17.11.06

Panorama Internazionale

CROAZIA: INDAGINE SUL COMPORTAMENTO D'ACQUISTO

(ICE) - ROMA, 09 NOV - Una recente indagine condotta dall'Istituto di Economia di Zagabria ha rilevato un cambiamento di abitudini in materia di acquisti da parte dei cittadini croati. L'indagine è stata realizzata su un campione di circa trecento persone, intervistate presso gli ipermercati della capitale croata. Dall'indagine è emerso che i cittadini croati spendono ogni mese circa 2.400 Kune (ca. € 320) soltanto per generi alimentari, 1.200 Kune (ca. € 160) per una spesa mensile una tantum e 1.200 Kune per ulteriori acquisti singoli. A fare la spesa sono abitualmente le donne (58,11%) con un'età tra i 35 ed i 45 anni le quali per effettuare la "grande" spesa si trattengono nell'ipermercato/supermercato in media ca. 47 minuti e acquistano in genere più (+56%) di quanto pianificato. (ICE ZAGABRIA)

Panorama Internazionale

GIAPPONE: RISTORAZIONE. AUMENTANO PREZZO E QUALITÀ

(ICE) - ROMA, 09 NOV - La spesa unitaria per pasto sta crescendo in Giappone: le maggiori catene della ristorazione del Giappone stanno rivedendo i menù con una tendenza a incrementare i prezzi, aumentando le porzioni o impiegando ingredienti di qualità migliore rispetto agli attuali. Nonostante che nella società giapponese sia in corso una battaglia (scatenata dal crescente numero di incidenti stradali) contro la guida in stato d'ebbrezza che da settembre ha causato una diminuzione dei fatturati delle trattorie, complessivamente il settore ha registrato il sesto aumento mensile consecutivo della spesa unitaria a cliente, rispetto all'anno precedente. (ICE TOKYO)

Promotion

USA: ONLINE IL NUOVO NOTIZIARIO ICE SUL MERCATO AMERICANO

(ICE) - ROMA, 09 NOV - Esce, a cura del'ICE di New York, il primo numero della newsletter "Mercato America", scaricabile in formato PDF dalle pagine dedicate agli USA del sito istituzionale dell' ICE ( http://www.ice.gov.it/estero2/usa/default.htm ). La newsletter Mercato America è diretta a tutte le aziende italiane che operano o che intendono entrare negli Stati Uniti e si pone come strumento di informazione e di stimolo utile per le imprese che vogliono essere aggiornate su sviluppi e prospettive del mondo degli affari negli USA. Proprio in considerazione dell'enorme flusso di dati e di informazioni provenienti dagli Stati Uniti, Mercato America ha l’obiettivo di evidenziare gli aspetti tendenziali di maggiore rilevanza, al fine di orientare gli investitori e gli imprenditori italiani che guardano a questo mercato sia come destinazione di prodotti e servizi sia come fonte di investimenti. Il secondo numero della newsletter Mercato America sarà pubblicato nel mese di gennaio 2007. (ICE NEW YORK)

Affari in corso

PORTOGALLO: GDO. MODELO CONTINENTE INVESTIRÀ 400 MILIONI ENTRO IL 2008

(ICE) - ROMA, 09 NOV - La catena "Modelo Continente" prevede di investire nei prossimi due anni quasi 400 milioni di euro nell'apertura di negozi in Portogallo, con l'obiettivo di rafforzare la leadership nel mercato base -quello alimentare- che considera fondamentale per una possibile strategia di internazionalizzazione. Per il momento però non è previsto l'ingresso in altri mercati, perché l'impresa vuole crescere ancora di più in Portogallo. L'investimento annuale degli ultimi tempi è stato di circa 200 milioni di euro e Modelo intende mantenere questo ritmo almeno per i prossimi due anni. La Modelo Continente ha registrato un utile netto di 91 milioni di euro tra gennaio e settembre 2006 contro i 65 milioni di euro dello stesso periodo del 2005. (ICE LISBONA)

Affari in corso

REGNO UNITO: L'ISLANDESE BAUGUR ACQUISTA LA CATENA DI GRANDI MAGAZZINI HOUSE OF FRASER

(ICE) - ROMA, 10 NOV - Prosegue lo shopping britannico del gruppo Baugur, fondato e controllato dall'imprenditore islandese Jón Ásgeir Jóhannesson. Il gruppo distributivo islandese ha acquisito il controllo di House of Fraser, la catena britannica di grandi magazzini per la middle class. Il prezzo dell'acquisizione, inclusa l'esposizione debitoria, è di 603 milioni di sterline. House of Fraser controlla una rete di 61 grandi magazzini con 8.000 addetti. Il gruppo Baugur è un colosso della distribuzione moderna con una forte presenza nel Regno Unito, Scandinavia ed Islanda. I marchi controllati da Baugur raggiungono un fatturato di 8,7 miliardi di sterline, con una rete di 3700 punti vendita ed una forza lavoro di 70.000 addetti. In gran Bretagna la scuderia Baugur include i supermercati Iceland, i negozi di giocattoli per bambini Hamleys, i gioiellieri Goldsmiths e Mappin & Webb, le catene d'abbigliamento MK One, Jane Norman, Oasis, Karen Millen, Coast, Whistles, e i negozi di prodotti per la salute Julian Graves. ICE LONDRA

Panorama Internazionale

BELGIO: INDAGINE GDO. I BELGI APPREZZANO LO SHOPPING E L'INNOVAZIONE

(ICE) - ROMA, 10 NOV - Il Belga ama fare la spesa ed è aperto all'acquisto di nuovi articoli. Lo ha rilevato un'indagine effettuata dalla società Ipsos su richiesta della FEDIS, Federazione belga delle Imprese di Distribuzione. Dall'indagine si evince che le innovazioni non devono essere troppo radicali e che non può essere invasa la sfera privata dei clienti. Da notare che il "self-scanning" seduce l'85% delle persone interrogate. Questo dispositivo, già noto in Italia ai clienti Conad, permette ai clienti di scansionare da sé il prezzo dei prodotti prima di metterli nel carrello, risparmiando tempo alla cassa. Lo studio dimostra inoltre che il consumatore preferisce sempre effettuare la spesa nel modo tradizionale e non via Internet, mentre la qualità e il prezzo restano i fattori decisivi per l'acquisto. (ICE BRUXELLES)

Nessun commento: