21.9.07

Mercati Esteri

Panorama Internazionale

BELGIO: GDO. COLRUYT PREVEDE UN RALLENTAMENTO DELLA SUA CRESCITA PER L'ESERCIZIO 2007-08

(ICE) - ROMA, 20 SET - La Colruyt, una delle principali catene di GDO in Belgio, prevede un rallentamento della propria crescita nel corso dell'esercizio 2007-08. Queste previsioni di regressione sono da imputare all'inflazione, alle sfavorevoli condizioni meteorologiche e all'incremento della concorrenza nel settore, secondo le affermazioni di Jef Colruyt, amministratore delegato del gruppo familiare, in occasione dell'assemblea generale degli azionisti. Il gruppo stima che l'utile netto del 2007-2008 si ammonterà a 274 milioni, con soltanto una leggera progressione rispetto ai guadagni di 262,6 milioni per l'esercizio 2006-2007. (ICE BRUXELLES)

Affari in corso

THAILANDIA: ILLUMINAZIONE. LA CINESE NEONLITE APRE UNA SHOWROOM A BANGKOK

(ICE) - ROMA, 20 SET - La cinese Neonlite Electronics and Lighting, tra i primi produttori mondiali nel settore dell'illuminazione, ha recentemente aperto un primo concept store "Megaman" a Bangkok, puntando alla promozione e valorizzazione del suo marchio thailandese. Oltre alla showroom di Bangkok, l'impresa ha intenzione di aprire negozi in ogni regione del Paese nell'arco dei prossimi 5 anni. (ICE BANGKOK)

Panorama Internazionale

BELGIO: AI MINIMI STORICI IL NUMERO DEI NEGOZI DI ALIMENTARI AL DETTAGLIO

(ICE) - ROMA, 20 SET - Il numero dei negozi alimentari ha raggiunto nel 2006 un livello storicamente basso. Lo rivela il censimento del commercio alimentare al dettaglio realizzato dalla società di consulenza internazionale AC Nielsen: per il 2006 sono stati registrati 8.139 negozi alimentari e supermercati alimentari, corrispondente a una diminuzione assoluta di 187 unità rispetto al 2005. Da notare che nel 1970 in Belgio si totalizzavano ancora 34.900 negozi alimentari. La forte diminuzione degli anni scorsi è da imputare alla chiusura di piccoli supermercati e di negozi tradizionali. Attualmente i grandi supermercati alimentari detengono il 53,4% del mercato. (ICE BRUXELLES)

Panorama Internazionale

SIRIA: L'INDUSTRIA TURISTICA VALE IL 13% DEL PIL

(ICE) - ROMA, 21 SET - Secondo le recenti stime del World Travel and Tourism Council (WTTC), l'impatto del settore turistico sull'economia siriana sarà equivalente al 13,4% del PIL nel 2007. Il turismo e i viaggi in Siria genereranno una domanda di 272 miliardi SYP (4,76 miliardi di dollari e +7,2%) nell'anno in corso, con la potenzialità di pervenire tra un decennio a 613,9 miliardi SYP ($ 8,90 miliardi), con un aumento medio del 5% dal 2008 al 2017. In quest'ultimo anno, il peso del turismo sarà del 15,5% sul PIL. Il reddito generato da questo settore ammonterà quindi a 95,1 miliardi SYP ($ 1,66 miliardi) nel 2007 (equivalente al 5,9% del PIL), e dovrebbe raggiungere i 224 miliardi SYP ($ 3,9 miliardi) nel 2017, in termini nominali. Gli investimenti nel settore sono stimati in 30 miliardi SYP nel 2007 (il 7,4% del totale degli investimenti) per raggiungere i 61 miliardi SYP ($ 1,2 miliardi) nell'arco di 10 anni. La suddivisione per categoria è la seguente: i viaggi d'affari dovrebbero generare 15,9 miliardi SYP ($ 278 milioni) nel 2007 e quelli per motivi personali e turistici 50,6 miliardi di SYP ($ 884 milioni). Il numero dei dipendenti del settore turistico ammonta a 476.000 unità (il 6,7% dell'intera forza lavoro) mentre dovrebbere aumentare a 836.000 (8% della forza lavoro) nel 2017. Con l'indotto, l'intero settore contribuisce a circa 1,017 milioni di posti di lavoro (14,2% dell'intera forza lavoro siriana) attualmente, con una previsione di raggiungere il 1,7 milioni nel 2017. (ICE DAMASCO)

Affari in corso

REGNO UNITO: CALZEDONIA-TEZENIS APRE UNO STORE A LONDRA

(ICE) - ROMA, 21 SET - Prosegue a tappe forzate l'espansione internazionale del gruppo Calzedonia. Oggi a Londra apre un grande punto vendita di Tezenis. Il marchio italiano, sinonimo di intimo a prezzi accessibili, sbarca in grande stile nella capitale inglese. Il nuovo negozio su due piani è localizzato nella centralissima Oxford Circus. (ICE LONDRA)

Norme Dogane e Valute

SIRIA: LIBERALIZZATO L’IMPORT DI UNA SERIE DI PRODOTTI

(ICE) - ROMA, 21 SET - Il Ministero dell'Economia e del Commercio siriano ha ammesso, con specifici Decreti, emanati ad agosto e settembre 2007, l'importazione in Siria di una serie di prodotti. La lista dettagliata è visualizzabile in allegato . I decreti,copia dei quali è disponibile -in lingua araba- presso l’Ufficio ICE di Damasco, non stabiliscono i dazi di cui i prodotti sono gravati. (ICE DAMASCO)

Affari in corso

INDIA: NUOVA J.V. BENETTON-TRENT PER IL FRANCHISING DEL MARCHIO SISLEY

(ICE) - ROMA, 21 SET - L'indiana Trent (Gruppo Tata) e la Benetton si sono unite per commercializzare il marchio Sisley in India. L'accordo prevede la vendita in franchising dei capi d'abbigliamento Sisley presso la catena Westside. Trent ha annunciato un investimento di 50 milioni di rupie (circa 1 milione di euro) nei prossimi 5 anni. (ICE NEW DELHI)

Panorama Internazionale

INDIA: IL MERCATO DEL LUSSO FATTURERÀ 30 MILIARDI DI DOLLARI ENTRO IL 2015

(ICE) - ROMA, 21 SET - In India il segmento "Luxury" sta vivendo un boom senza precedenti: eliminato il senso di colpa, il consumatore indiano ama gratificarsi e indulge negli acquisti. Il mercato indiano dei beni di lusso è stimato intorno ai 3,5 miliardi di dollari e, secondo le previsioni, raggiungerà i 30 miliardi di dollari entro il 2015. Secondo un'indagine curata dall'agenzia AT Kearney per l' Economic Times di New Delhi, il consumatore indiano ha imparato a godersi beni e servizi di lusso, che acquista con sempre maggiore voracità: la spesa per jet privati, case di lusso, automobili, yachts, opere d'arte e gioielli ammonta attualmente a 2,9 miliardi di dollari, mentre per vacanze, ristoranti, vini e liquori di marca, tecnologia elettronica, profumi e prodotti di bellezza gli indiani spendono 953 milioni di dollari all'anno. Il "luxury consumer" indiano-tipo è un libero imprenditore fra i 25 e i 34 anni. Al tema, molto attuale, è stata dedicata addirittura una conferenza a New Delhi dal titolo "Dialogo sul Lusso", alla quale è intervenuto il Ministro per il Commercio e l'Industria indiano Kamal Nath. (ICE NEW DELHI)

Panorama Internazionale

VENEZUELA: INCREMENTO DEL 30% DEI VOLUMI DI VENDITA DEI CENTRI COMMERCIALI

(ICE) - ROMA, 21 SET - Il Presidente della "Cámara Venezolana de Centros Comerciales, Comercio y Afines" (CAVECECO) Arnold Moreno ha affermato che durante il primo semestre del 2007 le vendite riportate dagli esercizi commerciali siti nei 120 Centri Commerciali distribuiti in tutto il Venezuela si sono caratterizzate per un incremento in media di circa 30%, rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. I settori che hanno fatto registrare la maggior crescita economica sono: Abbigliamento e Calzature con il +45% rispetto allo stesso periodo del 2006, Alimentari +30%, Cinema +30% e Attività ricreative +40%. Il numero dei negozi nei Centri Commerciali continua a crescere: si stima che entro la fine del 2008 verranno aperti 3.000 nuovi esercizi commerciali, per un totale nazionale complessivo di 19.000 negozi. (ICE CARACAS)

FORUM | Forum : Ultimi 10 interventi

17.9.07

Affari in corso

REP. CECA: GDO. È IN VENDITA LA CATENA PLUS DISCOUNT

(ICE) - ROMA, 17 SET - La proprietà della catena di supermercati Plus discount ha dichiarato ufficialmente e comunicato ai dipendenti attraverso una lettera che sta cercando un acquirente. La catena ha oltre 130 punti vendita nella Repubblica Ceca. (ICE PRAGA)

Affari in corso

GERMANIA: ELENA MIRÒ APRE UN FLAGSHIP STORE A BERLINO

(ICE) - ROMA, 17 SET - Elena Mirò, marchio storico del gruppo Miroglio di moda per taglie comode, ha aperto recentemente uno store con un'area vendita di 180 mq nel prestigioso Kurfürstendamm di Berlino. Nell´assortimento, oltre alle collezioni Pret à porter, saranno presentati alcuni capi della Collezione Milano Moda Donna-Show . L´apertura del negozio di Berlino sará seguita da quelle di altri punti vendita a Düsseldorf e Monaco. Il motto di Elena Mirò per questa stagione -"Italian Fashion with Passion"- offre una moda comoda che sottolinea la passione italiana per l'allegria e il bello. L'arredamento del negozio si presenta con una gamma di colori che rispecchia la moda della Elena Mirò: piena di luce, positiva, sorridente e autentica, e va dal bianco luminoso, al rosso acceso fino al grigio, con un design lineare con scaffali in vetro di forme geometriche e il pavimento in pietra naturale. (ICE BERLINO)



FORUM | Forum : Ultimi 10 interventi

8.9.07

radio.news

Affari in corso

REGNO UNITO: TERRA FIRMA ACQUISTA EMI

(ICE) - ROMA, 3 AGO - Terra Firma si e' assicurato il controllo del colosso musicale EMI. Il gruppo di private equity ha superato la soglia del 90% delle azioni della casa discografica britannica. La scuderia del gruppo EMI annovera numerose stelle del panorama musicale internazionale come i Rolling Stones, Spice Girls, David Bowie, Janet Jackson, Robbie Williams e Norah Jones. L'offerta di Terra Firma valuta il gruppo EMI circa 4,8 miliardi di euro.(ICE LONDRA)

Panorama Internazionale

CROAZIA: ANDAMENTO SETTORE PESCA

(ICE) - ROMA, 3 AGO - Si è concluso a fine luglio a Kali sull'isola di Ugljan il quinto Consiglio sulla Pesca. Il tema all'ordine del giorno era lo stato attuale del settore della pesca in Croazia ed in particolare i problemi connessi al settore ittico, alla vendita ed alla lavorazione del pesce azzurro. E' intervenuto al Consiglio anche il Ministro croato delle Politiche Agricole che ha evidenziato la recente crescita in questo settore, in cui sono state registrate punte record nelle esportazioni che hanno raggiunto i 160 milioni di dollari.(ICE ZAGABRIA)

Norme Dogane e Valute

CINA: UE-ACCORDO SUGLI STANDARD MERCEOLOGICI

(ICE) - ROMA, 3 AGO - A seguito dell'incontro tra il ministro Li Changjiang con la commissaria per la protezione del consumo dell'UE Meglena Kuneva, in visita a Pechino la settimana scorsa, le parti hanno concordato una maggiore intesa e scambio di informazioni sulle misure di qualità standard dei prodotti di consumo e di rafforzare la cooperazione per meglio contrastare i prodotti sotto standard e non sicuri provenienti dal Paese. I dettagli dell'accordo verrano definiti prossimamente, per ora si procederà ad un tempestivo scambio informativo tra le parti sui prodotti non sicuri che arrivano in EU tramite il meccanismo del RAPEX (Rapid Alert System for Non-Food), a cui la Cina ha avuto accesso a seguito dell'accordo raggiunto lo scorso gennaio. Inoltre, come promesso dall'Amministrazione Generale per la Supervisione Qualitativa, Ispezione e Quarantena cinese (AQSIQ), verrano prese misure più rigide nei confronti di coloro che produrranno merci non a qualità standard. Dall'inizio dell'anno, sul totale dei prodotti importati dal mercato europeo, sono stati riscontrati 924 casi di prodotti non a norma standard ed indentificati dall'UE come merci non sicure secondo il sistema RAFEX e di cui circa il 48% sono di provenieza cinese, dato che mostra un leggero calo del 2% rispetto all'anno precedente, ma pur sempre allarmante. La commissaria Kuneva ha espresso apprezzamento per i miglioramenti compiuti dalla Cina in materia di sicurezza del consumo, ma c'e' ancora bisogno di far molto e suggerisce di tutelare in primis la salute dell'utente finale dando maggior rilevanza ai reclami del consumatore con un controllo puntuale in tutte le fasi della catena commerciale fino alle fabbriche di produzione e attuando riforme efficaci per una sorveglianza più attenta del mercato.(ICE CANTON)

Panorama Internazionale

PERU': SI CONSOLIDANO A MAGGIO I PRINCIPALI INDICATORI ECONOMICI

(ICE) - ROMA, 3 AGO - I dati relativi ai maggiori indici economici confermano l'andamento positivo dell'economia peruviana con il PIL ancora in crescita (a fine anno e' previsto un incremento del 7,25%) anche se le esportazioni denunciano una tendenza ad un minor aumento (+13% rispetto allo stesso mese del 2006) cosi' come le entrate tributarie, mentre l'inflazione appare leggermente in salita a causa degli aumenti registrati nel settore trasporti e vendita di bevande. Continuano ad aumentare le importazioni di beni capitali (+38,4 in aprile che porta le previsioni di fine 2007 ad un incremento del 32%) sostenute da una crescente domanda da parte del settore industriale, mentre e' positivamente in fase decrescente il rischio Paese passato dai 117 punti di aprile ai 110 di maggio. Il sistema bancario infine continua la fase espansiva dei suoi finanziamenti ai vari settori economici del Paese favorito anche da un forte incremento registrato dai depositi.(ICE LIMA)

Panorama Internazionale

SIRIA: IL RUOLO DELLE BANCHE PRIVATE AUMENTA

(ICE) - ROMA, 3 AGO - Il settore bancario privato ha confermato la sua crescita nel 2006, secondo i recenti dati della Banca Centrale siriana: i depositi totali sono aumentati del 118% su base annua, raggiungendo i SYP 145 miliardi (2,9 miliardi di dollari USA) equivalenti al 18% del totale dei depositi bancari, mentre i depositi in valuta rappresentano la metà di questo ammontare. I crediti forniti dalle banche private sono ammontati a SYP 35 miliardi (700 milioni di dollari), con un incremento del 106% sull'anno precedente. Quelli ai settori minerario ed industriale rappresentano il 25% del totale, mentre le banche di Stato coprono solo il 7% di questi settori. I crediti delle banche private ai settori immobiliare e agricolo, invece , sono stati minimi.(ICE DAMASCO)

BLOG | Forum : Ultimi 10 interventi

16.5.07

Norme Dogane e Valute

TUNISIA: APPLICAZIONE DELL'ACCORDO "QUADRA" TRA TUNISIA, MAROCCO, EGITTO E GIORDANIA

(ICE) - ROMA, 13 APR - Siglato nel 2004 e ratificato nel mese di luglio 2006 dal Marocco, l'Accordo di Agadir denominato anche Accordo di libero scambio ''Quadra'' tra la Tunisia, il Marocco, l'Egitto e la Giordania è stato applicato il 27 marzo scorso. L'Accordo di Agadir prevede un accesso preferenziale ai prodotti industriali dei paesi firmatari a contare dal primo giorno della sua entrata in vigore per un periodo di 10 anni in preparazione dell'insediamento della zona di libero scambio euro-mediterranea prevista per il 2012. A seguito di quest'Accordo, i paesi firmatari dovranno smantellare tutte le barriere doganali imposte all'importazione. (ICE TUNISI)

20.2.07

Norme Dogane e Valute

  • SIRIA: APPROVATA LA NUOVA LEGGE SUGLI INVESTIMENTI

(ICE) - ROMA, 09 FEB - Una nuova Legge sugli investimenti è stata approvata in Siria con due decreti Presidenziali (DP n° 8 e n° 9). La nuova Legge n°8/2007 abroga la Legge n° 10/1991 sugli Investimenti, che è stata la base per lo sviluppo degli investimenti privati nel Paese. La nuova Legge elimina tutte le esenzioni dalle imposte offerte dalla Legge 10, mentre le imposte sul reddito approvate dalla legge del 2003, successivamente modificata a settembre del 2006, si applicheranno a tutti gli investimenti che ricadono sotto la giurisdizione del nuovo testo di legge. Comunque, le esenzioni dai diritti doganali per fini produttivi continueranno ad essere applicate. Le principali novità della L. 8/07 riguardano il rimpatrio dei profitti, che ora sono ammessi senza limitazioni di sorta (mentre la legge del 1991 limitava tale voce ai soli profitti derivanti dalle attività di export). La legge ha previsto, inoltre, la possibilità per gli investitori di detenere la proprietà dei beni immobili utilizzati per il loro progetto di investimento. Lo spirito di questa nuova legge, secondo fonti governative siriane, è quello di far considerare la Siria come un'unica area di investimento ed evitare le cosiddette Zone con specifiche esenzioni. Molti sono i settori che ricadono nella Legge 8/07: industria, petrolio e gas, energia, agricoltura, ambiente, trasporti, ITC e servizi. Non vi rientrano il turismo ed il settore finanziario, che sono regolati da specifiche disposizioni legislative, e l'immobiliare, che dovrebbe essere regolato da un prossima legge. Tutti i progetti di investimento che hanno già ricevuto una licenza sotto la previgente legge 10/91 beneficeranno delle nuove agevolazioni . Il secondo decreto Presidenziale (DP 9) ha invece istituito la "Syrian Investment Authority" (SIA). La SIA sarà incaricata di supervisionare le attività di investimento nel Paese. Sarà anche incaricata di sviluppare una mappatura degli investimenti, fornendo dati e statistiche agli investitori, nonché di promuovere il marchio "Invest in Syria". Un ufficio unico ("one-stop-shop") sarà inoltre disponibile presso la SIA per accelerare le procedure di investimento ed eliminare le rigidità burocratiche attuali. La SIA dipenderà dall'Ufficio del Primo Ministro. (ICE DAMASCO)


BLOG | Forum : Ultimi 10 interventi

Affari in corso

  • UNGHERIA: LA TEDESCA ASKO APRIRÀ UN GRANDE MAGAZZINO A MARZO

(ICE) - ROMA, 14 FEB - La società tedesca di attrezzature e arredamento al dettaglio Asko aprirà a marzo il suo primo punto vendita di 7.300 mq. in Ungheria, nel Savoya Park dell'undicesimo Distretto di Budapest. Al di fuori della rete in Germania, Asko ha già aperto nove punti vendita nella Repubblica Ceca e quattro nella Repubblica Slovacca. (ICE BUDAPEST)

  • BELGIO: NASCE LA NUOVA COMPAGNIA CARGO B AIRLINES

(ICE) - ROMA, 12 FEB - La Brussels Airport accoglierà prossimamente i voli di una nuova compagnia aerea belga che opererà nel settore del trasporto merci. Rob Kujpers, ex-dirigente di SN Brussels Airlines e di DHL Worldwide Express, diventerà l'Amministratore Delegato della nuova società, denominata Cargo B Airlines. Lo stesso conferma che il proprio obiettivo non è di sostituire le attività della DHL, ma che con il trasloco a Lipsia di quest'ultima si sono creati diversi sbocchi. Cargo B Airlines intende assumere un centinaio di addetti, mentre altri 400 impieghi saranno creati indirettamente. La società opererà dall'Aeroporto di Bruxelles -inizialmente con 2 aerei Boeing 747 in leasing dalla banca d'investimenti belga Petercam SA- su tratte verso il Medio Oriente, l'Africa e l'America. (ICE BRUXELLES)

  • HONG KONG: LA GAS INAUGURA IL SUO PRIMO FLAGSHIP STORE NELL'ISOLA

(ICE) - ROMA, 12 FEB - Anche il marchio GAS ha deciso di seguire tanti altri marchi italiani sul mercato di Hong Kong, e proprio la scorsa settimana ha inaugurato il primo flagship store della città, lungo la rinomata Fashion Walk di Causeway Bay. Il negozio monomarca di Hong Kong apre due nuove prospettive per la GAS: quella di aumentare le vendite nella regione asiatica e, soprattutto, quella di entrare nel mercato della Cina Continentale sfruttando il ponte commerciale e culturale di Hong Kong. (ICE HONG KONG)

  • REP. CECA: IL DISCOUNTER DEL MOBILE EM ACQUISITO DALL'AUSTRIACA XXXLUTZ

(ICE) - ROMA, 08 FEB - La catena austriaca discount XXXLutz, specializzata nella vendita di arredamento, rileverà la proprietà dei quattro centri commerciali a marchio Europa Mobel (di proprietà della "EM obchodni spolecnost") siti a Praga, Brno, Ostrava e Bratislava. (ICE PRAGA)


  • RUSSIA: LA BERS INVESTE NELLA GRANDE DISTRIBUZIONE ORGANIZZATA

(ICE) - ROMA, 09 FEB - La BERS, Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo, investe 125 milioni di dollari nella grande distribuzione organizzata in Russia. La partecipazione nel capitale di rischio del gruppo Lenta, favorisce il programma d'espansione dell'operatore retail russo specializzato nel format discount. Il progetto, con un investimento complessivo di $ 215 milioni, finanzia l'acquisto dei terreni, la costruzione, l'allestimento e l'avviamento di grandi punti vendita con il marchio Lenta nelle diverse regioni russe. (ICE LONDRA)

  • PANAMA: L & R PROPERTIES OFFRE 405 MILIONI PER LO SVILUPPO DELLA ZONA ECONOMICA SPECIALE DI HOWARD

(ICE) - ROMA, 07 FEB - La società inglese LONDON & REGIONAL PROPERTIES si è aggiudicata il contratto per lo sviluppo del master plan per l'amministrazione, promozione e manutenzione dei 1.410 ettari su cui sorgeva la base aerea statunitense di Howard, sul lato ovest del Canale di Panama, versante Pacifico. L'azienda europea L & R Properties (www.lrp.co.uk) ha offerto 405 milioni di dollari per un contratto della durata di 40 anni prorogabile per altri 40. La conversione della vecchia base aerea di Howard in una Zona Economica Speciale del Pacifico è stata progettata dal governo panamense con l'assistenza dell'IFC, braccio finanziario della Banca Mondiale. L'obiettivo è quello di migliorare le infrastrutture di comunicazione e la logistica disponibili nella zona di Howard, riconvertendole verso i settori commerciali, finanziario e dei servizi. (ICE CARACAS)

  • SERBIA. PRIVATIZZAZIONI. INTERESSE DEGLI AUSTRIACI PER LA FIERA DI BELGRADO

(ICE) - ROMA, 06 FEB - La "Reed Exhibitions Messe" di Vienna, che fa capo al più grande organizzatore di eventi fieristici mondiale, la Reed Exhibitions con sede a Londra, ha inviato una lettera di intenti al Ministero dell'Economia serbo esprimendo il suo interesse per la prossima privatizzazione della Fiera di Belgrado. Lo riporta l'agenzia di stampa statale Tanjug. La Reed Exhibitions organizza più di 460 fiere in 34 Paesi e attira oltre 5,5 milioni di visitatori all'anno, dichiarano i rappresentanti dell'azienda austriaca. Circa 40 aziende austriache operano in Serbia ed hanno finora investito circa 1,6 miliardi di euro. (ICE BELGRADO)

BLOG | Forum : Ultimi 10 interventi

Panorama Internazionale

  • REP. CECA: AUMENTA LA PRODUZIONE INDUSTRIALE

(ICE) - ROMA, 16 FEB - La produzione industriale lo scorso anno è aumentata del 9,7%, il più elevato tasso di crescita dal 2001. Nel 2005 l'incremento era stato del 6,7%. Il dato relativo al 2006 è stato pubblicato ieri dall'Ufficio di statistica. Ad aumentare nel 2006 è stata soprattutto la produzione automobilistica, dei computer e nei settori a tecnologia avanzata. L'industria ceca non è più solo quella automobilistica: alcuni analisti sono del parere che quest'anno la Repubblica Ceca sia destinata a diventare il principale paese esportatore di computer del centro Europa. (ICE PRAGA)

  • USA: AUMENTANO LE VENDITE DI MCDONALD'S. PREVISTI 800 NUOVI RISTORANTI NEL 2007

(ICE) - ROMA, 16 FEB - La nota azienda di ristorazione "fast food" McDonald's ha diffuso nei giorni scorsi i dati di fatturato relativi al mese di gennaio 2007. L'azienda, la cui base strategica si trova a Oak Brook in Illinois, ha annunciato che le vendite sono aumentate del 3,6 % negli Stati Uniti rispetto allo stesso mese dell'anno precedente. McDonald's ha comunicato che la crescita sul mercato nazionale è stata determinata dall'ampliamento del menu per la prima colazione, dai nuovi snack a base di pollo e dagli orari di apertura più ampi. Il mercato europeo ha mostrato una crescita ancora maggiore, col +6,8 %, grazie soprattutto alla domanda in Francia e Russia. I Paesi asiatici ed africani hanno visto un aumento delle vendite McDonald's del 4,3 %, mentre l'Australia ha ulteriormente accresciuto la propria domanda. Tra i nuovi prodotti ben accolti dai mercati internazionali, McDonalds ha citato il positivo inserimento di "Mega Mac" e "McGriddles" nel menu in Giappone. La catena ha preannunciato l'apertura di 800 nuovi ristoranti nel 2007, con particolare attenzione ai mercati di Cina, Giappone e Russia. (ICE ATLANTA)

  • BELGIO: IL MERCATO PUBBLICITARIO VALEVA 2,8 MILIARDI NEL 2006

(ICE) - ROMA, 13 FEB - Nel 2006 sono stati spesi in Belgio più di 2,8 miliardi di Euro per la pubblicità sui mass media, con un aumento dell'11% rispetto all'anno precedente. Lo stima il "Centre Information des Médias", Onlus che raggruppa tutti gli attori del mondo della comunicazione belga. La televisione fa registrare la più grande quota di investimenti, con il 34,4%; nel 2006 sono stati diffusi annunci pubblicitari per un totale di 2500 ore di TV. Il telespettatore fiammingo ha visto un totale di 6.250 annunci, mentre il Vallone ne ha visti 6055. In seconda posizione si trovano i quotidiani, che attraggono il 24,5% della spesa pubblicitaria, seguiti dalla radio (11,4%), dalle riviste (10%), dalla cartellonistica (7,9%), dai giornali a diffusione gratuita (6,1%), dai canali televisivi regionali (3%), da Internet (1,6%) e dal cinema (1%). I più grandi budget destinati in Belgio alla pubblicità sono stati nel 2006 quelli della Procter & Gamble, del Governo Federale Belga e della società di telefonia Belgacom. (ICE BRUXELLES)

  • SIRIA: APPROVATA LA CREAZIONE DI DUE NUOVE ZONE INDUSTRIALI

(ICE) - ROMA, 14 FEB - Due nuove Zone-città industriali saranno create nelle aree di Deir-ez-Zor, nella Provincia siriana orientale, e di Idlib, nel nord-ovest del Paese. La Zona di Deir-ez-Zor si estenderà su una superficie di 1260 ettari e sarà ubicata a circa 15 km dalla città di Deir-ez-Zor, nella direzione di Hassaka. Il costo stimato per le infrastrutture di questa zona industriale è di circa 100 milioni di dollari. La zona di Idlib si estenderà su 1622 ettari, sarà localizzata a circa 30 km dal centro della città omonima ed ospiterà, a regime, tra le 5000 e 6000 fabbriche. Il valore dell'investimento in infrastrutture non è stato comunicato. Il Ministero delle Amministrazioni locali e dell'Ambiente, che ha la responsabilità di queste Zone-città, emanerà una apposita Legge per facilitare ed attrarre gli investimenti. La legge semplificherà le procedure per l'acquisto dei terreni e l'accesso al credito. La stessa regolerà inoltre, la creazione di Zone-città industriali nei restanti Governatorati siriani. Attualmente vi sono tre zone industriali in Siria, ubicate vicino a Damasco, Aleppo e Homs. (ICE DAMASCO)

  • UE: LIBRO VERDE DELLA COMMISSIONE EUROPEA PER AUMENTARE LA FIDUCIA DEI CONSUMATORI NEGLI ACQUISTI TRANSFRONTALIERI ONLINE

(ICE) - ROMA, 12 FEB - La Commissione europea ha pubblicato un Libro verde per lanciare una revisione delle norme UE in materia di protezione dei consumatori, al fine di adattarle alle nuove esigenze dell'economia digitale. Sebbene la spesa complessiva dei consumatori rappresenti il 58% del PIL dell'UE, solo il 6% dei consumatori attualmente fa acquisti online all'estero, principalmente perché non si sente ancora a suo agio rispetto ai livelli di sicurezza dei pagamenti online. Sulla base dei contributi che le perverranno in risposta a questo Libro verde, la Commissione vuole stimolare la fiducia dei consumatori grazie a una normativa semplice che stabilisca i loro diritti, permetta scelte sicure e garantisca un'adeguata protezione in caso di difficoltà. Norme più chiare saranno anche un incentivo per gli operatori, in particolare le piccole e medie imprese, a estendere le loro attività oltre le frontiere nazionali. Tutte le parti interessate sono perciò invitate a sottoporre alla Commissione i loro commenti sul Libro verde, che contiene 28 proposte concrete d'intervento, tra cui una definizione più precisa della nozione di consegna in relazione agli acquisti transfrontalieri e norme più semplici sulle modalità di restituzione dei prodotti. La consultazione sul Libro verde sulla revisione dell'acquis relativo ai consumatori durerà tre mesi. (ICE BRUXELLES)

  • PAESI BASSI: FORTE RIPRESA DEL COMMERCIO AL DETTAGLIO

(ICE) - ROMA, 12 FEB - Secondo i dati rilasciati dal CBS (Ufficio Statistico olandese) nel 2006 il giro d'affari del commercio al dettaglio nei Paesi Bassi è cresciuto del 5,4% rispetto all'anno precedente, spinto in primo luogo dalla crescita dei volumi trattati, mentre la crescita marginale dei prezzi si è limitata allo 0,8%. Il dato del 2006, il più alto dal 2002, registra una controtendenza rispetto all'andamento negativo dei 3 anni precedenti. I maggiori aumenti si sono verificati nei settori non-food (+6,3%) con i valori più elevati registrati tra gli articoli di arredamento per la casa e l'elettronica di consumo. Il commercio al dettaglio agroalimentare è cresciuto del 3,7% rispetto al 2005, con i dati migliori registrati nei supermercati e nei negozi specializzati in generi alimentari e bevande. (ICE AMSTERDAM)

  • SIRIA: MIGLIORA IL GRADO DI LIBERTÀ DELL'ECONOMIA

(ICE) - ROMA, 09 FEB - Secondo il rapporto annuale dell'americana Heritage Foundation ( http://www.heritage.org/research/features/index/downloads/Index2 007.pdf ), il livello di libertà dell'economia siriana è migliorato, anche se sarebbe ancora molto limitato. L'indice di libertà economica viene applicato in 161 Paesi utilizzando i seguenti dieci parametri: libertà di business, di commercio, monetaria, fiscale, finanziaria, di investimento, libertà dalla corruzione, libertà lavorativa, proprietà intellettuale e ingerenza del governo. Secondo questo rapporto, l'economia della Siria è libera al 48,2% e dunque rispetto allo scorso anno si riscontra un miglioramento del 2,3%. La Siria si classifica al 142° posto a livello mondiale, dopo la Sierra Leone, e al 15° fra i 17 Paesi dell'area. Il Paese si piazza bene quanto a libertà fiscale e monetaria, rispettivamente con l' 88,3% e il 68,3%. Invece ha un rating molto basso nella libertà finanziaria (10%), degli investimenti (30%), nella difesa della proprietà intellettuale (30%) e nel contrasto alla corruzione (34%). (ICE DAMASCO)

