29.1.06

Aggiornamenti ICE

  • Panorama Internazionale
    USA: NUOVA STRATEGIA PER LA CATENA HOME DEPOT
    (ICE) - ROMA, 27 GEN - Il Presidente e CEO di Home Depot Bob Nardelli ha
    recentemente annunciato le prossime linee strategiche della grande
    catena statunitense di ferramenta e materiale per l' edilizia. I
    risultati conseguiti nel corso del 2005 sono stati molto positivi: i
    dati provvisori indicano un fatturato che si dovrebbe attestare a 81
    miliardi di dollari (+76% rispetto al 2000). L' azienda ha annunciato l'
    apertura di 400 - 500 nuovi negozi nei prossimi cinque anni. Nardelli ha
    dichiarato che Home Depot amplierà la gamma di prodotti e servizi
    offerti alla clientela, includendo l' istallazione di elettrodomestici e
    moquette, oltre ad altre attività edili e di manutenzione. Home Depot,
    la cui sede centrale si trova ad Atlanta, ha anche annunciato l'
    imminente sperimentazione di pompe di benzina e stazioni di servizio al
    di fuori dei propri "superstores". Si tratta di un servizio aggiuntivo
    per attrarre più clientela, già utilizzato da altri giganti della grande
    distribuzione come Kroger e Costco. (ICE ATLANTA)

    LIBANO: IL FRANCHISING INTERNAZIONALE È IN PIENO SVILUPPO A BEIRUT
    (ICE) - ROMA, 27 GEN - Vengono sempre più sviluppati nuovi spazi e
    centri commerciali, ipermercati e punti vendita contrassegnati da
    insegne internazionali, nel Libano. Il Paese annovera attualmente 250
    franchising, soprattutto nel settore dell' abbigliamento e in quello
    della ristorazione. La capitale Beirut, considerata "la Porta d'
    Oriente", è una tappa obbligatoria, nella regione, per le insegne
    europee desiderose di impiantarsi nel Medio Oriente. Numerose nuove
    società di franchising stanno aumentando il distacco tra strutture
    moderne -quali i centri commerciali- e strutture tradizionali. Il
    successo e il potere di attrazione dei centri commerciali dipendono
    fortemente dalla presenza delle insegne internazionali. Nel centro-città
    di Beirut esistono 71 società di franchising di alta gamma. Le insegne
    internazionali, beneficiando di un' immagine cosmopolita, sono delle
    vere e proprie locomotive commerciali in grado di attirare un vasto
    pubblico sensibile alle logiche commerciali occidentali, tanto che ai
    marchi più noti vengono spesso concesse agevolazioni e riduzioni del
    canone d' affitto. (ICE BEIRUT)
  • Promotion
    SLOVACCHIA: TOUR DI INVESTITORI ESTERI NELLA ZONA INDUSTRIALE DI KRUPINA
    (ICE) - ROMA, 27 GEN - La scorsa settimana dei potenziali investitori
    esteri hanno visitato la zona industriale di Krupina, nella regione di
    Banska Bystrica. I visitatori, attivi nel settore dell´ ingegeneria
    meccanica, della produzione di legno e dell' industria del mobile,
    provenivano da Italia, Danimarca, Canada, Lussemburgo, Svizzera e Gran
    Bretagna. Se decideranno di investire a Krupina, si potranno creare tra
    i 300 e gli 800 nuovi posti di lavoro. La cittá offre intanto loro 18,2
    ettari e la promessa di aiuto per la parte infrastruttura tecnica. (ICE
    BRATISLAVA)
  • Affari in corso
    REGNO UNITO: L' ITALIANA PINKO RAFFORZA LA SUA PRESENZA CON NUOVI PUNTI VENDITA
    (ICE) - ROMA, 27 GEN - Pinko punta sul mercato britannico e irlandese.
    Il giovane marchio italiano, sinonimo di abbigliamento femminile di
    tendenza, rafforza la presenza distributiva in Gran Bretagna. Pinko, già
    presente nella capitale inglese con spazi all' interno dei grandi
    magazzini Harrods, Harvey Nichols e Selfridges, aprirà un punto vendita
    a Londra nella centralissima King's Road nella prossima primavera. Entro
    la fine di febbraio verrà aperto lo Showroom di Chelsea, il quartiere
    alla moda londinese. Il marchio Italiano punta ad aprire nei prossimi
    mesi altri due punti vendita nella capitale inglese e si appresta
    inoltre a firmare 15 concessioni nel Regno Unito. (ICE LONDRA)

    GRAN BRETAGNA: IKEA SBARCA IN IRLANDA CON UN NEGOZIO A BELFAST E PUNTA VERSO DUBLINO
    (ICE) - ROMA, 27 GEN - La multinazionale scandinava dei mobili fai-da-te
    IKEA ha annunciato l' apertura, entro l' anno, del primo punto vendita
    in Irlanda del Nord. Il gruppo svedese aprirà un punto vendita di 25.800
    mq2 nei pressi dell' aeroporto di Belfast, creando quasi 500 nuovi posti
    di lavoro. Il marchio leader nell' arredamento di design a basso costo
    si prepara inoltre ad aprire un grande punto vendita a Dublino. (ICE
    LONDRA)

23.1.06

News

Speciale Mercati
TESSILE
tessuti tecnici
  • Panorama Internazionale
    GIAPPONE: A LIVELLI RECORD LE ASPETTATIVE DEI DETTAGLIANTI
    (ICE) - ROMA, 24 GEN - In questo mese, l'indice di fiducia, che misura
    lo scarto fra le risposte ottimistiche e quelle pessimistiche sulle
    aspettative congiunturali a tre mesi del commercio al dettaglio, servizi
    e ristorazione, è tornato di segno positivo (+11) per la prima volta in
    nove anni. Tale livello ingloba l'ottimismo scaturente sia dalla ripresa
    delle tipologie commerciali che trattano prodotti e servizi di fascia
    alta, quali i grandi magazzini (+33), sia da quella di negozi
    specializzati (+25) e vendita per corrispondenza (+34). (ICE TOKYO)
  • Panorama Internazionale
    LIBANO: ASSISTENZA IFC PER LA REGISTRAZIONE SEMPLIFICATA DELLE SOCIETÀ COMMERCIALI
    (ICE) - ROMA, 25 GEN - E' stato firmato un accordo di assistenza tecnica
    tra l' IFC (il braccio operativo, privatistico, della Banca Mondiale) e
    il Ministero dell' Economia libanese per semplificare le procedure di
    registrazione di Società commerciali e PMI. L' accordo di assistenza,
    valido un anno, del valore di 400.000 dollari ca., si articola sui 3
    seguenti assi, da implementare a cura degli esperti dell' IFC: censire
    in dettaglio le diverse operazioni di registrazione delle società;
    verificare le leggi in vigore prima di avviare nuove misure esecutive;
    assicurare la formazione dei funzionari locali. Tale progetto mira,
    essenzialmente, a ridurre il costo e il tempo di registrazione delle
    società commerciali nel Paese. (ICE BEIRUT)

11.1.06

Mercati Esteri

UE: ECONOMIA

  • (ICE) - ROMA, 10 GEN - La D.G. Economia e Finanze della Commissione
    Europea ha evidenziato nella zona dell'euro, un andamento in ascesa, per
    il mese di dicembre, del clima degli affari, con un aumento
    particolarmente netto tra gli industriali, sia in riferimento alla
    produzione, sia dei portafogli ordini. Un aumento è stato rilevato anche
    nelle esportazioni. L'indice di fiducia nell'area dell'euro risulta
    quindi leggermente aumentato. (ICE BRUXELLES)
    Affari in corso
  • REGNO UNITO: DGS UNIEURO SBARCA IN FINLANDIA
    (ICE) - ROMA, 10 GEN - DSG, il gruppo distributivo britannico leader
    nell' elettronica di consumo, prosegue il suo programma di espansione
    internazionale: DSG International, presente in 14 paesi inclusa l'
    Italia con il marchio Unieuro, investe 33 milioni di sterline per il
    controllo del gruppo finlandese Markantalo, acquisendone la catena di 26
    punti vendita. (ICE LONDRA)
  • REGNO UNITO: IKEA ANNUNCIA UN MAXI PIANO DI INVESTIMENTI IN GRAN BRETAGNA
    (ICE) - ROMA, 10 GEN - IKEA, il gruppo svedese leader mondiale nella
    distribuzione di mobili fai-da-te a prezzi competitivi, ha annunciato un
    maxi piano di investimenti in Gran Bretagna. Il colosso aprirà nel
    prossimo triennio 10 punti vendita nei centri delle città. Il piano
    prevede investimenti complessivi di circa un miliardo di sterline e la
    creazione di 10.000 posti di lavoro. Peter Högsted, responsabile della
    filiale britannica di IKEA, ha annunciato il cambio di strategia del
    gruppo svedese nel Regno Unito. Rispetto ai tradizionali megastore
    costruiti nelle periferie delle grandi città, Ikea aprirà i nuovi punti
    vendita di dimensioni più piccole nei centri urbani per rispettare i
    limiti di apertura di grandi centri commerciali nel Regno Unito. IKEA
    UK, che controlla già 14 grandi megastore, ha inoltre annunciato il
    prossimo lancio di un servizio di vendita on-line per alcune aree della
    Gran Bretagna. (ICE LONDRA)

Panorama Internazionale

  • REPUBBLICA SLOVACCA: 20 MILIONI DI EURO PER IL FINANZIAMENTO DI INVESTIMENTI REALIZZATI DALLE PMI E DALLE COLLETTIVITÀ LOCALI
    (ICE) - ROMA, 11 GEN - La Banca Europea degli Investimenti (EIB) ha
    accordato a TATRA Banka un prestito di 20 milioni di EUR destinato a
    finanziare dei progetti realizzati dalle piccole e medie imprese nei
    loro settori di attività, quali ad esempio i servizi, ivi compresi i
    servizi turistici, così come gli investimenti intrapresi dalle
    collettività locali tesi al miglioramento della protezione dell'ambiente
    naturale, alla promozione dell'utilizzazione razionale dell'energia e
    alla realizzazione di infrastrutture municipali. (ICE BRUXELLES)

6.1.06

2006: ultimissime mercati esteri

  • Affari in corso
    PORTOGALLO: PREVISTO INVESTIMENTO DELLA SVEDESE IKEA PER LA
    REALIZZAZIONE DI UNA FABBRICA E DI 5 NEGOZI
    (ICE) - ROMA, 19 GEN - La catena multinazionale di mobili fai-da-te IKEA
    prevede di investire 450 milioni di euro entro il 2010 e di creare 1650
    posti di lavoro diretti nel Nord del Portogallo. Ieri è stato firmato il
    Memorandum d' Intesa con l' Agenzia Portoghese per gli Investimenti
    (API) ma non si sa ancora dove sarà esattamente localizzata la fabbrica,
    la cui produzione sarà destinata per il 90% all' esportazione. Verranno
    costruiti altri tre punti vendita (uno a Nord, uno nella regione di
    Lisbona e uno nel Matosinho, con apertura prevista nel 2007) e due
    centri commerciali, uno vicino al punto vendita a Matosinho e l' altro a
    quello di Lisbona. Nei cinque anni successivi il piano di espansione del
    gruppo in Portogallo prevede anche l' apertura di altri due punti
    vendita, con un investimento aggiuntivo di 100 milioni di euro. (ICE
    LISBONA)
  • Panorama Internazionale
    GERMANIA: NEL 2005 NETTA CRESCITA DELLE VENDITE DI GELATO NELLA GDO. IL RUOLO DEL PRIVATE LABEL
    (ICE) - ROMA, 19 GEN - Dopo l' estate 2004, caratterizzata da un cattivo
    andamento delle vendite di gelato, nel primo semestre del 2005 le
    vendite nella GDO sono cresciute del 14,1% e hanno raggiunto
    complessivamente 512,7 milioni di euro. Il maggiore incremento è stato
    registrato dal segmento numero due in classifica (quota 42,3%), quello
    dei cosiddetti multipack costituiti da vari pezzi di gelato monoporzione
    (gelati con lo stecco, cornetti, sandwich di gelato, barrette o
    coppette), proposti sia in tipologia unica che di varietà miste in un'
    unica confezione: le relative vendite hanno raggiunto i 217,2 milioni di
    €, con un incremento del 16,8%. Seguono le confezioni famiglia da 300 a
    3.000 millilitri (il maggiore segmento, con una quota del 48,3%) che,
    con 247,5 milioni €, hanno visto una crescita del 12,3%. Seguono poi i
    già citati gelati monoporzione che hanno raggiunto 48,1 milioni €, pari
    a un incremento del 12,1%. Per quanto riguarda le confezioni famiglia,
    quasi il 50% delle vendite è stato di private label, più del 25% è stato
    del marchio Langnese-Iglo, il 15% Nestlé-Schöller e il 6% Roncadin. La
    più forte posizione dei private label è stata registrata nel segmento
    dei multipack (65%), seguito dai marchi Langnese-Iglo (20%). Nel
    segmento dei gelati monoporzione la più forte posizione è quella del
    marchio Langnese-Iglo con più del 75%, seguito da Nestlé-Schöller con
    meno del 13%. In questo segmento i private label sono di esigua
    importanza. Complessivamente però il 52,2% dei gelati venduti nella GDO
    sono prodotti private label: ciò corrisponde ad una crescita del 2,4%
    rispetto al 2004. (ICE DÜSSELDORF)
  • Panorama Internazionale
    GERMANIA: NUOVA STRATEGIA 2006-07 PER KARSTADT KOMPAKT
    (ICE) - ROMA, 19 GEN - Sei settimane dopo la vendita di 74 filiali
    minori del gruppo Karstadt ubicate in piccole e medie città tedesche,
    con un volume di fatturato complessivo di 680 milioni €, l' investitore
    britannico Hilco con Dawnay Day Group ha presentato un programma di
    modernizzazione per la nuova impresa Karstadt Kompakt valido fino al
    2007. Senza toccare il principio della gestione da grande magazzino, si
    intende adattare maggiormente la gestione dei punti vendita ai
    fabbisogni locali. Dopo le perdite pari a 30 milioni € nel 2004, l'
    investitore per il 2006 e 2007 si è prefisso di tornare a registrare
    utili ed espandere la nuova impresa tramite l' acquisizione di gruppi
    minori di grandi magazzini nella Germania meridionale e all' estero.
    (ICE DÜSSELDORF)
  • Panorama Internazionale
    BELGIO: AUMENTO DEL FATTURATO DEL 4,2% PER I SUPERMERCATI DELHAIZE
    (ICE) - ROMA, 20 GEN - Nel 2005 il gruppo belga Delhaize ha totalizzato,
    conformemente alle sue previsioni, un giro d' affari in rialzo del 4,2%,
    per un totale di 18,6 miliardi di euro, grazie al buon andamento delle
    sue vendite negli Stati Uniti. Il titolo ieri guadagnava il 3,64% a 57
    euro alla chiusura della giornata di Borsa. (ICE BRUXELLES)
  • Affari in corso
    AUSTRIA: 2,5 MILIONI DI EURO PER IL MAKEUP DELL' SCS, IL CENTRO
    COMMERCIALE PIÙ GRANDE D' EUROPA
    (ICE) - ROMA, 20 GEN - Il più grande centro commerciale d' Europa verrà
    ristrutturato. Per continuare ad esercitare attrattiva sui suoi clienti
    e per restare competitivo nei confronti della concorrenza, lo Shopping
    City Süd (SCS) di Vösendorf, vicino Vienna, ha deciso di far
    ristrutturare parzialmente i suoi locali. La decisione è stata resa nota
    dal Consiglio di Amministrazione della holding giovedì scorso. Con un
    volume di investimenti previsti per il 2006 pari a 2,5 milioni di Euro,
    a partire da aprile verranno ristrutturati, tra gli altri, gli ingressi
    del centro commerciale (che verranno dotati di un miglior sistema di
    orientamento) e i servizi igienici. Un altro milione di Euro è stato
    stanziato per la manutenzione nel settore delle tecnologie per la
    sicurezza. Il parziale rinnovamento del centro dovrà essere completato
    nel giro di tre anni. (ICE VIENNA)
  • BELGIO : 2006, ANNO DELLE PMI PER EBAY
    (ICE) - ROMA, 3 GEN - Stimolare un numero crescente di piccole imprese
    belghe ad aprire un negozio su eBay, è una delle due priorità del
    direttore generale di eBay Belgio per l'anno 2006. L'altra priorità
    tende ad ottimizzare la sicurezza del sito Internet e la fiducia degli
    utenti-fruitori del servizio. L' economicità delle tariffe dei siti
    commerciali on-line di eBay consente anche alle piccole imprese di
    commercializzare, a bassi costi, nella rete Internet. A tale fine, eBay
    invita i commercianti che iniziano la loro attività a sviluppare il loro
    business attraverso il portale. Se si tiene conto dell'evoluzione della
    presenza dei professionisti commerciali su eBay negli Stati Uniti, il
    potenziale in Belgio è enorme, visto che 30.000 persone potrebbero
    vivere esclusivamente di questo lavoro; ciò posizionerebbe eBay al terzo
    posto come datore di lavoro, dopo le Ferrovie e le Poste.(ICE BRUXELLES)
  • BELGIO : LE ACQUISIZIONI DI SOCIETA' STRANIERE SONO AMMONTATE A 2,7
    MILIARDI DI EURO
    (ICE) - ROMA, 3 GEN - Secondo un'inchiesta condotta dall'Ufficio Studi
    Merger Market e ripresa dai giornalisti della stampa belga, le imprese
    belghe hanno speso nel 2005 circa 2,7 miliardi di euro per acquisire
    società straniere. Tra le più onerose operazioni, si ricorda quella del
    gruppo farmaceutico Solvay che ha speso 1,2 miliardi di euro per
    assorbire il gruppo farmaceutico francese Fournier. Dal canto suo, il
    gruppo bancario belgo-olandese Fortis ha destinato 880 milioni di euro
    per riacquistare la banca turca Disbank. Ovviamente, anche delle imprese
    belghe sono state cedute ad investitori stranieri, come nel caso della
    società di elettricità Electrabel che è stata rilevata dal gruppo
    francese Suez.( ICE BRUXELLES)
  • CILE: NEL COMMERCIO ESTERO CON IL GIAPPONE LE SFIDE PER UN TLC
    (ICE) - ROMA, 3 GEN - L'interscambio commerciale fra il Cile ed il
    Giappone continua con il trend positivo degli ultimi anni;il Giappone
    nel 2004 si è posizionato, infatti, al quarto posto come socio
    commerciale del paese e al secondo posto come paese di destinazione
    delle esportazioni cilene, con una quota del 12% sul totale esportato
    dal paese (3.696,6 milioni di dollari USA) ed un aumento del 65,2%
    rispetto al 2003. Nel periodo gennaio-settembre 2005 le esportazioni
    verso il Giappone hanno raggiunto 3.235 milioni di dollari con una quota
    di partecipazione dell'11,2 % ed un aumento del 18,3% rispetto allo
    stesso periodo del 2004. Per quanto riguarda le importazioni nel 2004
    sono state pari a 797,1 milioni di dollari USA con una crescita del
    25,6% rispetto al 2003. Nel periodo gennaio-settembre 2005 sono arrivate
    a 551,9 milioni di dollari con un aumento del 21,9% rispetto allo stesso
    periodo del 2004. Nell'ambito di questo favorevole scenario e dei
    rapporti costanti da oltre 100 anni, Cile e Giappone hanno deciso di
    iniziare trattative indirizzate alla firma di un Accordo di Associazione
    Economica /TLC. Tale Accordo prevede, oltre alla disciplina strettamente
    commerciale, che sancisce la creazione di un'area di libero scambio tra
    le parti, anche la protezione degli investimenti e della proprietà
    intellettuale, la liberalizzazione dei servizi e la cooperazione tra i
    membri. Anche se la bilancia commerciale è favorevole al Cile, uno degli
    obiettivi principali del Giappone è quello di utilizzare il paese come
    piattaforma verso tutto il mercato dell'America Latina. Il Cile esporta
    verso il Giappone principalmente: catodi di rame, rame, prodotti
    agricoli (vino) ed ittici (principalmente salmone) ed importa
    autoveicoli, apparecchi elettronici, macchine ed attrezzature per il
    settore minerario, pertanto non sarebbero concorrenti fra di loro. E'
    importante evidenziare che il paese ha già sottoscritto un TLC con la
    Cina e un APCE con l'India che sicuramente entreranno in vigore nel
    2006, pertanto sarà prioritario concretizzare quanto prima, anche con il
    Giappone, l'accordo citato, al fine di evitare una posizione
    svantaggiosa nei confronti dei concorrenti dell'area. (ICE SANTIAGO)
  • REGNO UNITO: ISIS EQUITY PARTNERS ACQUISTA ENOTRIA
    (ICE) - ROMA, 4 GEN - Isis Equity Partners, il fondo di investimenti
    britannico specializzato nelle PMI, acquisisce il controllo di Enotria,
    marchio simbolo dell'import di vini italiani nel Regno Unito. Enotria
    Wine Cellars, fondata nel 1972 dall'imprenditore italiano Remo Nardone,
    si è affermata negli anni come il fornitore di fiducia di Gordon Ramsay,
    Jamie Oliver e Marco Pierre White, alcuni degli chef più apprezzati in
    Gran Bretagna. I nuovi proprietari investono 8,2 milioni di sterline
    nell'acquisizione, (pari a circa 12 milioni di euro), e puntano ad
    espandere la presenza distributiva di Enotria nel Regno Unito e la gamma
    di vini Australiani, Neo Zelandesi e Sud Africani. (ICE LONDRA)
  • USA: POSITIVA LA STAGIONE DEGLI ACQUISTI NATALIZI
    (ICE) - ROMA, 4 GEN - In base ai dati raccolti dall'indagine
    SpendingPulse, commissionata dalla nota carta di credito Master Card, la
    stagione degli acquisti natalizi 2005 si è chiusa con una crescita
    percentuale delle vendite pari all'8,7% rispetto all'anno precedente.
    L'indagine ha evidenziato una significativa crescita degli articoli di
    elettronica di consumo (come schermi TV ultrapiatti, fotocamere digitali
    e lettori MP3) e prodotti per la casa (arredamento, articoli da regalo e
    biancheria), mentre ha registrato un rallentamento per la gioielleria.
    Nello specifico, gli articoli per la casa hanno registrato una crescita
    nelle vendite pari al 15,2% rispetto alla stagione 2004, mentre
    l'elettronica di consumo è aumentata del 10,5%. L'abbigliamento
    femminile ha registrato una crescita dell'8,2% e l'ampia categoria degli
    articoli per intrattenimento (libri, musica, video, prodotti per lo
    sport) è aumentata del 6,4%. Chiudono la graduatoria l'abbigliamento
    maschile (+6,2%) e la gioelleria (- 4,6%). Importante notare la continua
    espansione del commercio elettronico: le vendite "on line" dovrebbero
    superare i 19,6 miliardi di dollari USA, registrando una crescita del
    24% rispetto ai 15,8 miliardi di dollari del 2004. I consumatori
    americani sembrano aver privilegiato gli articoli di lusso: in base ai
    dati di SpendingPulse, gli acquisti per importi superiori a 1.000
    dollari USA sono aumentati del 13%, quelli tra 500 e 999 dollari del
    12%. Gli acquisti di importi inferiori ai 100 dollari sono invece
    cresciuti soltanto del 5,9%. (ICE ATLANTA)
  • REGNO UNITO: SUPERDRUG ANNUNCIA MAXI ESPANSIONE CATENA FARMACIE
    (ICE) - ROMA, 4 GEN - Superdrug plc, la seconda catena distributiva
    britannica di prodotti per la salute e per la bellezza, ha annunciato un
    maxi piano di espansione in Gran Bretagna. Prosegue a tappe forzate il
    processo di concentrazione delle catene di farmacie in Gran Bretagna per
    rispondere alla sfida competitiva lanciata dalle maggiori catene di
    supermercati. Superdrug si prepara ad investire 14,6 milioni di sterline
    (pari a circa 21,26 milioni di euro) per aprire 35 punti vendita nel
    2006. L'operatore britannico, controllato dal colosso distributivo
    mondiale AS Watson Group, punta a raddoppiare i punti vendita nella
    capitale e ad espandere la presenza in Irlanda. (ICE LONDRA)
  • CILE: RISULTATI POSITIVI DOPO TLC CON COREA
    (ICE) - ROMA, 4 GEN - Secondo l'ultimo rapporto della Direcon (Direccion
    de Relaciones Internacionales), dall'entrata in vigore del TLC
    Cile-Corea (aprile 2004 - gennaio 2005), l'interscambio commerciale è
    aumentato del 61%, grazie al trend positivo sia delle esportazioni
    (+75%) che delle importazioni (+ 30%). Nel periodo gennaio - novembre
    2005 il commercio con la Corea è stato di 2.906 milioni di dollari USA,
    con un aumento del 31% rispetto allo stesso periodo del 2004; cifra
    superiore all'aumento del 30% registrato dal commercio estero totale del
    Cile con il resto del mondo nello stesso periodo. I principali prodotti
    esportati dal Cile verso la Corea sono: catodi di rame, rame e derivati,
    metanolo, prodotti ortofrutticoli (vino, carne suina, kiwi freschi);
    quelli importati dal Cile sono invece carburante diesel, telefoni
    cellulari e automobili diesel superiori a 2.500 centimetri cubi, questi
    ultimi, con un aumento del 323%. Secondo la Direcon, la sfida dei
    prossimi anni, al fine di ottimizzare i vantaggi del Trattato, sarà
    quella di attrarre investimenti coreani nel Paese. (ICE SANTIAGO)
  • BELGIO: IL 2006 SARA' UN ANNO COMPETITIVO
    (ICE) - ROMA, 4 GEN - Secondo quanto riferisce l'Istituto di sondaggi
    americano, Gallup, i Belgi si mostrebbero cauti all'avvicinarsi del
    2006. La loro attesa sarebbe caratterizzata da un "pessimismo che va da
    moderato a leggero" e soltanto il 14% prevede un anno di "prosperità".
    In generale, gli esperti vedono positivamente l'economia belga; infatti
    dopo una crescita dell'1,3% nel 2005, la stessa dovrebbe superare il 2%
    l'anno prossimo. I fattori principali che generano buone prospettive
    sono: un miglioramento del mercato del lavoro, un equilibrio del budget
    di stato, una politica fiscale delle autorità che stimola il potere di
    acquisto e i progetti di investimento da parte delle imprese. Tuttavia,
    viste le incertezze che aleggiano sul petrolio (anche se alcuni pensano
    che il prezzo dell'oro nero, sempre rimanendo a livelli molto elevati,
    resterà in un range compreso tra i 50 ed i 60 dollari USA a barile, che
    non rilancerebbe l'inflazione), il Belgio dovrà continuare a combattere
    per salvaguardare la sua competitività e le sue quote di mercato. Il
    paese ha già fatto un passo avanti con il patto di solidarietà tra le
    generazioni, ma l'handicap salariale rimane una realtà e sarà infatti
    una tra le principali sfide del 2006. Ovviamente, grossi sforzi dovranno
    essere compiuti in materia di innovazione. (ICE BRUXELLES)

BELGIO, REGNO UNITO, CILE

  • BELGIO : PROSEGUE LA CRESCITA DI NUOVE IMPRESE
    (ICE) - 30 DIC - I primi undici mesi dell'anno 2005 hanno visto il
    numero delle nuove imprese crescere, con un aumento pari al 5,88 %
    rispetto allo stesso periodo del 2004. L'aumento più importante è stato
    registrato a Bruxelles (+ 8,2 %).(ICE BRUXELLES)
  • REGNO UNITO: NUANCE VINCE UNA GARA PER L'AEROPORTO DI GLASGOW
    (ICE) - ROMA, 30 DIC - Nuance, la societa' leader mondiale nella
    gestione dei negozi all'interno degli scali aeroportuali, ha vinto un'
    importante commessa in Scozia. L'operatore svizzero, controllato dai
    gruppi italiani Stefanel e Gecos/Pam, gestira' per sette anni i
    duty-free e duty-paid dell'aeroporto di Glasgow Prestwick.( ICE LONDRA)
  • CILE: ASIA E AMERICA LATINA SARANNO PRIORITA' NELL'AGENDA DELLE
    RELAZIONI ECONOMICHE INTERNAZIONALI 2006
    (ICE) - ROMA,30 DIC - Carlos Furche, Direttore della Direzione Relazioni
    Economiche Internazionali, in occasione di un'intervista ha segnalato
    che Giappone, Malesia, Tailandia, Perù, Ecuador e Panama saranno i paesi
    focus della politica commerciale estera del Cile durante il 2006. Dopo
    il positivo bilancio degli accordi bilaterali sottoscritti dal Paese
    durante lo scorso anno, fra i quali si evidenziano il Trattato di Libero
    Commercio (TLC) con la Cina, il P4 ( con la Nuova Zelanda, Brunei e
    Singapore) e il AAP con l'India, per il 2006 la politica commerciale del
    Paese si concentrerà nelle trattative con il Giappone indirizzate alla
    firma di un TLC ed nell'approfondimento e materializzazione degli
    accordi con i paesi dell'Area, in particolare con Perù, Ecuador e il
    Mercosur. Sará inoltre avviato un percorso per verificare la fattibilità
    di eventuali accordi di libero scambio con Malesia e Tailandia, al fine
    di consolidare le relazioni con i Paesi emergenti appartenenti
    all'Asean.(ICE SANTIAGO)

Commercio Estero news

  • UE: LA COMMISSIONE PROPONE DI ABROGARE L'ESENZIONE IN FAVORE DELLE
    COMPAGNIE MARITTIME
    (ICE) ROMA, 27 DIC - La Commissione ha deciso di abolire l'esenzione per
    categoria che permette alle compagnie marittime di linea di sfuggire
    alle regole di concorrenza ai sensi del Regolamento CEE 4056/86. Questa
    abrogazione si tradurrà in effetti benefici per le compagnie europee,
    attraverso la riduzione delle tariffe, il miglioramento della qualità
    del servizio e lo sviluppo dell'innovazione (ICE BRUXELLES)
  • ARABIA SAUDITA: CRESCE L'EXPORT ITALIANO
    (ICE) ROMA,27 DIC Le importazioni dell'Arabia Saudita dall'Italia nei
    primi nove mesi del 2005 sono cresciute del 25,63% rispetto allo stesso
    periodo dell'anno scorso (1,34 miliardi di € rispetto ai 1,07 di gennaio
    / settembre 2004). Buona la perfomance del settore a maggior valore
    verso il Paese, macchine ed apparecchi meccanici ed elettrodomestici,
    che sono passati dai 361,3 milioni di € nel 2004 ai 588,9 milioni di €
    nel 2005. Anche il totale dell'interscambio continua la sua crescita
    (+37%) passando da 3,153 miliardi Euro a 4,318 miliardi Euro nel periodo
    considerato( ICE RIYADH).
  • GIAPPONE: NASCE IL NUOVO COLOSSO DELLA DISTRIBUZIONE DA 33 MILIARDI DI EURO
    (ICE) - ROMA, 28 DIC - Annunciato l'avvenuto acquisto della Millenium
    Retailing, holding dei grandi magazzini Seibu e Sogo, da parte della
    Seven & I, holding dei convenience store Seven Eleven, degli ipermercati
    Ito Yokado e dei ristoranti Denny's. Entrambi giapponesi, la Seven & I
    ha acquisito dalla Nomura Principal Finance il 64,45% del capitale della
    Millenium Retailing (con in programma di arrivare al 100%) creando il
    nuovo primo gruppo della distribuzione giapponese per fatturato
    consolidato, pari a 4.635 miliardi di yen (circa 33,1 miliardi euro)
    previsti per febbraio 2006, a chiusura di bilancio. (ICE TOKYO)