- REP. CECA: PUBBLICITÀ. I VOLANTINI FANNO CENTRO SU UN CONSUMATORE SU TRE
(ICE) - ROMA, 16 FEB - I Cechi sono, assieme agli Slovacchi, i
consumatori su cui maggiormente fanno effetto i volantini pubblicitari
delle catene commerciali solitamente depositati nelle cassette postali.
E' quanto emergerebbe da uno studio della società di rilevazione Incoma
Research. Stando ai risultati pubblicati, i volantini -sui quali vengono
investiti annualmente alcuni miliardi di corone dai commercianti cechi-
orientano negli acquisti il 31% della popolazione in Repubblica Ceca e
il 39% in Slovacchia. (ICE PRAGA) - IRLANDA: CRESCONO LE VENDITE AL DETTAGLIO
(ICE) - ROMA, 16 FEB - I consumatori hanno continuato a dare impulso
all' economia irlandese nel mese di dicembre. Questo è il dato emerso
dall' ultima analisi sulle vendite al dettaglio pubblicato dal CSO, l'
Istat irlandese, che ha evidenziato una crescita in valore delle vendite
del 6,4% nel dicembre 2005 rispetto al dicembre 2004 . La forte
competizione nel settore commerciale ha tenuto sotto controllo la
crescita dei prezzi; infatti l' aumento registrato è collegato, per la
maggior parte, all' aumento dei volumi venduti, pari al 5,9% .
Escludendo il settore automobilistico, le vendite in volume hanno
registrato un aumento annuale del 6,5%. Il livello raggiunto dalle
vendita al dettaglio è da record e il relativo tasso di crescita
registrato nel 2005 è il più consistente dal 2001. Il settore degli
articoli per la casa, mobili ed articoli per l' illuminazione è quello
che ha fornito il maggiore contributo alla crescita registrato a
dicembre, con un aumento del 16,6% in termini di volumi. Su base annuale
si sono avuti ottimi risultati nel settore del fai-da-te, con una
crescita media dell' 11,35. Anche le previsioni per il 2006 sono
ottimiste in questo settore, dato che si prevede un notevole incremento
delle attività di manutenzione e ammodernamento delle abitazioni grazie
ai rendimenti degli SSIAA, i buoni del Tesoro triennali che hanno avuto
molto successo in Irlanda. Le vendite sono diminuite, o sono rimaste
costanti, nei settori degli elettrodomestici, dei prodotti
agroalimentari e delle bevande non alcooliche. Le prime stime sul
gennaio 2006 indicano un mantenimento del trend di crescita, con le
vendite di automobili che sembrano aver raggiunto livelli record,
secondo Rossa White, economista alla Davy Stockbrokers. Altri elementi
che fanno presumere un ottimo 2006 per le vendite al dettaglio sono,
secondo Alan McQuaid della Bloxham Stockbrokers, la continua crescita
del reddito disponibile in termini reali, che riflette la notevole
crescita dell' occupazione, l' atteggiamento ottimista dei consumatori,
la maturazione degli SSIAA e la riduzione di tasse, unita all' aumento
dei trasferimenti, inseriti nella finanziaria 2006. Il CSO ritiene che
l' aumento registrato rifletta la forte propensione al consumo
caratteristica del mese di dicembre. (ICE DUBLINO)
22.2.06
Panorama Internazionale
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento