16.2.06

Commercio internazionale

Affari in corso

  • PORTOGALLO: SONAE SIERRA INVESTE 140 MILIONI DI EURO A BRESCIA PER IL
    CENTRO COMMERCIALE FRECCIA ROSSA
    (ICE) - ROMA, 10 FEB - La Sonae Sierra ha annunciato il lancio del più
    grosso centro commerciale cittadino in Italia, a Brescia. L'
    investimento è di 140 milioni di euro e l' inaugurazione del nuovo
    complesso è prevista per la primavera del 2007. La Freccia Rossa, che
    sarà localizzato nel centro storico della città, è stato presentato
    pubblicamente in Italia e sarà realizzato dalla Sonae in partnership con
    la AIG Global Real Estate Investments Corp (40%) e l' italiana
    Coimpredil (10%). Il nuovo centro avrà 30 mila metri quadrati di area
    lorda da affittare ed un totale di 130 negozi, inclusi 23 ristoranti.
    (ICE LISBONA)
  • FINLANDIA: NEL 2005 CRESCITA STABILE PER IL COMMERCIO ALL' INGROSSO E AL DETTAGLIO
  • (ICE) - ROMA, 10 FEB - Il 2005 ha dato risultati positivi per il
    commercio al dettaglio e all' ingrosso. Il trend mostra che il
    consumatore finlandese punta sempre di più sulla qualità ed è in aumento
    la vendita dei prodotti di noti marchi di qualità in diversi settori. La
    crescita del commercio al dettaglio (esclusi gli autoveicoli) è stata
    del 2% circa. Nel commercio dei beni deperibili la forte concorrenza
    interna nei prezzi e l' aumento del private label ha inibito la
    crescita: solo 0,5%; esclusa la vendita delle bevande alcooliche, sempre
    in calo, la crescita è stata pari al 4% nel 2005. I settori più forti
    sono stati l' elettronica di consumo (+10%) e i mobili e oggetti d'
    arredamento (+7,5%). Nel commercio dei beni strumentali la crescita è
    stata superiore al 10% per fatturato, uno sviluppo particolarmente
    positivo visto che la crescita dell' anno precedente era già stata del
    12,8%. Lo sviluppo si è basato per buona parte sull' aumento degli
    investimenti industriali, nonchè sul buon andamento dell' industria
    edile. Sempre di più si nota un miglioramento nell' andamento dei
    servizi collegati con i beni strumentali. Un andamento positivo è
    previsto anche per il 2006: l' aumento previsto per il potere d'
    acquisto dei consumatori è stimato al +2,5% rispetto al 2005. (ICE
    HELSINKI)

Panorama Internazionale

  • GERMANIA: CONTINUA CRESCITA PER IL SETTORE DELLE TELEVENDITE
    (ICE) - ROMA, 10 FEB - Mentre nel 2003 il mercato tedesco del
    "teleshopping" (vendite tramite gli appositi programmi televisivi) aveva
    risentito dell' atteggiamento di cautela del consumatore tedesco,
    crescendo soltanto del 6,8% a complessivamente 780 milioni di € di
    fatturato, nel 2004 questo aveva registrato nuovamente un forte
    incremento, dell' 11,7%, attestandosi a 871 milioni di €. Per l' anno
    2005 il settore si aspetta un fatturato definitivo di 1,079 miliardi di
    € (+ 23,9 %). E' ormai il 30% dei tedeschi a seguire programmi di
    teleshopping. E' soprattutto il gruppo dell' età tra i 36 ed i 55 anni
    che fa parte di quei 5 milioni di persone che effettuano l' acquisto
    tramite la TV e saranno loro che negli anni a venire contribuiranno all'
    ulteriore crescita di questo mercato, che -con un incremento medio
    previsto del 7% annuo- nel 2010 raggiungerà un fatturato di oltre 1,6
    miliardi di euro. Sono attualmente quattro i gestori di programmi di
    teleshopping che dominano il mercato: QVC (fatturato nel 2004: 516
    milioni €, +36,5 %), HSE24 (2004: 275 milioni €), RTL-Shop (2003: 91
    milioni €) e 1-2-3TV. (ICE DÜSSELDORF)

Nessun commento: