1.3.06

Dal Mondo

Panorama Internazionale



GIAPPONE: SI DIFFONDE L' USO DELLA MONETA ELETTRONICA



(ICE) - ROMA, 28 FEB - L' uso del denaro elettronico sta rapidamente
aumentando. Le due principali monete -"edy" della Bit Wallet e "Suica"
della East Japan Railway Company- tra gennaio e dicembre 2005 sono state
utilizzate 75 milioni di volte, con un aumento di ca. il 133% rispetto
all' anno precedente. In visibile crescita anche il numero di carte
emesse, che ha infranto la barriera dei 26 milioni: un possessore ogni
cinque abitanti. Il fenomeno è dovuto, da un lato, al crescente numero
di convenience store e supermercati dotati di terminali idonei per le
transazioni e, dall' altro, alla familiarità di questo strumento per i
consumatori. Infatti di entrambe le monete elettroniche citate esistono,
oltre al classico supporto della carta plastificata, versioni
incorporate nei telefonini. La Suica come funzione principale permette
di pagare anche i biglietti dei treni metropolitani. (ICE TOKYO)


_____

Panorama Internazionale



ALGERIA: 9.000 IMPORTATORI IN MENO IN SEGUITO ALL' APPLICAZIONE DELLA
NUOVA LEGGE SULL' IMPORT-EXPORT



(ICE) - ROMA, 28 FEB - A decorrere dalla fine del mese di luglio 2005,
nonostante le disposizioni previste dell' articolo 4 dell' ordinanza n°
03-04 del 19 luglio 2003 relativa alle normative generali applicabili
alle operazioni d' importazione e d' esportazione di merci in Algeria,
le attività d' importazione di materie prime, prodotti e merci destinati
alla rivendita nello Stato, possono essere esercitate solo da imprese il
cui capitale sociale sia uguale o superiore a 20 milioni di dinari
algerini (ca. € 230.000). Un periodo transitorio di cinque mesi è stato
concesso per permettere agli operatori economici di conformarsi alle
nuove disposizioni. Pertanto, dallo scorso 26 dicembre le ditte che non
hanno provveduto all' aumento del capitale sociale non possono più
effettuare importazioni dall' estero. Le prime conseguenze della legge
hanno ridotto di 9.000 unità gli importatori che non hanno provveduto
all' aumento del capitale sociale, rispetto ai circa 20.000 che
effettuavano operzioni d' importazione dall' estero. (ICE ALGERI)


_____

Panorama Internazionale



BELGIO: FORTE CRESCITA DEL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE



(ICE) - ROMA, 28 FEB - Secondo un rapporto pubblicato dal "Fair Trade
Advocacy Office", il commercio equo conosce una forte crescita in
Belgio, come peraltro accade in numerosi paesi europei. Le vendite di
prodotti equi sono cresciute del 20% ogni anno in Europa a partire dal
2000. Il valore netto dei prodotti venduti al dettaglio supera ormai i
660 milioni di euro, ossia due volte di più rispetto a cinque anni fa.
In Belgio le vendite sono letteralmente decollate nel 2003, grazie alle
banane e al caffè con il marchio di qualità Max Havelaar e a tutta una
serie di altri prodotti. Le banane e il caffè equi hanno totalizzato,
nel 2004, una crescita rispettivamente del 50% e del 7%. Il valore
totale dei prodotti venduti al dettaglio, in Belgio, è ammontato a 20
milioni di euro a dicembre del 2004, contro 5 milioni € nel 2000. Le
banane e il caffè equo-solidali rappresentavano, nel 2005,
rispettivamente il 4% e l' 1,7% del consumo nazionale dei medesimi tipi
di prodotto. D' altro canto, il Belgio dispone ormai di circa 1.050
punti di vendita che ospitano prodotti equi, tra cui 700 supermercati e
295 negozi specializzati. (ICE BRUXELLES)


_____

Panorama Internazionale



GERMANIA: GDO. È ALDI IL DISCOUNT CON IL MAGGIOR NUMERO DI FILIALI



(ICE) - ROMA, 28 FEB - Nel settembre del 2005 la catena di punti
discount Aldi in Germania annoverava 4041 filiali, di cui 2443 del
circuito Aldi-Nord e 1598 di Aldi-Süd. Lo seguivano Plus (2808 filiali),
Lidl (2604) e Penny (2078). Altre catene grandi sono state Norma (1210
punti), Netto-Schels (1025) e Netto-Dansk SM (233). Tale attività può
essere remunerativa: anche nel 2005 i fondatori del discount Aldi, i
fratelli Karl e Theo Albrecht, con un patrimonio rispettivamente di 15,6
e di 15,1 miliardi di euro, sono -e con grande distacco- i più ricchi
commercianti in Germania. Karl Albrecht, il padrone della catena
Aldi-Süd, rispetto all' anno precedente ha potuto aumentare il suo
patrimonio di quasi 400 milioni di euro, ed è dunque non solo il più
ricco commerciante, ma anche quello dal maggior successo nella
moltiplicazione del proprio patrimonio. Seguono poi la famiglia Haniel
(con 7,2 miliardi €) che detiene partecipazioni della Metro, e la
famiglia Otto (5,5 miliardi €) del colosso del commercio per
corrispondenza Otto-Versand, e infine il fondatore della Metro Otto
Beisheim (4,1 miliardi €). (ICE DÜSSELDORF)


_____

Panorama Internazionale



BELGIO: UNA CAMPAGNA CONTRO GLI ACQUISTI A CREDITO



(ICE) - ROMA, 28 FEB - Freya Van den Bossche, Ministro per la Protezione
dei Consumatori, sta lanciando una vasta campagna sui pericoli del
credito al consumo. I creditori come le banche, i supermercati o altre
grandi catene commerciali dovranno partecipare al "Fondo di Lotta contro
l' Indebitamento Eccessivo", che aiuta le persone in difficoltà
finanziarie tramite il CPAS (un fondo sociale per combattere la
povertà). Il finanziamento del Fondo passerà così da 2,7 a 4 miliardi di
euro. Nel 2005 il debito totale dei consumatori belgi è aumentato di
1,84 miliardi, annoverando 49.655 pratiche iscritte presso la Cassa dei
Crediti, con un salto del +20,5%, ossia 8.448 pratiche in più rispetto
al 2004. Il Ministro intende anche ridurre i tassi d' interesse dei
crediti al consumo, che hanno raggiunto attualmente il tetto del 25,5%.
(ICE BRUXELLES)


_____

Affari in corso



AUSTRIA: GDO. ADEG VENDE I SUPERMERCATI MAGNET



(ICE) - ROMA, 01 MAR - L' organizzazione commerciale Adeg vende 23 dei
suoi 25 supermercati Magnet; le trattative sono appena iniziate, ma non
è ancora stato deciso se i punti vendita dovranno essere venduti
singolarmente o in un unico pacchetto. Nel 2005 la Adeg, pur registrando
un fatturato identico a quello dell' anno precedente (760 milioni di
Euro), ha subito, a causa della rettifica dei valori, perdite tre volte
superiori: dai 2,2 milioni di Euro del 2004 a quasi 10 milioni di Euro.
I negozi Magnet hanno prodotto un fatturato di 120 milioni di Euro. La
Adeg vuole vendere le filiali di sua proprietà altamente deficitarie (al
momento 120) a commercianti indipendenti Adeg (al momento quasi 700), ma
prima deve rendere tali filiali competitive. Nel complesso, quest' anno
la Adeg vuole investire in queste misure 20 milioni di Euro. L' attività
dei commercianti indipendenti Adeg, a differenza di quella delle
filiali, è andata invece bene. (ICE VIENNA)


_____

Affari in corso



AUSTRIA: CATENE CALZATURE. DEICHMANN INTERESSATO A STIEFELKÖNIG



(ICE) - ROMA, 01 MAR - Deichmann, il più grande commerciante di scarpe
tedesco, si interessa a Stiefelkönig, che, con quasi il 13%, detiene la
seconda quota di mercato in Austria. Deichmann, con il 10%, è il numero
tre nel Paese e, indipendentemente dalle acquisizioni, vuole espandere
la propria attività; vuole infatti passare dalle 102 filiali attuali a
120-130 filiali. Quest' anno ne dovranno essere aperte altre 7. L' anno
scorso l' azienda è cresciuta del 20% e ha realizzato un fatturato di
104,4 milioni di Euro. Deichmann aveva anche acquistato i diritti di due
marchi in difficoltà: Elefanten e Gallus. Il primo, un marchio di scarpe
per bambini, dopo un anno di fermo forzato a causa dell' interruzione
della produzione, è di nuovo presente nei negozi. Deichmann ne ha
ampliato l' assortimento e abbassato i prezzi. Il marchio di scarpe per
uomo Gallus, a differenza di Elefanten, viene distribuito esclusivamente
da Deichmann. (ICE VIENNA)


_____

Affari in corso



USA: L' ITALIANA AUTOGRILL SULLE AUTOSTRADE DEGLI STATI UNITI



(ICE) - ROMA, 01 MAR - Il Gruppo Autogrill SpA, attraverso la sua
filiale Americana HMS Host Corp., si è aggiudicato un contratto di 1
miliardo di dollari per sviluppare e gestire servizi di ristorazione e
vendita al dettaglio nelle 12 aree di servizio lungo l' autostrada New
York Thruway. L' attività, oggetto del contratto con l' autorità della
N.Y. Thruway, avrà inizio a ottobre 2006 e produrrà vendite superiori al
miliardo di dollari durante i 13 anni di concessione. Dal 1981 la HMS
Host ha diretto concessionarie su questa autostrada (che è la più grande
autostrada a pedaggio in America) lunga 1.026 Km. Ogni anno vi
transitano circa 230 milioni di macchine che percorrono distanze
complessive superiori ai 12,8 miliardi di Km. (ICE CHICAGO)


_____

Norme Dogane e Valute



SLOVENIA: DA OGGI OBBLIGATORIA LA DOPPIA ESPOSIZIONE DEI PREZZI IN
TALLERO E EURO



(ICE) - ROMA, 01 MAR - Da oggi, primo marzo 2006, entra in vigore in
Slovenia l' obbligo di evidenziare tutti i prezzi dei prodotti e dei
servizi sia nella valuta locale (il Tallero), sia in Euro. La parità tra
le due valute, fissata dalla Banca Centrale Slovena, è di 239,640
talleri per un Euro. La Slovenia adotterà l 'Euro il 1° gennaio 2007,
mentre l' obbligo di doppia indicazione resterà in vigore fino al 30
giugno 2007. Per evitare gli aumenti dei prezzi provocati dalle varie
speculazioni, il governo sloveno ha inoltre aumentato notevolmente i
controlli da parte degli ispettori di finanza. (ICE LUBIANA)


_____

Panorama Internazionale



TURCHIA: DATI SULL' INTERSCAMBIO COMMERCIALE DI GENNAIO 2006



(ICE) - ROMA, 01 MAR - Si pubblicano in allegato
i dati
relativi all' interscambio commerciale della Turchia relativamente al
mese di gennaio 2006. (ICE ISTANBUL)


