Affari in corso
- PORTOGALLO: SONAE SIERRA INVESTE 140 MILIONI DI EURO A BRESCIA PER IL
CENTRO COMMERCIALE FRECCIA ROSSA
(ICE) - ROMA, 10 FEB - La Sonae Sierra ha annunciato il lancio del più
grosso centro commerciale cittadino in Italia, a Brescia. L'
investimento è di 140 milioni di euro e l' inaugurazione del nuovo
complesso è prevista per la primavera del 2007. La Freccia Rossa, che
sarà localizzato nel centro storico della città, è stato presentato
pubblicamente in Italia e sarà realizzato dalla Sonae in partnership con
la AIG Global Real Estate Investments Corp (40%) e l' italiana
Coimpredil (10%). Il nuovo centro avrà 30 mila metri quadrati di area
lorda da affittare ed un totale di 130 negozi, inclusi 23 ristoranti.
(ICE LISBONA) - FINLANDIA: NEL 2005 CRESCITA STABILE PER IL COMMERCIO ALL' INGROSSO E AL DETTAGLIO
- (ICE) - ROMA, 10 FEB - Il 2005 ha dato risultati positivi per il
commercio al dettaglio e all' ingrosso. Il trend mostra che il
consumatore finlandese punta sempre di più sulla qualità ed è in aumento
la vendita dei prodotti di noti marchi di qualità in diversi settori. La
crescita del commercio al dettaglio (esclusi gli autoveicoli) è stata
del 2% circa. Nel commercio dei beni deperibili la forte concorrenza
interna nei prezzi e l' aumento del private label ha inibito la
crescita: solo 0,5%; esclusa la vendita delle bevande alcooliche, sempre
in calo, la crescita è stata pari al 4% nel 2005. I settori più forti
sono stati l' elettronica di consumo (+10%) e i mobili e oggetti d'
arredamento (+7,5%). Nel commercio dei beni strumentali la crescita è
stata superiore al 10% per fatturato, uno sviluppo particolarmente
positivo visto che la crescita dell' anno precedente era già stata del
12,8%. Lo sviluppo si è basato per buona parte sull' aumento degli
investimenti industriali, nonchè sul buon andamento dell' industria
edile. Sempre di più si nota un miglioramento nell' andamento dei
servizi collegati con i beni strumentali. Un andamento positivo è
previsto anche per il 2006: l' aumento previsto per il potere d'
acquisto dei consumatori è stimato al +2,5% rispetto al 2005. (ICE
HELSINKI)
Panorama Internazionale
- GERMANIA: CONTINUA CRESCITA PER IL SETTORE DELLE TELEVENDITE
(ICE) - ROMA, 10 FEB - Mentre nel 2003 il mercato tedesco del
"teleshopping" (vendite tramite gli appositi programmi televisivi) aveva
risentito dell' atteggiamento di cautela del consumatore tedesco,
crescendo soltanto del 6,8% a complessivamente 780 milioni di € di
fatturato, nel 2004 questo aveva registrato nuovamente un forte
incremento, dell' 11,7%, attestandosi a 871 milioni di €. Per l' anno
2005 il settore si aspetta un fatturato definitivo di 1,079 miliardi di
€ (+ 23,9 %). E' ormai il 30% dei tedeschi a seguire programmi di
teleshopping. E' soprattutto il gruppo dell' età tra i 36 ed i 55 anni
che fa parte di quei 5 milioni di persone che effettuano l' acquisto
tramite la TV e saranno loro che negli anni a venire contribuiranno all'
ulteriore crescita di questo mercato, che -con un incremento medio
previsto del 7% annuo- nel 2010 raggiungerà un fatturato di oltre 1,6
miliardi di euro. Sono attualmente quattro i gestori di programmi di
teleshopping che dominano il mercato: QVC (fatturato nel 2004: 516
milioni €, +36,5 %), HSE24 (2004: 275 milioni €), RTL-Shop (2003: 91
milioni €) e 1-2-3TV. (ICE DÜSSELDORF)
Nessun commento:
Posta un commento