22.2.06

Panorama Internazionale

  • REP. CECA: PUBBLICITÀ. I VOLANTINI FANNO CENTRO SU UN CONSUMATORE SU TRE
    (ICE) - ROMA, 16 FEB - I Cechi sono, assieme agli Slovacchi, i
    consumatori su cui maggiormente fanno effetto i volantini pubblicitari
    delle catene commerciali solitamente depositati nelle cassette postali.
    E' quanto emergerebbe da uno studio della società di rilevazione Incoma
    Research. Stando ai risultati pubblicati, i volantini -sui quali vengono
    investiti annualmente alcuni miliardi di corone dai commercianti cechi-
    orientano negli acquisti il 31% della popolazione in Repubblica Ceca e
    il 39% in Slovacchia. (ICE PRAGA)
  • IRLANDA: CRESCONO LE VENDITE AL DETTAGLIO
    (ICE) - ROMA, 16 FEB - I consumatori hanno continuato a dare impulso
    all' economia irlandese nel mese di dicembre. Questo è il dato emerso
    dall' ultima analisi sulle vendite al dettaglio pubblicato dal CSO, l'
    Istat irlandese, che ha evidenziato una crescita in valore delle vendite
    del 6,4% nel dicembre 2005 rispetto al dicembre 2004 . La forte
    competizione nel settore commerciale ha tenuto sotto controllo la
    crescita dei prezzi; infatti l' aumento registrato è collegato, per la
    maggior parte, all' aumento dei volumi venduti, pari al 5,9% .
    Escludendo il settore automobilistico, le vendite in volume hanno
    registrato un aumento annuale del 6,5%. Il livello raggiunto dalle
    vendita al dettaglio è da record e il relativo tasso di crescita
    registrato nel 2005 è il più consistente dal 2001. Il settore degli
    articoli per la casa, mobili ed articoli per l' illuminazione è quello
    che ha fornito il maggiore contributo alla crescita registrato a
    dicembre, con un aumento del 16,6% in termini di volumi. Su base annuale
    si sono avuti ottimi risultati nel settore del fai-da-te, con una
    crescita media dell' 11,35. Anche le previsioni per il 2006 sono
    ottimiste in questo settore, dato che si prevede un notevole incremento
    delle attività di manutenzione e ammodernamento delle abitazioni grazie
    ai rendimenti degli SSIAA, i buoni del Tesoro triennali che hanno avuto
    molto successo in Irlanda. Le vendite sono diminuite, o sono rimaste
    costanti, nei settori degli elettrodomestici, dei prodotti
    agroalimentari e delle bevande non alcooliche. Le prime stime sul
    gennaio 2006 indicano un mantenimento del trend di crescita, con le
    vendite di automobili che sembrano aver raggiunto livelli record,
    secondo Rossa White, economista alla Davy Stockbrokers. Altri elementi
    che fanno presumere un ottimo 2006 per le vendite al dettaglio sono,
    secondo Alan McQuaid della Bloxham Stockbrokers, la continua crescita
    del reddito disponibile in termini reali, che riflette la notevole
    crescita dell' occupazione, l' atteggiamento ottimista dei consumatori,
    la maturazione degli SSIAA e la riduzione di tasse, unita all' aumento
    dei trasferimenti, inseriti nella finanziaria 2006. Il CSO ritiene che
    l' aumento registrato rifletta la forte propensione al consumo
    caratteristica del mese di dicembre. (ICE DUBLINO)

Nessun commento: