23.2.06

MALAYSIA

  • MALAYSIA: SEMPRE PIÙ AMPIA LA COOPERAZIONE CON LA FRANCIA
    (ICE) - ROMA, 22 FEB - La Malaysia è interessata a rafforzare la
    cooperazione con la Francia in nuove aree come l' istruzione, lo
    sviluppo culturale, le biotecnolgie e l' ITC. Attualmente la presenza
    francese nel Paese conta 183 aziende. Secondo quanto dichiarato dalla
    Camera di Commercio franco-malesiana, anche la Francia mostra interesse
    a incrementare i propri investimenti in Malaysia, a giudicare dalla
    costruzione a Segambut di una scuola internazionale francese che ospita
    500 studenti. Aziende che operano nel paese come Alcatel,
    Lafarge,Technip, Carrefour, Clouet, Thales e Peugeot hanno contribuito
    finanziariamente al progetto, nella convinzione che la presenza francese
    in Malaysia aumenterà significativamente nel prossimo futuro. Senza
    considerare gli investimenti nel settore energetico con la Technip, nel
    settore cementiero con Lafarge (leader mondiale di settore, che nel 2002
    ha spostato la propria sede regionale da Singapore a Kuala Lumpur) e nel
    settore telefonico con Alcatel, la Francia ha effettuato recenti
    investimenti nel settore turistico con Novotel e Club Mediterranée,
    nonché nel settore della grande distribuzione con Carrefour, che ha già
    in funzione otto ipermercati. (ICE KUALA LUMPUR)

22.2.06

Panorama Internazionale

  • REP. CECA: PUBBLICITÀ. I VOLANTINI FANNO CENTRO SU UN CONSUMATORE SU TRE
    (ICE) - ROMA, 16 FEB - I Cechi sono, assieme agli Slovacchi, i
    consumatori su cui maggiormente fanno effetto i volantini pubblicitari
    delle catene commerciali solitamente depositati nelle cassette postali.
    E' quanto emergerebbe da uno studio della società di rilevazione Incoma
    Research. Stando ai risultati pubblicati, i volantini -sui quali vengono
    investiti annualmente alcuni miliardi di corone dai commercianti cechi-
    orientano negli acquisti il 31% della popolazione in Repubblica Ceca e
    il 39% in Slovacchia. (ICE PRAGA)
  • IRLANDA: CRESCONO LE VENDITE AL DETTAGLIO
    (ICE) - ROMA, 16 FEB - I consumatori hanno continuato a dare impulso
    all' economia irlandese nel mese di dicembre. Questo è il dato emerso
    dall' ultima analisi sulle vendite al dettaglio pubblicato dal CSO, l'
    Istat irlandese, che ha evidenziato una crescita in valore delle vendite
    del 6,4% nel dicembre 2005 rispetto al dicembre 2004 . La forte
    competizione nel settore commerciale ha tenuto sotto controllo la
    crescita dei prezzi; infatti l' aumento registrato è collegato, per la
    maggior parte, all' aumento dei volumi venduti, pari al 5,9% .
    Escludendo il settore automobilistico, le vendite in volume hanno
    registrato un aumento annuale del 6,5%. Il livello raggiunto dalle
    vendita al dettaglio è da record e il relativo tasso di crescita
    registrato nel 2005 è il più consistente dal 2001. Il settore degli
    articoli per la casa, mobili ed articoli per l' illuminazione è quello
    che ha fornito il maggiore contributo alla crescita registrato a
    dicembre, con un aumento del 16,6% in termini di volumi. Su base annuale
    si sono avuti ottimi risultati nel settore del fai-da-te, con una
    crescita media dell' 11,35. Anche le previsioni per il 2006 sono
    ottimiste in questo settore, dato che si prevede un notevole incremento
    delle attività di manutenzione e ammodernamento delle abitazioni grazie
    ai rendimenti degli SSIAA, i buoni del Tesoro triennali che hanno avuto
    molto successo in Irlanda. Le vendite sono diminuite, o sono rimaste
    costanti, nei settori degli elettrodomestici, dei prodotti
    agroalimentari e delle bevande non alcooliche. Le prime stime sul
    gennaio 2006 indicano un mantenimento del trend di crescita, con le
    vendite di automobili che sembrano aver raggiunto livelli record,
    secondo Rossa White, economista alla Davy Stockbrokers. Altri elementi
    che fanno presumere un ottimo 2006 per le vendite al dettaglio sono,
    secondo Alan McQuaid della Bloxham Stockbrokers, la continua crescita
    del reddito disponibile in termini reali, che riflette la notevole
    crescita dell' occupazione, l' atteggiamento ottimista dei consumatori,
    la maturazione degli SSIAA e la riduzione di tasse, unita all' aumento
    dei trasferimenti, inseriti nella finanziaria 2006. Il CSO ritiene che
    l' aumento registrato rifletta la forte propensione al consumo
    caratteristica del mese di dicembre. (ICE DUBLINO)

16.2.06

Commercio internazionale

Affari in corso

  • PORTOGALLO: SONAE SIERRA INVESTE 140 MILIONI DI EURO A BRESCIA PER IL
    CENTRO COMMERCIALE FRECCIA ROSSA
    (ICE) - ROMA, 10 FEB - La Sonae Sierra ha annunciato il lancio del più
    grosso centro commerciale cittadino in Italia, a Brescia. L'
    investimento è di 140 milioni di euro e l' inaugurazione del nuovo
    complesso è prevista per la primavera del 2007. La Freccia Rossa, che
    sarà localizzato nel centro storico della città, è stato presentato
    pubblicamente in Italia e sarà realizzato dalla Sonae in partnership con
    la AIG Global Real Estate Investments Corp (40%) e l' italiana
    Coimpredil (10%). Il nuovo centro avrà 30 mila metri quadrati di area
    lorda da affittare ed un totale di 130 negozi, inclusi 23 ristoranti.
    (ICE LISBONA)
  • FINLANDIA: NEL 2005 CRESCITA STABILE PER IL COMMERCIO ALL' INGROSSO E AL DETTAGLIO
  • (ICE) - ROMA, 10 FEB - Il 2005 ha dato risultati positivi per il
    commercio al dettaglio e all' ingrosso. Il trend mostra che il
    consumatore finlandese punta sempre di più sulla qualità ed è in aumento
    la vendita dei prodotti di noti marchi di qualità in diversi settori. La
    crescita del commercio al dettaglio (esclusi gli autoveicoli) è stata
    del 2% circa. Nel commercio dei beni deperibili la forte concorrenza
    interna nei prezzi e l' aumento del private label ha inibito la
    crescita: solo 0,5%; esclusa la vendita delle bevande alcooliche, sempre
    in calo, la crescita è stata pari al 4% nel 2005. I settori più forti
    sono stati l' elettronica di consumo (+10%) e i mobili e oggetti d'
    arredamento (+7,5%). Nel commercio dei beni strumentali la crescita è
    stata superiore al 10% per fatturato, uno sviluppo particolarmente
    positivo visto che la crescita dell' anno precedente era già stata del
    12,8%. Lo sviluppo si è basato per buona parte sull' aumento degli
    investimenti industriali, nonchè sul buon andamento dell' industria
    edile. Sempre di più si nota un miglioramento nell' andamento dei
    servizi collegati con i beni strumentali. Un andamento positivo è
    previsto anche per il 2006: l' aumento previsto per il potere d'
    acquisto dei consumatori è stimato al +2,5% rispetto al 2005. (ICE
    HELSINKI)

Panorama Internazionale

  • GERMANIA: CONTINUA CRESCITA PER IL SETTORE DELLE TELEVENDITE
    (ICE) - ROMA, 10 FEB - Mentre nel 2003 il mercato tedesco del
    "teleshopping" (vendite tramite gli appositi programmi televisivi) aveva
    risentito dell' atteggiamento di cautela del consumatore tedesco,
    crescendo soltanto del 6,8% a complessivamente 780 milioni di € di
    fatturato, nel 2004 questo aveva registrato nuovamente un forte
    incremento, dell' 11,7%, attestandosi a 871 milioni di €. Per l' anno
    2005 il settore si aspetta un fatturato definitivo di 1,079 miliardi di
    € (+ 23,9 %). E' ormai il 30% dei tedeschi a seguire programmi di
    teleshopping. E' soprattutto il gruppo dell' età tra i 36 ed i 55 anni
    che fa parte di quei 5 milioni di persone che effettuano l' acquisto
    tramite la TV e saranno loro che negli anni a venire contribuiranno all'
    ulteriore crescita di questo mercato, che -con un incremento medio
    previsto del 7% annuo- nel 2010 raggiungerà un fatturato di oltre 1,6
    miliardi di euro. Sono attualmente quattro i gestori di programmi di
    teleshopping che dominano il mercato: QVC (fatturato nel 2004: 516
    milioni €, +36,5 %), HSE24 (2004: 275 milioni €), RTL-Shop (2003: 91
    milioni €) e 1-2-3TV. (ICE DÜSSELDORF)

8.2.06

Il mercato della comunicazione

Un'agenzia di comunicazione ha commissionato a WebOpera, logonimo del team di comunicazione interattiva editor a-betaSystem, produttore di contenuti per questo oltre che per tutti i siti dell'arcipelago servizi telematici gestiti da webmasters4peace , un semplice test di intelligenza riferito al programma adWords di Google.
Forse perfino offensivo per gli autori di google il risultato.
Pero' andava provato.

7.2.06

Panorama Internazionale

SLOVACCHIA: COMMERCIO PRIMI 11 MESI 2005(ICE) - ROMA, 06 FEB - Nei primi 11 mesi del 2005 il volume delleesportazioni della Repubblica Slovacca è aumentato del 10,8% rispettoall'anno precedente (910,3 miliardi di Corone, pari a circa 24,4miliardi di euro), mentre quello delle importazioni del 12,1% (959,4miliardi di corone, pari a 25,7 miliardi di euro). Il deficit dicommercio estero è stato dunque di 49 miliardi di SKK (un aumentoannuale di 14,3 miliardi di corone, corrispondenti a 0,383 milioni dieuro). Nello stesso mese di novembre, secondo le informazionidell'Ufficio delle statistiche, il deficit rappresentava 3,4 miliardi dicorone (circa 91,1 milioni di euro). (ICE BRATISLAVA)