26.7.09

periti: con test agli ultrasuoni più frequenti la tragedia si sarebbe evitata
E altre aziende di trasporto ferroviario annunciano l'addio ai carri Gatx

Manutenzioni, Trenitalia "licenzia" Cima
Stop ai contratti con la società mantovana

di FRANCA SELVATICI


Manutenzioni, Trenitalia "licenzia" Cima Stop ai contratti con la società mantovana

La stazione di Viareggio

FIRENZE - Una sorta di effetto domino si sta propagando sul fronte della sicurezza dei trasporti ferroviari. Dopo aver sospeso la circolazione dei carri di proprietà della società Gatx, ieri Trenitalia ha sospeso anche il contratto di manutenzione con la Cima di Mantova, l'azienda che il 2 marzo aveva eseguito per conto di Gatx la revisione dei carrelli del vagone cisterna deragliato lunedì notte a Viareggio, e che lavora per le Ferrovie dal 1945.

E sempre ieri si è appreso che Sbb Cargo Italia, società ferroviaria di trasporto merci e filiale italiana delle ferrovie federali svizzere, ha sospeso i propri trasporti merci con carri cisterna della Gatx, che peraltro ha annunciato il controllo e la sostituzione di tutti gli assi dei vagoni simili a quello coinvolto nel disastro di Viareggio.

La polizia ferroviaria ha intanto acquisito la documentazione completa del vagone cisterna sotto sequestro, mentre il primo dei consulenti nominato dalla procura di Lucca, il professor Paolo Toni dell'università di Firenze, ha avviato gli esami preliminari sul carrello che si è spezzato. E' confermata la presenza di una vasta fenditura, o cricca, che aveva raggiunto circa l'80% della sezione della parte terminale dell'assile, detta fusello.

"Sicuramente era lì da molto tempo e avrebbe potuto essere vista con gli ultrasuoni", afferma il professor Giorgio Diana, docente del Politecnico di Milano e direttore di un laboratorio all'avanguardia nella analisi della propagazione di queste fenditure nei metalli. Le cosiddette "rotture a fatica" degli assili sono rarissime, precisa. Personalmente ricorda di averne viste due (una fu rilevata il 26 marzo 2004 dopo il deragliamento di tre carrozze passeggeri sulla linea Chiasso Milano). Ma per evitarle è cruciale eseguire controlli periodici con gli ultrasuoni, tanto più frequenti quanto più gli assili sono vecchi e quanto più il carro viene utilizzato. Alcuni tecnici fanno presente che sul materiale di vecchia geometria la ricerca di cricche è talvolta più complessa perché esistono "zone d'ombra", e che da tempo è stata segnalata la necessità di rendere più frequenti i controlli oppure di sostituire gli assili. Con il rischio, altrimenti, di assistere a un crescendo di questi incidenti.

(4 luglio 2009)


25.7.09

¿Adiós al antiamericanismo?
El magnetismo de Obama y el nuevo escenario internacional entierran años de antipatía hacia Estados Unidos.- Las primeras encuestas reflejan una renovada confianza en el país norteamericano.-¿Presenciaremos el paso del antiamericanismo crecido de la era Bush a una nueva luna de miel con EE UU?
FERNANDO PEINADO ALCARAZ - Madrid - 24/07/2009


Dos días después de los atentados del 11 de septiembre, el diario Le Monde publicó un editorial titulado Todos somos estadounidenses. Durante los siguientes siete años un titular así habría provocado una avalancha de cartas al director. Ahora, el carismático Barack Obama tiene la oportunidad de aprovechar su inmensa popularidad para rescatar de las cenizas la imagen de su país. Las primeras encuestas reflejan un rápido descenso del antiamericanismo, pero ¿asistiremos en los próximos años a una nueva fascinación por el país de las barras y estrellas?
Los asesores de Obama han proclamado con entusiasmo que "el antiamericanismo ya no está de moda", y un sondeo del centro de investigación Pew publicado ayer, les da la razón. Aunque los países musulmanes aún se muestran escépticos, en la mayor parte del mundo los encuestados expresaron una opinión favorable sobre EE UU, con mejoras notables en Europa. Mientras que en 2008 sólo veían con buenos ojos a EE UU el 42% de los franceses, el 33% de los españoles y el 31% de los alemanes, en 2009 estas cifras han ascendido al 75%, 58% y 64% respectivamente.
Los analistas, sin embargo, son prudentes respecto a la posibilidad de que Obama suponga el inicio de una nueva edad dorada para el americanismo. Responden que Bush junior no era el único culpable de la mala reputación del país. Aunque el rechazo hacia EE UU alcanzó máximos históricos con el presidente cowboy, antes de la llegada de éste a la Casa Blanca ya se observaba en las encuestas un declive de la imagen nacional en el exterior. En nuestra percepción de EE UU entran en juego otros factores: prejuicios más o menos infundados y alimentados por la distancia y el desconocimiento, el deseo de preservar nuestra identidad cultural o el recelo ante su enorme poder. Y es que todos los imperios, y el estadounidense no es una excepción, han despertado odios y recelos.
El ascenso de los otros
Ahora bien, el relevo en el Despacho Oval no es el único cambio de magnitud que afecta a la imagen estadounidense. En la primera mitad del siglo XXI presenciaremos el fin de la indiscutible hegemonía de EE UU, un hecho que por mucho que les duela a los neoconservadores, puede ser la oportunidad perfecta para recuperar el atractivo perdido. En el nuevo escenario, la imagen de EE UU se contrapone a la de potencias tan poco respetuosas de la democracia y los derechos humanos como China o Rusia. Al mismo tiempo, disminuirá la presencia de lo americano en nuestras vidas, no como consecuencia del declive de EE UU, sino debido al "ascenso de los otros", como ha sido denominado por Fareed Zakaria, director del semanario estadounidense Newsweek y autor de El mundo después de USA (Espasa Calpe, 2009). "Miren alrededor", escribe Zakaria en su libro, "el edificio más alto del mundo se levanta en Taipei, y pronto lo hará en Dubai. La empresa más grande del mundo es china, la mayor refinería se construye en India, el mayor avión comercial es europeo, el mayor fondo de inversión tiene su sede en Abu Dabi y la mayor industria cinematográfica ya no es Hollywood, sino Bollywood".
Zakaria resalta que hace diez años estos rankings habrían sido liderados indudablemente por EE UU. Su diagnóstico es el siguiente: "Mientras nosotros nos preguntábamos por qué nos odian, ellos han evolucionado y se han comenzado a interesar por otras partes más dinámicas del mundo. Hemos pasado de un mundo antiamericano a un mundo post-americano".
El poder inteligente
El cambio de paradigma es una oportunidad para repensar el tipo de liderazgo que el mundo espera de EE UU. El guión de la nueva obra colectiva ya no le entrega el papel de sheriff arrogante, que tan fielmente encarnó George W. Bush. A diferencia de su predecesor, Obama es consciente del fin de ciclo. "El mundo ha cambiado y debemos cambiar con él", dijo en su discurso de toma de posesión. Su estrategia recibe el nombre de smart power.
El poder inteligente (también llamado soft power, poder blando) es el término que han puesto de moda el equipo de Obama y su secretaria de Estado, Hillary Clinton. Fue acuñado por el catedrático de Harvard, Joseph Nye y se refiere a un liderazgo basado en el poder de atracción de los valores. Hay tres maneras de ejercer el poder, según Nye: "La primera consiste en amenazar a los demás con palos; la segunda en pagarles con zanahorias; la tercera en atraerles o invitarles para que quieran lo que tú tienes. Si lo consigues, no necesitarás ni los palos ni las zanahorias".
Y los primeros afectados por la imagen más benévola de EE UU han sido Hugo Chávez, en Venezuela, Mahmud Ahmadineyad en Irán, el terrorista Bin Laden y todos los rentistas del antiamericanismo rampante de los últimos años, que lo usaron ante su público para sostener su popularidad.
Una relación de amor-odio
En 2006, la imagen estadounidense había tocado suelo cuando fueron reveladas imágenes de vejaciones a los presos de la cárcel de Abu-Ghraib. Sólo el 23% de los españoles tenía una opinión positiva de EE UU, según el centro Pew. La presencia estadounidense en Irak llegó a ser considerada una amenaza más grave para la paz mundial que la presidencia de Ahmadineyad en Irán o el conflicto entre Israel y Palestina.
Eran los peores momentos para la relación entre EE UU y la opinión pública mundial. Un desencanto que había comenzado en la segunda mitad del siglo XX, con la guerra de Vietnam y el patrocinio de EE UU a las dictaduras latinoamericanas. Hasta entonces había predominado la imagen de EE UU como el país que liberó a Europa del nazismo, un modelo de éxito democrático y una tierra de promesas e igualdad de oportunidades para quienes emigraban.
Sin embargo, ya en ese período idílico hacen su aparición los prejuicios que han dominado la relación de amor-odio entre EE UU y el resto del mundo. "Desde la independencia en el siglo XVIII, Europa miró a EE UU con aires de superioridad cultural", afirma Nancy Snow, que trabajó para el Departamento de Estado en los noventa, dedicada a la promoción de la imagen del país, "el estereotipo del estadounidense como bruto e ignorante se percibe en la literatura de la época y, aunque con menos fuerza, pervive aún hoy".
En los últimas tres décadas confluye un nuevo elemento que deteriora aún más la reputación estadounidense, según Andrew Kohut, presidente del Centro Pew. "La globalización ha sido percibida como una americanización" opina Kohut. Los sondeos atestiguan esa relación conflictiva de los consumidores. Los encuestados confiesan su fascinación por las películas, series de televisión y música estadounidense, pero cuando se les pregunta si están contentos con que las ideas y costumbres de EE UU se extiendan en su país, la mayoría contesta que no. Sólo al 16% de los españoles, al 18% de los franceses o al 10% de los argentinos le entusiasma el American Way of Life.
Miedo a defraudar
En cualquier caso, son factores secundarios en la marea de antiamericanismo de los últimos ocho años, generada por las tropelías de Bush. Los expertos en antiamericanismo distinguen entre quienes sienten rechazo por el país debido a lo que hace y aquellos que lo odian por lo que es. El cambio tan rápido reflejado en las encuestas se ha producido en el primer grupo.
Parte del camino ya estaba andado antes de que Obama fuera investido presidente. Su mera elección ya suponía una reafirmación de los valores fundamentales estadounidenses. "La idea de que un negro, con un segundo nombre de origen musulmán pudiera llegar a ser presidente del país ya restauraba de por sí gran parte de la confianza en Estados Unidos", opina Nye. Obama, sin duda, con su origen multiétnico y su magistral oratoria, es la principal pieza en la estrategia de imagen de EE UU.
Su problema, sin embargo, radica en que ha creado tantas expectativas que su equipo de comunicación tiene miedo a defraudar. En especial a 1.200 millones de musulmanes que en su mayoría responsabiliza a EE UU del sufrimiento de los palestinos. El cambio de estilo debería ir acompañado de acciones concretas.
Después del discurso que pronunció en El Cairo el mundo musulmán está esperando a que ejerza una presión real sobre los israelíes", advierte Norman Birnbaum, catedrático emérito de la Universidad de Georgetown. "Si EE UU quiere vincular su imagen a los valores de la democracia, habrá que ver si seguirá manteniendo su alianza con regímenes como Arabia Saudí que no son, en ningún modo, ejemplares en su respeto de los derechos humanos".
Conquistar a los líderes de opinión
Pero la política es sólo una vertiente de la maquinaria de marketing estadounidense. Estados Unidos es uno de los países que más recursos invierte para mejorar su imagen exterior. A Obama y Clinton les acompañan en esta labor una legión de 1.050 funcionarios repartidos por todo el mundo al servicio de la Secretaría de Estado de Diplomacía Pública. Disponen de un presupuesto de 350 millones de euros para destinar a programas culturales, becas académicas o programas de visitas internacionales, algunos con décadas de antigüedad. Gracias a estos intercambios, EE UU se ha asegurado la fidelidad de políticos, periodistas y profesores de universidad de todo el mundo. El ex presidente argentino, Raúl Alfonsín, el jefe de la diplomacia europea, Javier Solana, o la ex primera ministra de Pakistán, Benazir Bhutto, son algunos de los líderes mundiales que en su juventud pasaron por las aulas universitarias de EE UU.
Uno de los españoles que se encargó de promover estos acercamientos en la primera mitad de los años ochenta fue Juan Luis Manfredi. "Mi trabajo consistía en organizar viajes a Estados Unidos para políticos españoles. La mayoría no había estado nunca en el país. Es lógico; en aquella época se viajaba poco, pero ese desconocimiento creaba unos prejuicios antiamericanos muy fuertes. Les ofrecíamos la posibilidad de que ellos mismos se planificaran el viaje, ya fuera asistir a una clase de Harvard, conocer a un juez del Supremo o visitar una de las cárceles del sur donde los presos todavía llevaban grilletes".
Esta estrategia tarda en dar sus frutos, pero según Manfredi contribuyó a reducir el arraigado antiamericanismo de la izquierda española, por la colaboración entre EE UU y el régimen de Franco, justo en el momento en que Felipe González llegó al poder: "Hoy, 25 años después, no creo que haya voces significativas en el PSOE que tengan una imagen negativa de Estados Unidos como país o sistema político".
Por supuesto, además de ganarse a los líderes de opinión, una estrategia de marketing eficaz debe enamorar a las masas. Con el fin de la guerra fría, y de la necesidad de vender "el mundo libre" en el exterior, fue puesta en cuestión la necesidad de sostener medios de comunicación públicos como Voice of America (VOA). La estrategia de Bush tras el 11-S volvió a darles sentido. Había que "explicar Estados Unidos al mundo". EE UU actuaba correctamente pero el mundo no lo entendía.
Con esa filosofía lanzó y financió Al Hurra (La Libre), un canal de noticias 24 horas en árabe que ha sido un fracaso bochornoso. Pretendía desbancar a Al Yazira como principal canal de noticias en árabe, aportando información favorable al Gobierno de EE UU en su guerra contra el terror. El resultado: cuatro años después del inicio de sus emisiones, sólo un 2% de la audiencia árabe reconocía informarse por medio de Al Hurra frente al 54% por Al Yazira.
A buen seguro que Obama seguirá confiando en estos medios, en esta ocasión con un mensaje renovado, y ¿cómo no?, el Departamento de Estado también está presente en las nuevas redes sociales, con más de 6.000 seguidores en Twitter y más de 8.000 en Facebook. Obama, que fue el primero en usar Twitter en campaña, tiene 1,7 millones de seguidores en Twitter y 6,4 millones en Facebook. Washington también ha lanzado su propia red social, ExchangesConnect, con más de 11.900 usuarios, que es utilizado por los beneficiarios del programa Fulbright y otras becas para estudiar en Estados Unidos para mantener el contacto.
Son éstos los instrumentos con los que el país norteamericano tratará de reconquistar los corazones del mundo. Suele decirse que Estados Unidos es la tierra de las oportunidades, ahora es el turno de Obama para demostrar que no sabe desaprovechar una de las grandes.
il titolare del viminale attacca il vaticano e l'unione europea
Maroni: «Basta critiche, non sono Hitler»

Il ministro dell'Interno a un convegno: «L'Italia è all'avanguardia in materia di integrazione»
ROMA- Non sono Hitler». Il ministro dell'Interno, Roberto Maroni, è stanco delle critiche per la sua stretta contro l'immigrazione illegale, e risponde al Vaticano e Unione Europea. Poi si dice pronto ad applicare la legge sulla sicurezza pubblicata proprio oggi in Gazzetta ufficiale.
LA DIFESA- Il ministro dell'Interno, a un convegno organizzato dai circoli Nuova Italia, si lamenta perché «non sono la reincarnazione di Hitler che approva le leggi razziali, anzi ci rido sopra. L'Italia è all'avanguardia in materia di integrazione. Siamo il Paese che nell'Unione europea, che da questo punto di vista ha le performance migliori, anche se alcuni mezzi di informazione sostengono il contrario».
LA NUOVA LEGGE- Sulla controversa introduzione del reato di clandestinità spiega che «non ci interessa il carcere per i clandestini, ma l'espulsione obbligatoria. Abbiamo finalmente affrontato con serietà questo grande tema e siamo pronti ad applicare le norme». Prima attacca la Santa Sede: «La legislazione del Vaticano prevede il carcere per gli immigrati clandestini. Noi che siamo più buoni di loro abbiamo previsto solo una multa». E poi l'Unione europea: «Invece di criticare i Paesi dell'Ue applichino i principi di solidarietà per l'accoglienza stabiliti proprio dalla stessa Unione». Le norme, infatti, «stabiliscono che un rifugiato deve essere trattenuto nel Paese dove ottiene lo status di rifugiato. È chiaro che in Italia dall'Africa ne sbarcano molto di più di quanti non ne arrivino a Berlino in aereo. Io ho chiesto di applicare il modello della solidarietà tra i diversi Paesi nell'accoglienza. Almeno dell'assistenza dovuta ai rifugiati talvolta per tutta la vita, deve essere l'Unione europea a farsi carico. La risposta dei paesi europei è stata no, grazie; vengono in Italia e ve li tenete voi».
LA REPLICA- Ma la Santa Sede non ci sta. E il presidente del Tribunale vaticano, Giuseppe Dalla Torre, secondo cui le affermazioni del ministro dell'Interno sono «una boutade». Oltretevere, sottolinea Della Torre, «non ci sono norme specifiche sull'immigrazione. Ci sono - precisa - norme sull'accesso e sul soggiorno contenute nella legge sulla cittadinanza ed è chiaro che in questo caso ci sono alcune fattispecie in cui è prevista una sanzione che può essere pecuniaria o di limitazione della libertà personale». Ma, aggiunge, «in via del tutto teorica, perché di fatto nessuno, che io ricordi, è mai stato imprigionato per un tale reato». Anche il portavoce della Santa Sede, Padre Lombardi parla di «battuta: non mi consta che ci siano in Vaticano prigioni piene di clandestini».
24 luglio 2009

13.7.09

Sanità

Da settembre disponibile vaccino contro l'influenza A
Oms: pandemia inarrestabile

La pandemia di influenza A è "inarrestabile", tutti i Paesi hanno bisogno del vaccino contro il nuovo virus. Lo ha dichiarato Marie-Paule Kieny, direttrice del programma di ricerca sui vaccini dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, che ha anche annunciato l'arrivo del vaccino a settembre
Gli operatori sanitari saranno i primi a ricevere il vaccino -->

Roma, 13-07-2009
La pandemia di influenza A è "inarrestabile", per questo tutti i Paesi hanno bisogno del vaccino contro questo nuovo virus. Lo ha dichiarato Marie-Paule Kieny, direttrice del programma di ricerca sui vaccini dell'Organizzazione Mondiale della Sanità.Kieny ha segnalato che questa è la prima conclusione raggiunta congiuntamente dal comitato di esperti di vaccini dell'Oms e da un nuovo comitato di specialisti dell'influenza, creato dopo la notizia della comparsa dei primi focolai.
Gli esperti hanno anche deciso che gli operatori sanitari dovranno essere tra i primi a ricevere il vaccino contro il virus H1N1 una volta che questo sarà disponibile.
Vaccino pronto da settembre"Tutti i produttori stanno lavorando per garantire la disponibilità del vaccino" anti-pandemia, "che sarà disponibile tra settembre e ottobre", in vista della nuova stagione influenzale.
Lo ha precisato ancora Marie-Paule Kieny, direttore dell'Initiative for Vaccine Research dell'Organizzazione mondiale della sanità, nel corso di una teleconferenza da Ginevra. L'approccio, inoltre, dovrebbe essere fatto in tre somministrazioni per garantire un effetto scudo contro l'influenza stagionale e il virus H1N1.

7.7.09

ECONOMIA

Sky sorpassa Mediaset
La relazione annuale al Parlamento del presidente dell'Agcom Calabrò
James Murdoch: "E' solo l'inizio".
Confalonieri: "L'importante è fare utili"
Ricavi tv, Sky supera Mediasetsecondo posto dopo la Rai
"Fibra ottica non più rinviabile, serve società che sviluppi il progetto""C'è un problema di completezza ed obiettività nell'informazione politica dei Tg"

ROMA - Sky sorpassa Mediaset e diventa il secondo operatore televisivo per ricavi. Pur perdendo terreno, la Rai rimane in testa. Lo scorso anno la tv di Stato lo scorso anno ha registrato "ricavi per 2.723 milioni di euro, Sky Italia 2.640 milioni e RTI 2.531 milioni di euro". Lo rende noto il presidente dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni Corrado Calabrò nella relazione annuale presentata al Parlamento. "La Rai è ancora - afferma Calabrò - la principale media company italiana con oltre 2,7 miliardi di euro di ricavi, anche se in decremento rispetto al 2007 a causa della flessione della pubblicità (-3,6%). Sky Italia consolida la sua posizione, divenendo il secondo gruppo televisivo per ricavi. Il gruppo Mediaset (che scende al terzo posto, con un calo della pubblicità dello 0,3%) vede il rafforzamento della propria offerta a pagamento sulla piattaforma digitale terrestre (passando da 125 a 199 milioni di euro)". Nel 2008, in Italia i ricavi complessivi del settore televisivo hanno raggiunto gli 8,4 miliardi di euro con un +4,1% rispetto al 2007, rileva il garante. In questo quadro, "RTI è leader della pubblicità e nuovo concorrente nelle offerte a pagamento; Sky è di gran lunga leader nella pay tv e nuovo concorrente nella pubblicità; Rai mantiene le classiche posizioni attraverso una quota di rilievo nella pubblicità e prelevando le risorse residue dal canone di abbonamento". Calabrò ha anche svolto una parte più politica del suo discorso. Secondo il presidente dell'Agcom la 'par condicio' in tv va ripensata con una riforma che tenga conto dei cambiamenti avvenuti , garantendo pluralismo ed equilibrio" in un contesto molto diverso rispetto alla data di emanazione di quella legge, che risale al febbraio 2000. "Emerge al tempo stesso - ha inoltre detto Calabrò - un problema di completezza e obiettività dell'informazione, specie nei telegiornali, anche fuori dal periodo elettorale".
Per Calabrò è inoltre "irrinunciabile" la riforma della Rai "se non altro per dare alla gestione maggiore efficienza e alle testate maggiore indipendenza dalla politica". Riforma la cui esigenza resta fin qui, rileva comunque il presidente dell'Agcom che l'ha auspicata sin dalla Relazione del 2006, "scetticamente inevasa". I commenti. I dati sono stati accolti con grande soddisfazione da James Murdoch, amministratore delegato di New Corporation per Europa e Asia: "E' solo l'inizio. L'azienda va bene e siamo molto orgogliosi. Il mercato è ampio, c'è spazio per altri soggetti: più competizione vuol dire più dinamismo. Speriamo di continuare a crescere, potranno farlo anche gli altri". Nessun dramma in casa Mediaset. "Prendiamo atto" del sorpasso di Sky, dice Fedele Confalonieri. "L'importante - aggiunge rispondendo alle domande dei cronisti - è la bottom line, fare gli utili. E dire che ci davano del monopolista...". Il futuro visto dall'Agcom. Calabrò definisce poi lo sviluppo della fibra ottica "non più rinviabile" e suggerisce che un gruppo di imprese dia vita a una "società-veicolo" che sviluppi il progetto, che "potrebbe anche ottenere finanziamenti o prestiti agevolati dalla Cassa Depositi e prestiti". Quanto allo spegnimento della tv analogica, Calabrò ritiene che "il processo potrebbe essere accelerato, anticipando la data finale del novembre 2012: si abbrevierebbe così il divide tra il resto d'Italia e la Sicilia e la Calabria (destinate a passare al digitale per ultime); si ridurrebbero inoltre i costi di transizione". "Il passaggio al digitale sta sostanzialmente funzionando" ma il Garante sottolinea che "deve essere accettato dalla popolazione, non subìto" e "gli utenti devono essere pienamente informati del processo in atto, perché l'avanzamento del processo degli switch off regionali produce un inevitabile impatto sui cittadini che dovranno dotarsi di decoder e risintonizzare le apparecchiature''. Calabrò osserva inoltre che grazie alla "cura dimagrante imposta" ai big, come Rai e Mediaset, e a una "maggiore efficienza" nell'utilizzo delle frequenze, con il passaggio definitivo al digitale terrestre "risulterà disponibile un dividendo nazionale di cinque reti, che verrà messo a gara con criteri e correttivi che garantiranno l'apertura alla concorrenza, l'ingresso di nuovi operatori e la valorizzazione di nuovi programmi".
(7 luglio 2009)

6.7.09

ESTERI

Prima visita a Mosca del presidente Usa.
I colloqui centrati sul taglio delle testate. Annunciata l'intesa sul trattato che sostituirà l'attuale Start del 1991, in scadenza
Usa-Russia, firmato accordo per ridurre arsenali. Obama: "Possibili straordinari progressi"
Medvedev auspica l'apertura di "una nuova pagina nelle relazioni bilaterali"
MOSCA - Stati Uniti e Russia si impegnano a ridurre gli arsenali atomici a 1.500-1675 testate e sino a 500-1.100 vettori balistici, per ciascun paese, entro sette anni. L'accordo è stato firmato oggi a Mosca dal presidente russo Dmitri Medvedev e Barack Obama, insieme ad altri sette documenti, a conclusione del primo round di colloqui del vertice bilaterale in corso a Mosca. La Russia permetterà inoltre l'utilizzo del proprio spazio aereo per il transito dei soldati americani e del materiale militare diretto in Afghanistan. Un accordo significativo, visto l'interesse prioritario della guerra ai Taliban presso gli Stati Uniti, e nell'ottica di rilanciare le relazioni fra Mosca e Washington alquanto tese. Si possono ottenere "straordinari progressi" in vari campi se lavoreranno insieme: con queste parole il presidente americano Barack Obama ha dato il senso della sua prima visita a Mosca. Dal canto suo, Dmitri Medvedev ha auspicato che il vertice possa "aprire una nuova pagina" nella storia delle relazioni russo-americane e ha sottolineato che c'è la possibilità di "prendere decisioni importanti ed essenziali su tutti i temi dell'agenda. In coincidenza con l'arrivo di Obama i mezzi di informazione russi avevano reso noto che era stata trovata l'intesa sul testo che getta le basi per il negoziato di un trattato di riduzione degli arsenali atomici. Il trattato, che entrambe le parti sperano di concludere per la fine dell'anno, sostituirà l'attuale Start del 1991, che scade a dicembre. La dichiarazione di intenti, già stata preannunciata e formalmente firmata oggi al Cremlino dai due capi di Stato darà così il via ai negoziatori per mettere a punto il trattato proprio per la firma a dicembre.
Obama si è detto sicuro che i due Paesi potranno "avanzare sulla direzione tracciata a Londra", un riferimento al primo incontro con Medvedev a margine dello scorso G20. "Su tutte le questioni, come sicurezza, economia, energia, tutela dell'ambiente, tra Usa e Russia ci sono molte più cose in comune di quelle che ci dividono - ha proseguito il presidente americano. "Se noi ci impegneremo e lavoreremo sodo nei prossimi giorni, penso che raggiungeremo straordinari progressi". Anche Medvedev si è mostrato fiducioso, soprattutto nella possibilità di avviare una nuova fase dei rapporti bilaterali dopo le tensioni che hanno caratterizzato l'ultimo periodo della presidenza Bush, in particolare con la guerra in Georgia. "Speriamo che come risultato del nostro lavoro di oggi e di domani, degli intensi colloqui bilaterali a tutto campo, chiuderemo alcune pagine difficili nella storia della relazioni russo-americane e apriremo una nuova pagina", ha dichiarato il capo del Cremlino. "I nostri Paesi si scontrano con vari problemi che noi ora dobbiamo risolvere insieme", ha aggiunto citando quelli economici, la sicurezza mondiale e la riduzione degli armamenti strategici. E ancora: "Ritengo che abbiamo delle possibilità di prendere decisioni importanti ed essenziali su tutti i temi in agenda". Dopo i colloqui al Cremlino e la conferenza stampa congiunta, Obama dedicherà a Medvedev anche la serata: il presidente Usa e la first lady Michelle saranno ospiti di una cena nella abitazione del presidente russo con un numero ristretto di invitati. L'ampio tempo messo in programma per i colloqui consentirà oggi ai due leader di affrontare, oltre alla questione nucleare, anche i temi di maggiore attualità internazionale come l'Afghanistan, l'Iran, la Corea del Nord e il Medio Oriente. I due leader potrebbero anche sottoscrivere un accordo per consentire il passaggio sul territorio russo dei rifornimenti per le truppe statunitensi in Afghanistan. Domani mattina Obama incontrerà invece a colazione il premier russo Vladimir Putin, ancora molto potente, nonostante l'anno scorso abbia lasciato la presidenza, che ha accusato alcuni giorni fa di avere ancora un piede nella Guerra fredda. In seguito vedrà anche Mickhail Gorbaciov.
(6 luglio 2009)

5.7.09

Dal quotidiano El Mundo

ASIA
Trabajan en el Centro de Detección de Minas
Secuestrados en Afganistán 16 expertos en desactivación de minas
EFE Kabul
Actualizado domingo 05/07/2009 10:39 horas

Al menos 16 trabajadores de una organización dedicada a tareas de desactivación de minas han sido secuestrados por un grupo armado en la provincia afgana oriental de Paktya, según fuentes oficiales.
El portavoz del Ministerio del Interior Zemarai Bashari dijo que los empleados, que trabajaban en el Centro de Detección de Minas (MDC), fueron secuestrados esta mañana en la ciudad de Gardiz, capital provincial.
Fuentes de la organización han confirmado el secuestro, pero no han precisado detalles de las víctimas ni de las circunstancias del suceso.
Según Bashari, hasta el momento ningún grupo insurgente se ha atribuido la acción.
El MDC fue fundado en 1989 con el objetivo de desactivar las minas colocadas en suelo afgano con la ayuda económica de EEUU.
Desde 1995, la organización cuenta con el apoyo financiero del Gobierno alemán y de la Oficina de la Naciones Unidas para la coordinación de Asuntos Humanitarios en Afganistán (UNOCHA).
Cada mes mueren en el país unas 60 personas -la mitad de ellas, menores-, por la explosión de este tipo de armamento, según cálculos del Centro de Acción contra las Minas de la ONU para Afganistán

1.7.09

PETROLIO: IRAQ APPROVA CONTRATTO CON BP PER GIACIMENTO RUMAILA

Il governo iracheno ha approvato in viadefinitiva il contratto con il consorzio formato dalla major britannica Bp e dalla cinese Cnpc per lo sviluppo del grande giacimento petrolifero di Rumaila, nel sud del paese arabo, con riserve accertate per 17,7 miliardi di barili. "Il governo ha approvato l'offerta presentata dal consorzio guidato da British Petroleum per sviluppare Rumalia, che fara' salire la produzione dagli attuali 950mila barili al giorno a 2,85 milioni di barili" ha annunciato il portavoce dell'esecutivo, Ali al-Dabbagh. Sono invece state respinte - ha proseguito al-Dabbagh - le offerte presentate per gli altri cinque giacimenti da assegnare in quanto, a differenza di Bp e Cnpc, le altre compagnie che hanno aderito alle gare non hanno voluto abbassare la remunerazione prevista ai due dollari per barile aggiuntivo proposti da Baghdad.(01 luglio 2009)