_____

Affari in corso



BULGARIA: IMMOBILIARE E GDO. LA TEDESCA HIT REALIZZERÀ 10 NUOVI CENTRI
COMMERCIALI NEI PROSSIMI 5 ANNI



(ICE) - ROMA, 01 MAR - La tedesca HIT ha rinunciato alla sua idea di
costruire ipermercati da gestire sotto la propria insegna; costruirà
invece immobili ad uso centri commerciali, che potrà affittare anche ad
altre aziende. La nuova strategia prevede che i negozi della HIT saranno
più piccoli e faranno parte dei centri commerciali nei quali saranno
offerti diversi servizi e prodotti. La catena aveva già costruito due
ipermercati a Sofia, che attualmente sta trasformando secondo il nuovo
concept per affittarne gli spazi ad altre aziende. La HIT sta costruendo
un altro negozio a Pleven e vuole acquistare un terreno edificabile a
Dobrich. Il suo piano di sviluppo è di costruire 10 centri commerciali
nei prossimi 5 - 6 anni. Il gruppo tedesco Dole, proprietario di HIT,
aveva discusso negli ultimi mesi del 2005 perfino di vendere i propri
negozi e di ritirarsi dalla Bulgaria. Alla fine, però, la decisione è
stata di continuare a operare nel Paese, ma in altra forma. La modifica
è dovuta al fatto che la compagnia non è riuscita a conseguire i propri
obiettivi di apertura di 15 negozi in 5 anni. I maggiori concorrenti di
HIT sono le insegne BILLA e FANTASTICO. Nello stesso segmento è situata
anche Kaufland, che apre un suo supermercato a Plovdiv in questo mese di
marzo. Tra le sfide e gli ostacoli più grandi che Dole indica come causa
del suo mancato successo, vi sono il basso potere d' acquisto della
popolazione in Bulgaria e la poca mobilità dei clienti, ovvero l'
abitudine di fare le spese non nei grandi centri ma piuttosto nei
piccoli negozi accanto a casa. La compagnia tedesca ha capito dall'
esperienza che l' importante non è il numero dei punti di vendita, ma la
loro redditività, e per questo HIT ha deciso che non vuole espandersi a
tutti i costi, ma vuole lavorare in maniera efficiente. Tra i propri
errori nell' operazione di espansione, HIT valuta il fatto che ha aperto
grandi spazi commerciali, ma con poca varietà di merci dentro. Un altro
problema per HIT è anche la difficoltà di trovare buone aree edificabili
per i nuovi supermercati. I concorrenti per i pochi buoni lotti sono
tanti (tra questi, le altre catene di ipermercati e i vari fondi di
investimento). Le speculazioni sui prezzi dei beni immobili sono molte
al momento, dicono da Dole. Secondo uno dei manager dei progetti di
investimento, attualmente i clienti bulgari sono molto esigenti e non
basta solo un terreno ben situato, ma si deve offrire un concept
completo e professionale per ogni centro commerciale. Tra le compagnie
con cui alla fine del 2005 Dole aveva trattato per la vendita di due
negozi, vi sarebbero stati alcuni dei concorrenti (BILLA, KAUFLAND,
TESCO) che però finora non hanno confermato questa indiscrezione. La
holding Dole proprietaria di HIT è tra le 10 catene più grandi per la
vendita di prodotti alimentari in Germania, con 87 supermercati HIT e 24
negozi Marktfrish. (ICE SOFIA)


_____

Norme Dogane e Valute



AUSTRIA: CONFERMATO IL DIVIETO DI VENDITA A DOMICILIO PER I GIOIELLI IN
ARGENTO



(ICE) - ROMA, 01 MAR - La Corte Europea di Giustizia ha confermato per
l' Austria -a tutela dei consumatori- il divieto di vendere a domicilio
gioielleria in argento. L' associazione austriaca dei commercianti spera
che adesso il Paese modifichi da sé la norma tutelando i consumatori
attraverso il diritto di recesso, piuttosto che attraverso divieti; in
Austria sono infatti attive ben 14.000 persone nella vendita a domicilio
e il settore produce un fatturato di 220 milioni di euro annui. (ICE
VIENNA)

Nessun commento: