8.9.07

radio.news

Affari in corso

REGNO UNITO: TERRA FIRMA ACQUISTA EMI

(ICE) - ROMA, 3 AGO - Terra Firma si e' assicurato il controllo del colosso musicale EMI. Il gruppo di private equity ha superato la soglia del 90% delle azioni della casa discografica britannica. La scuderia del gruppo EMI annovera numerose stelle del panorama musicale internazionale come i Rolling Stones, Spice Girls, David Bowie, Janet Jackson, Robbie Williams e Norah Jones. L'offerta di Terra Firma valuta il gruppo EMI circa 4,8 miliardi di euro.(ICE LONDRA)

Panorama Internazionale

CROAZIA: ANDAMENTO SETTORE PESCA

(ICE) - ROMA, 3 AGO - Si è concluso a fine luglio a Kali sull'isola di Ugljan il quinto Consiglio sulla Pesca. Il tema all'ordine del giorno era lo stato attuale del settore della pesca in Croazia ed in particolare i problemi connessi al settore ittico, alla vendita ed alla lavorazione del pesce azzurro. E' intervenuto al Consiglio anche il Ministro croato delle Politiche Agricole che ha evidenziato la recente crescita in questo settore, in cui sono state registrate punte record nelle esportazioni che hanno raggiunto i 160 milioni di dollari.(ICE ZAGABRIA)

Norme Dogane e Valute

CINA: UE-ACCORDO SUGLI STANDARD MERCEOLOGICI

(ICE) - ROMA, 3 AGO - A seguito dell'incontro tra il ministro Li Changjiang con la commissaria per la protezione del consumo dell'UE Meglena Kuneva, in visita a Pechino la settimana scorsa, le parti hanno concordato una maggiore intesa e scambio di informazioni sulle misure di qualità standard dei prodotti di consumo e di rafforzare la cooperazione per meglio contrastare i prodotti sotto standard e non sicuri provenienti dal Paese. I dettagli dell'accordo verrano definiti prossimamente, per ora si procederà ad un tempestivo scambio informativo tra le parti sui prodotti non sicuri che arrivano in EU tramite il meccanismo del RAPEX (Rapid Alert System for Non-Food), a cui la Cina ha avuto accesso a seguito dell'accordo raggiunto lo scorso gennaio. Inoltre, come promesso dall'Amministrazione Generale per la Supervisione Qualitativa, Ispezione e Quarantena cinese (AQSIQ), verrano prese misure più rigide nei confronti di coloro che produrranno merci non a qualità standard. Dall'inizio dell'anno, sul totale dei prodotti importati dal mercato europeo, sono stati riscontrati 924 casi di prodotti non a norma standard ed indentificati dall'UE come merci non sicure secondo il sistema RAFEX e di cui circa il 48% sono di provenieza cinese, dato che mostra un leggero calo del 2% rispetto all'anno precedente, ma pur sempre allarmante. La commissaria Kuneva ha espresso apprezzamento per i miglioramenti compiuti dalla Cina in materia di sicurezza del consumo, ma c'e' ancora bisogno di far molto e suggerisce di tutelare in primis la salute dell'utente finale dando maggior rilevanza ai reclami del consumatore con un controllo puntuale in tutte le fasi della catena commerciale fino alle fabbriche di produzione e attuando riforme efficaci per una sorveglianza più attenta del mercato.(ICE CANTON)

Panorama Internazionale

PERU': SI CONSOLIDANO A MAGGIO I PRINCIPALI INDICATORI ECONOMICI

(ICE) - ROMA, 3 AGO - I dati relativi ai maggiori indici economici confermano l'andamento positivo dell'economia peruviana con il PIL ancora in crescita (a fine anno e' previsto un incremento del 7,25%) anche se le esportazioni denunciano una tendenza ad un minor aumento (+13% rispetto allo stesso mese del 2006) cosi' come le entrate tributarie, mentre l'inflazione appare leggermente in salita a causa degli aumenti registrati nel settore trasporti e vendita di bevande. Continuano ad aumentare le importazioni di beni capitali (+38,4 in aprile che porta le previsioni di fine 2007 ad un incremento del 32%) sostenute da una crescente domanda da parte del settore industriale, mentre e' positivamente in fase decrescente il rischio Paese passato dai 117 punti di aprile ai 110 di maggio. Il sistema bancario infine continua la fase espansiva dei suoi finanziamenti ai vari settori economici del Paese favorito anche da un forte incremento registrato dai depositi.(ICE LIMA)

Panorama Internazionale

SIRIA: IL RUOLO DELLE BANCHE PRIVATE AUMENTA

(ICE) - ROMA, 3 AGO - Il settore bancario privato ha confermato la sua crescita nel 2006, secondo i recenti dati della Banca Centrale siriana: i depositi totali sono aumentati del 118% su base annua, raggiungendo i SYP 145 miliardi (2,9 miliardi di dollari USA) equivalenti al 18% del totale dei depositi bancari, mentre i depositi in valuta rappresentano la metà di questo ammontare. I crediti forniti dalle banche private sono ammontati a SYP 35 miliardi (700 milioni di dollari), con un incremento del 106% sull'anno precedente. Quelli ai settori minerario ed industriale rappresentano il 25% del totale, mentre le banche di Stato coprono solo il 7% di questi settori. I crediti delle banche private ai settori immobiliare e agricolo, invece , sono stati minimi.(ICE DAMASCO)

BLOG | Forum : Ultimi 10 interventi

Nessun commento: