21.9.07

Mercati Esteri

Panorama Internazionale

BELGIO: GDO. COLRUYT PREVEDE UN RALLENTAMENTO DELLA SUA CRESCITA PER L'ESERCIZIO 2007-08

(ICE) - ROMA, 20 SET - La Colruyt, una delle principali catene di GDO in Belgio, prevede un rallentamento della propria crescita nel corso dell'esercizio 2007-08. Queste previsioni di regressione sono da imputare all'inflazione, alle sfavorevoli condizioni meteorologiche e all'incremento della concorrenza nel settore, secondo le affermazioni di Jef Colruyt, amministratore delegato del gruppo familiare, in occasione dell'assemblea generale degli azionisti. Il gruppo stima che l'utile netto del 2007-2008 si ammonterà a 274 milioni, con soltanto una leggera progressione rispetto ai guadagni di 262,6 milioni per l'esercizio 2006-2007. (ICE BRUXELLES)

Affari in corso

THAILANDIA: ILLUMINAZIONE. LA CINESE NEONLITE APRE UNA SHOWROOM A BANGKOK

(ICE) - ROMA, 20 SET - La cinese Neonlite Electronics and Lighting, tra i primi produttori mondiali nel settore dell'illuminazione, ha recentemente aperto un primo concept store "Megaman" a Bangkok, puntando alla promozione e valorizzazione del suo marchio thailandese. Oltre alla showroom di Bangkok, l'impresa ha intenzione di aprire negozi in ogni regione del Paese nell'arco dei prossimi 5 anni. (ICE BANGKOK)

Panorama Internazionale

BELGIO: AI MINIMI STORICI IL NUMERO DEI NEGOZI DI ALIMENTARI AL DETTAGLIO

(ICE) - ROMA, 20 SET - Il numero dei negozi alimentari ha raggiunto nel 2006 un livello storicamente basso. Lo rivela il censimento del commercio alimentare al dettaglio realizzato dalla società di consulenza internazionale AC Nielsen: per il 2006 sono stati registrati 8.139 negozi alimentari e supermercati alimentari, corrispondente a una diminuzione assoluta di 187 unità rispetto al 2005. Da notare che nel 1970 in Belgio si totalizzavano ancora 34.900 negozi alimentari. La forte diminuzione degli anni scorsi è da imputare alla chiusura di piccoli supermercati e di negozi tradizionali. Attualmente i grandi supermercati alimentari detengono il 53,4% del mercato. (ICE BRUXELLES)

Panorama Internazionale

SIRIA: L'INDUSTRIA TURISTICA VALE IL 13% DEL PIL

(ICE) - ROMA, 21 SET - Secondo le recenti stime del World Travel and Tourism Council (WTTC), l'impatto del settore turistico sull'economia siriana sarà equivalente al 13,4% del PIL nel 2007. Il turismo e i viaggi in Siria genereranno una domanda di 272 miliardi SYP (4,76 miliardi di dollari e +7,2%) nell'anno in corso, con la potenzialità di pervenire tra un decennio a 613,9 miliardi SYP ($ 8,90 miliardi), con un aumento medio del 5% dal 2008 al 2017. In quest'ultimo anno, il peso del turismo sarà del 15,5% sul PIL. Il reddito generato da questo settore ammonterà quindi a 95,1 miliardi SYP ($ 1,66 miliardi) nel 2007 (equivalente al 5,9% del PIL), e dovrebbe raggiungere i 224 miliardi SYP ($ 3,9 miliardi) nel 2017, in termini nominali. Gli investimenti nel settore sono stimati in 30 miliardi SYP nel 2007 (il 7,4% del totale degli investimenti) per raggiungere i 61 miliardi SYP ($ 1,2 miliardi) nell'arco di 10 anni. La suddivisione per categoria è la seguente: i viaggi d'affari dovrebbero generare 15,9 miliardi SYP ($ 278 milioni) nel 2007 e quelli per motivi personali e turistici 50,6 miliardi di SYP ($ 884 milioni). Il numero dei dipendenti del settore turistico ammonta a 476.000 unità (il 6,7% dell'intera forza lavoro) mentre dovrebbere aumentare a 836.000 (8% della forza lavoro) nel 2017. Con l'indotto, l'intero settore contribuisce a circa 1,017 milioni di posti di lavoro (14,2% dell'intera forza lavoro siriana) attualmente, con una previsione di raggiungere il 1,7 milioni nel 2017. (ICE DAMASCO)

Affari in corso

REGNO UNITO: CALZEDONIA-TEZENIS APRE UNO STORE A LONDRA

(ICE) - ROMA, 21 SET - Prosegue a tappe forzate l'espansione internazionale del gruppo Calzedonia. Oggi a Londra apre un grande punto vendita di Tezenis. Il marchio italiano, sinonimo di intimo a prezzi accessibili, sbarca in grande stile nella capitale inglese. Il nuovo negozio su due piani è localizzato nella centralissima Oxford Circus. (ICE LONDRA)

Norme Dogane e Valute

SIRIA: LIBERALIZZATO L’IMPORT DI UNA SERIE DI PRODOTTI

(ICE) - ROMA, 21 SET - Il Ministero dell'Economia e del Commercio siriano ha ammesso, con specifici Decreti, emanati ad agosto e settembre 2007, l'importazione in Siria di una serie di prodotti. La lista dettagliata è visualizzabile in allegato . I decreti,copia dei quali è disponibile -in lingua araba- presso l’Ufficio ICE di Damasco, non stabiliscono i dazi di cui i prodotti sono gravati. (ICE DAMASCO)

Affari in corso

INDIA: NUOVA J.V. BENETTON-TRENT PER IL FRANCHISING DEL MARCHIO SISLEY

(ICE) - ROMA, 21 SET - L'indiana Trent (Gruppo Tata) e la Benetton si sono unite per commercializzare il marchio Sisley in India. L'accordo prevede la vendita in franchising dei capi d'abbigliamento Sisley presso la catena Westside. Trent ha annunciato un investimento di 50 milioni di rupie (circa 1 milione di euro) nei prossimi 5 anni. (ICE NEW DELHI)

Panorama Internazionale

INDIA: IL MERCATO DEL LUSSO FATTURERÀ 30 MILIARDI DI DOLLARI ENTRO IL 2015

(ICE) - ROMA, 21 SET - In India il segmento "Luxury" sta vivendo un boom senza precedenti: eliminato il senso di colpa, il consumatore indiano ama gratificarsi e indulge negli acquisti. Il mercato indiano dei beni di lusso è stimato intorno ai 3,5 miliardi di dollari e, secondo le previsioni, raggiungerà i 30 miliardi di dollari entro il 2015. Secondo un'indagine curata dall'agenzia AT Kearney per l' Economic Times di New Delhi, il consumatore indiano ha imparato a godersi beni e servizi di lusso, che acquista con sempre maggiore voracità: la spesa per jet privati, case di lusso, automobili, yachts, opere d'arte e gioielli ammonta attualmente a 2,9 miliardi di dollari, mentre per vacanze, ristoranti, vini e liquori di marca, tecnologia elettronica, profumi e prodotti di bellezza gli indiani spendono 953 milioni di dollari all'anno. Il "luxury consumer" indiano-tipo è un libero imprenditore fra i 25 e i 34 anni. Al tema, molto attuale, è stata dedicata addirittura una conferenza a New Delhi dal titolo "Dialogo sul Lusso", alla quale è intervenuto il Ministro per il Commercio e l'Industria indiano Kamal Nath. (ICE NEW DELHI)

Panorama Internazionale

VENEZUELA: INCREMENTO DEL 30% DEI VOLUMI DI VENDITA DEI CENTRI COMMERCIALI

(ICE) - ROMA, 21 SET - Il Presidente della "Cámara Venezolana de Centros Comerciales, Comercio y Afines" (CAVECECO) Arnold Moreno ha affermato che durante il primo semestre del 2007 le vendite riportate dagli esercizi commerciali siti nei 120 Centri Commerciali distribuiti in tutto il Venezuela si sono caratterizzate per un incremento in media di circa 30%, rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. I settori che hanno fatto registrare la maggior crescita economica sono: Abbigliamento e Calzature con il +45% rispetto allo stesso periodo del 2006, Alimentari +30%, Cinema +30% e Attività ricreative +40%. Il numero dei negozi nei Centri Commerciali continua a crescere: si stima che entro la fine del 2008 verranno aperti 3.000 nuovi esercizi commerciali, per un totale nazionale complessivo di 19.000 negozi. (ICE CARACAS)

FORUM | Forum : Ultimi 10 interventi

17.9.07

Affari in corso

REP. CECA: GDO. È IN VENDITA LA CATENA PLUS DISCOUNT

(ICE) - ROMA, 17 SET - La proprietà della catena di supermercati Plus discount ha dichiarato ufficialmente e comunicato ai dipendenti attraverso una lettera che sta cercando un acquirente. La catena ha oltre 130 punti vendita nella Repubblica Ceca. (ICE PRAGA)

Affari in corso

GERMANIA: ELENA MIRÒ APRE UN FLAGSHIP STORE A BERLINO

(ICE) - ROMA, 17 SET - Elena Mirò, marchio storico del gruppo Miroglio di moda per taglie comode, ha aperto recentemente uno store con un'area vendita di 180 mq nel prestigioso Kurfürstendamm di Berlino. Nell´assortimento, oltre alle collezioni Pret à porter, saranno presentati alcuni capi della Collezione Milano Moda Donna-Show . L´apertura del negozio di Berlino sará seguita da quelle di altri punti vendita a Düsseldorf e Monaco. Il motto di Elena Mirò per questa stagione -"Italian Fashion with Passion"- offre una moda comoda che sottolinea la passione italiana per l'allegria e il bello. L'arredamento del negozio si presenta con una gamma di colori che rispecchia la moda della Elena Mirò: piena di luce, positiva, sorridente e autentica, e va dal bianco luminoso, al rosso acceso fino al grigio, con un design lineare con scaffali in vetro di forme geometriche e il pavimento in pietra naturale. (ICE BERLINO)



FORUM | Forum : Ultimi 10 interventi

8.9.07

radio.news

Affari in corso

REGNO UNITO: TERRA FIRMA ACQUISTA EMI

(ICE) - ROMA, 3 AGO - Terra Firma si e' assicurato il controllo del colosso musicale EMI. Il gruppo di private equity ha superato la soglia del 90% delle azioni della casa discografica britannica. La scuderia del gruppo EMI annovera numerose stelle del panorama musicale internazionale come i Rolling Stones, Spice Girls, David Bowie, Janet Jackson, Robbie Williams e Norah Jones. L'offerta di Terra Firma valuta il gruppo EMI circa 4,8 miliardi di euro.(ICE LONDRA)

Panorama Internazionale

CROAZIA: ANDAMENTO SETTORE PESCA

(ICE) - ROMA, 3 AGO - Si è concluso a fine luglio a Kali sull'isola di Ugljan il quinto Consiglio sulla Pesca. Il tema all'ordine del giorno era lo stato attuale del settore della pesca in Croazia ed in particolare i problemi connessi al settore ittico, alla vendita ed alla lavorazione del pesce azzurro. E' intervenuto al Consiglio anche il Ministro croato delle Politiche Agricole che ha evidenziato la recente crescita in questo settore, in cui sono state registrate punte record nelle esportazioni che hanno raggiunto i 160 milioni di dollari.(ICE ZAGABRIA)

Norme Dogane e Valute

CINA: UE-ACCORDO SUGLI STANDARD MERCEOLOGICI

(ICE) - ROMA, 3 AGO - A seguito dell'incontro tra il ministro Li Changjiang con la commissaria per la protezione del consumo dell'UE Meglena Kuneva, in visita a Pechino la settimana scorsa, le parti hanno concordato una maggiore intesa e scambio di informazioni sulle misure di qualità standard dei prodotti di consumo e di rafforzare la cooperazione per meglio contrastare i prodotti sotto standard e non sicuri provenienti dal Paese. I dettagli dell'accordo verrano definiti prossimamente, per ora si procederà ad un tempestivo scambio informativo tra le parti sui prodotti non sicuri che arrivano in EU tramite il meccanismo del RAPEX (Rapid Alert System for Non-Food), a cui la Cina ha avuto accesso a seguito dell'accordo raggiunto lo scorso gennaio. Inoltre, come promesso dall'Amministrazione Generale per la Supervisione Qualitativa, Ispezione e Quarantena cinese (AQSIQ), verrano prese misure più rigide nei confronti di coloro che produrranno merci non a qualità standard. Dall'inizio dell'anno, sul totale dei prodotti importati dal mercato europeo, sono stati riscontrati 924 casi di prodotti non a norma standard ed indentificati dall'UE come merci non sicure secondo il sistema RAFEX e di cui circa il 48% sono di provenieza cinese, dato che mostra un leggero calo del 2% rispetto all'anno precedente, ma pur sempre allarmante. La commissaria Kuneva ha espresso apprezzamento per i miglioramenti compiuti dalla Cina in materia di sicurezza del consumo, ma c'e' ancora bisogno di far molto e suggerisce di tutelare in primis la salute dell'utente finale dando maggior rilevanza ai reclami del consumatore con un controllo puntuale in tutte le fasi della catena commerciale fino alle fabbriche di produzione e attuando riforme efficaci per una sorveglianza più attenta del mercato.(ICE CANTON)

Panorama Internazionale

PERU': SI CONSOLIDANO A MAGGIO I PRINCIPALI INDICATORI ECONOMICI

(ICE) - ROMA, 3 AGO - I dati relativi ai maggiori indici economici confermano l'andamento positivo dell'economia peruviana con il PIL ancora in crescita (a fine anno e' previsto un incremento del 7,25%) anche se le esportazioni denunciano una tendenza ad un minor aumento (+13% rispetto allo stesso mese del 2006) cosi' come le entrate tributarie, mentre l'inflazione appare leggermente in salita a causa degli aumenti registrati nel settore trasporti e vendita di bevande. Continuano ad aumentare le importazioni di beni capitali (+38,4 in aprile che porta le previsioni di fine 2007 ad un incremento del 32%) sostenute da una crescente domanda da parte del settore industriale, mentre e' positivamente in fase decrescente il rischio Paese passato dai 117 punti di aprile ai 110 di maggio. Il sistema bancario infine continua la fase espansiva dei suoi finanziamenti ai vari settori economici del Paese favorito anche da un forte incremento registrato dai depositi.(ICE LIMA)

Panorama Internazionale

SIRIA: IL RUOLO DELLE BANCHE PRIVATE AUMENTA

(ICE) - ROMA, 3 AGO - Il settore bancario privato ha confermato la sua crescita nel 2006, secondo i recenti dati della Banca Centrale siriana: i depositi totali sono aumentati del 118% su base annua, raggiungendo i SYP 145 miliardi (2,9 miliardi di dollari USA) equivalenti al 18% del totale dei depositi bancari, mentre i depositi in valuta rappresentano la metà di questo ammontare. I crediti forniti dalle banche private sono ammontati a SYP 35 miliardi (700 milioni di dollari), con un incremento del 106% sull'anno precedente. Quelli ai settori minerario ed industriale rappresentano il 25% del totale, mentre le banche di Stato coprono solo il 7% di questi settori. I crediti delle banche private ai settori immobiliare e agricolo, invece , sono stati minimi.(ICE DAMASCO)

BLOG | Forum : Ultimi 10 interventi