26.10.06

Panorama Internazionale

AUSTRIA: LA CATENA DI DROGHERIE DM CONTINUA LA PROPRIA ESPANSIONE NELL'EST EUROPEO

(ICE) - ROMA, 24 OTT - Riporta Der Standard che la catena tedesca di drogherie DM intende proseguire la propria espansione nell'Est europeo usando l'Austria come testa di ponte. La DM, già presente anche in Croazia, Serbia, Bosnia, Repubblica Ceca e Slovenia, farà presto ingresso sul mercato della Romania. La società tedesca dispone in Austria di 335 filiali, con una quota di mercato del 35 percento. La sua più temibile concorrente è rappresentata dalla catena Bipa con una quota di mercato del 39,5 percento.(ICE VIENNA)

EUROPA ORIENTALE: LA BERS INVESTE NEL SETTORE IMMOBILIARE

(ICE) - ROMA, 24 OTT - La BERS, Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo, partecipa con un investimento di € 105 milioni al Terzo Fondo Immobiliare Europolis. Il fondo punta alla creazione di un portfolio immobiliare di qualità in Russia ed Ucraina in via prioritaria, e in Bosnia Erzegovina, Bulgaria, Macedonia, Serbia e Montenegro. Europolis 3, promosso dalla banca austriaca Investkredit Bank AG e con un target di € 300 milioni, investe nello sviluppo, acquisto, ricostruzione, gestione e riqualificazione di centri commerciali, parchi logistici, e centri d' affari. La BERS interviene selettivamente nel fondo immobiliare regionale con una partecipazione in equity/quasi-equity. (Per ulteriori informazioni sulle attività della BERS, contattare il funzionario ICE: tel 00.44.2073387852; e-mail: paranos@ebrd.com ). ICE LONDRA

REGNO UNITO: GDO. KINGFISHER SI ESPANDE IN RUSSIA

(ICE) - ROMA, 24 OTT - Kingfisher, il colosso distributivo britannico del fai da te, ha annunciato un programma di forte espansione in Russia. Il management del gruppo leader europeo del bricolage intende approfittare del boom del mercato immobiliare a Mosca e a San Pietroburgo. Kingfisher utilizza il marchio Castorama DIY e per il 2007 punta a espandere la sua presenza in Russia del 150%. ICE LONDRA

REP. CECA: IN COSTRUZIONE SULLA PRAGA-BRNO IL TERZO MEGA-OUTLET

(ICE) - ROMA, 25 OTT - Sull' autostrada Praga-Brno, al 66° chilometro, ha avuto inizio la costruzione di un altro grande outlet (24 mila i metri quadrati di superficie coperta), l' "Exit 66". Per grandezza, sarà il terzo della Repubblica Ceca. Ognuno dei cinque edifici di cui la struttura sarà composta riecheggerà -architettonicamente e per atmosfera- una metropoli mondiale, tra cui Roma e New York. (ICE PRAGA)

Affari in corso

REGNO UNITO: GDO. TESCO SI ESPANDE A PRAGA CON I MINIMARKET EXPRESS

(ICE) - ROMA, 23 OTT - Il colosso distributivo britannico Tesco punta sulla formula dei negozi di vicinato (i cosiddetti "convenience stores") per espandere la sua presenza in Europa centrale. Il primo punto punto vendita, con la formula Tesco Express, sarà aperto a Praga il prossimo anno. Tesco è già presente nella Repubblica Ceca con i propri supermercati ed è il quarto operatore distributivo dopo i gruppi Ahold, Lidl e Metro. I nuovi mini-market Tesco venderanno un'ampia gamma di prodotti (un assortimento dell'ordine dei 3.000 articoli) a prezzi convenienti. Il top management di Tesco sta valutando le prossime apertura di Tesco Express in Polonia e Ungheria. ICE LONDRA

19.10.06

Panorama Internazionale

  • REP. SLOVACCA: I NUOVI INCENTIVI PER GLI INVESTITORI A PARTIRE DAL 2007

(ICE) - ROMA, 17 OTT - Il Ministero dell'Economia sta lavorando ad una nuova legge sugli incentivi agli investimenti che diverrà effettiva dal 2007. La legge definirà l'offerta di incentivi diretti e indiretti per gli investitori locali e stranieri. Il vice ministro dell'economia Peter Ziga ha detto che gli incentivi diretti per gli investitori consisteranno del coinvolgimento diretto nei piani di investimento, come ad esempio l'addestramento degli impiegati. Gli incentivi indiretti potrebbero includere un'agevolazione fiscale fino a dieci anni per gli investitori. Ziga ha sottolineato che il governo onorerà comunque le promesse derivanti dai precedenti accordi. (ICE BRATISLAVA)

  • GIAPPONE: CAMBIA IL VOLTO DEI CONVENIENCE STORE

(ICE) - ROMA, 17 OTT - Si può fare la spesa sempre, ovunque e nello stesso modo. L'onda del cambiamento lambisce anche i convenience store, che negli anni sono divenuti attori di rilievo nella grande distribuzione giapponese in virtù della loro caratteristica di estrema comodità. Un tempo, la parola d'ordine era uniformità, adesso sta diventando particolarità. Risalendo una lunga coda d'impiegate in uno dei quartieri di Tokyo tempio d'uffici, si arriva a un bancone dove un cuoco urlando serve piatti di pasta appena saltata in padella. Non siamo entrati in un ristorante, bensì in un convenience store con servizio di 'Fork Talk'. Il menù offre otto primi, fra cui la pasta al gorgonzola e bacon che costa appena 650 yen (ca. 4,33 euro) ed è possibile acquistare anche pane appena sfornato. La comodità è stavolta la libertà di fare tranquillamente la spesa mentre si aspetta il piatto ordinato poichè, appena pronto, si viene avvertiti da un campanello elettronico consegnato al momento dell'ordinazione. (ICE TOKYO)

  • LIBANO: MENO IMPORT, PIU' EXPORT, DEFICIT COMMERCIALE IN DIMINUZIONE

(ICE) - ROMA, 17 OTT - Nei primi otto mesi dell'anno il deficit commerciale libanese è diminuito del 9% raggiungendo quota 4,4 miliardi di dollari. Le importazioni sono ammontate a 5,9 miliardi di dollari, con un calo del 1,8%, mentre le esportazioni, per un valore di 1,5 miliardi, hanno registrato un aumento del 28,2% rispetto al corrispondente periodo dell'anno passato. Il primo Paese fornitore risulta gli USA con una quota di mercato pari al 9,7% seguito dalla Francia (8%) e dall'Italia (7,7%). L'ordine delle principali voci delle esportazioni italiane è in linea con quello degli ultimi anni: prodotti energetici raffinati (33% del totale), macchinari (14%), tessile abbigliamento (9%), prodotti dell'industria chimica (9%), metalli e prodotti di metallo (7%), alimentari preparati (5%), e plastica e gomma (4%). (ICE BEIRUT)

6.10.06

NON E' LA RAI


RAI .:. RAINET.:. REDAZIONE .:. TEAM COMMUNITY

La presenza della Rai IN INTERNET




Quale Rai?

Quale redazione politica del TG3?

Quale Rainet ?

Quale Team Community?




EVENTI ON LINE : TV

Rai Forum Zine



BANNED

2.10.06

Affari in corso

REGNO UNITO: TESCO ENTRA NEL MERCATO DEL SOFTWARE

(ICE) - ROMA, 02 OTT - TESCO, la maggiore catena britannica di supermercati, si prepara ad entrare nel mercato del software. In Gran Bretagna, la competizione tra i protagonisti della grande distribuzione organizzata si fa sempre più serrata e si espande a nuovi settori non food. Tesco lancerà una propria linea di programmi software per uso domestico entrando in competitzione diretta con i colossi mondiali Microsoft e Symantec. Il gruppo distributivo proporrà nuovi pacchetti software ad un prezzo di 20 sterline (poco meno di 30 euro). (ICE LONDRA)

Panorama Internazionale

UNGHERIA: IN AUMENTO LE VENDITE AL DETTAGLIO

(ICE) - ROMA, 02 OTT - In base ai dati rilasciati dall'Ufficio Centrale di Statistica il volume d'affari delle vendite al dettaglio nel mese di luglio 2006 è cresciuto del 4% su base annuale. Nei primi sette mesi dell'anno in corso l'aumento è stato del 5,1% su base annuale. Nel periodo di riferimento, le vendite al dettaglio di alimentari sono cresciute del 6,1%, mentre la crescita dei beni di consumo diversi dagli alimentari è stata del 4,2%. (ICE BUDAPEST)

Affari in corso

REGNO UNITO: B&Q PUNTA SULLE ENERGIE RINNOVABILI

(ICE) - ROMA, 02 OTT - B&Q, la più grande catena britannica di " bricolage - fai da tè, punta decisamente sulle energie rinnovabili. I 320 grandi punti vendita del Regno Unito distribuiranno, a partire dal mese prossimo, turbine eoliche e pannelli solari per la produzione d'energia. Il colosso distributivo britannico, presente in Italia con il marchio Castorama, propone soluzioni per la produzione di energia elettrica ed acqua calda a prezzi accessibili. Le turbine avranno un costo di 1.498 sterline, potranno essere installate sui tetti delle abitazioni ed avranno una capacita' di 1 kW. I gruppi di 2 pannelli solari avranno un costo di 1498 sterline. La notizia è riportata da The Guardian. (ICE LONDRA)

Panorama Internazionale

BELGIO: RAPPORTO AC NIELSEN. AUMENTO DEI PUNTI VENDITA DISCOUNT

(ICE) - ROMA, 02 OTT - Secondo l'ultimo rapporto pubblicato dalla ACNielsen, le catene discount sono state le uniche in Belgio a far registrare una crescita nel 2005. Dal rapporto si evince che l'ultimo anno non è stato molto favorevole per le catene di distribuzione tradizionali. Nel suo insieme, la grande distribuzione alimentare belga ha realizzato un fatturato di 19,49 miliardi di Euro, corrispondente a una crescita annuale solo dello 0,5 % in termini costanti. Dall'indagine risulta altresì che le insegne tradizionali hanno visto diminuire le proprie quote di mercato a profitto del commercio "discount", che è l'unico a poter presentare risultati positivi per il periodo in esame. Nel 2005, la quota di mercato delle catene Aldi e Lidl è aumentata raggiungendo il 14,1%, contro il 12,9% del 2004. Se si considera anche la catena Colruyt, classificata "soft discount", la quota di questo canale distributivo rappresenta ormai il 34,4%. La progressione è da imputare anche all'aumento del numero dei punti vendita discount, cresciuto di 70 unità. Il settore totale GDO invece fa registrare una perdita di 208 succursali. Alla fine del 2005, il numero totale di punti vendita alimentari è di 8.236, mentre dieci anni fa erano ancora 13.000. (ICE BRUXELLES)