  • USA: MIGLIORA IL MERCATO DEL LAVORO DELLA CALIFORNIA

(ICE) - ROMA, 08 FEB - Secondo l' "Employment Development Department", la California ha guadagnato 17.200 posti di lavoro a dicembre. Va notato come incida la maniera in cui la gente ha cominciato a fare la spesa negli ultimi tempi, fino a cambiare il profilo del mercato del lavoro californiano: il commercio on line sta sostituendo a passi veloci quello tradizionale al dettaglio che, a dicembre scorso, sembrava quasi crollare. Pertanto mentre l'assunzione di corrieri urbani (che servono la domanda on line con le consegne a domicilio delle merci ordinate) è aumentata del 7%, il commercio al dettaglio ha aggiunto ben pochi lavoratori: solo +0.3%. (ICE LOS ANGELES)

  • USA: LA FLORIDA CRESCE E SI CONFERMA IMPORTANTE MERCATO DI SBOCCO PER IL MADE IN ITALY

(ICE) - ROMA, 08 FEB - Enterprise Florida (www.eflorida.com), l'ente preposto all'internazionalizzazione dell'economia della Florida e all'attrazione degli investimenti nello Stato, ha recentemente reso noti gli ultimi dati sul prodotto interno lordo 2006 e i dati relativi all'andamento dell' import-export nei primi sei mesi del 2006. Nell'anno da poco concluso il prodotto interno lordo della Florida è stato pari a 673.274 millioni di dollari, con una crescita del 7,7 % rispetto al 2005 e una performance doppia rispetto al PIL USA, che nel corso del 2006 è cresciuto del 3,6%, confermando la Florida come quarto Stato USA per prodotto interno lordo totale (preceduta solo, in ordine di importanza, da California, New York e Texas). In termini di composizione percentuale, l' 88,8% del PIL della Florida nel 2006 risulta essere stato prodotto dal settore privato, con una forte concentrazione nei servizi (incluso servizi finanziari), nel commercio all'ingrosso e al dettaglio, nel settore delle costruzioni e nel settore manifatturiero. Per quanto riguarda l'import-export, l'interscambio totale nei primi sei mesi del 2006 è stato pari a 28.138 millioni di dollari, con un incremento del 18,5% rispetto al dato del 2005. Per quanto riguarda l'Italia, l'interscambio totale nei primi sei mesi è stato pari a 882 milioni di dollari, con un incremento del 19,2% rispetto al dato 2005. Le esportazioni italiane in Florida nei primi sei mesi del 2006 sono state pari a 727 milioni di dollari, con un incremento del 15% rispetto al 2005 e collocando l'italia al quindicesimo posto nella graduatoria dei principali paesi esportatori in Florida, e al quinto tra i paesi europei dopo Germania, Francia, Regno Unito e Paesi Bassi. (ICE MIAMI)

  • LIBANO: INAUGURATA L'ASSOCIAZIONE LIBANESE DEL FRANCHISING

(ICE) - ROMA, 07 FEB - Si è tenuta oggi nella sede della CCIAA di Beirut una conferenza stampa per il lancio dell'Associazione libanese del Franchising, alla presenza del Ministro dell'Economia e Commercio Sami Haddad del Presidente dell'Associazione Charles Arbid . L'Associazione raggruppa attualmente circa 25 marchi, e programma di incrementarne il numero. A margine dell'inaugurazione è stato firmato un protocollo di intesa fra la nuova Associazione e l'Associazione del Franchising Francese, inteso a sviluppare la cooperazione fra le due Associazioni. Il franchising libanese è attivo in 40 Paesi e da lavoro a oltre 10.000 addetti. (ICE BEIRUT)

  • SIRIA: FIRMATO ACCORDO DI COOPERAZIONE FRA LE CITTÀ DI LATTAKIA E GENOVA

(ICE) - ROMA, 07 FEB - Le città di Lattakia e Genova hanno firmato il 30 gennaio scorso a Genova un protocollo di amicizia teso rafforzare i rapporti fra le due città, consentendo un agevole sviluppo di nuovi programmi di cooperazione settoriale. I programmi saranno culturali, educativi, turistici e commerciali e coinvolgeranno Università, Centri di Ricerca, Aziende Municipalizzate, Istituzioni e il sistema camerale. (ICE DAMASCO)
  • REP. CECA : CZECHINVEST E CZECHTRADE PRESTO UNITI

(ICE) - ROMA, 05 FEBBRAIO - Il Ministero dell'Industria e del Commercio ha comunicato l'intenzione di unificare le attività del CzechInvest e del CzechTrade. Alla base di questa idea - ha detto il ministro Riman - c'è il presupposto che la CzechInvest possa tornare all'originaria missione di attirare investitori nel Paese, agendo in sinergia con il Czech Trade, anch'esso operante all'estero con la finalità di far vendere il Made in Czech fuori dai confini nazionali. Di parere contrario è, invece, l'ex Ministro dell' industria, il socialdemocratico, Urban, per il quale si tratterebbe di una misura sbagliata, capace di danneggiare gli imprenditori e l'afflusso degli investitori. (ICE PRAGA)

BLOG | Forum : Ultimi 10 interventi

1.2.07

Commercio Internazionale

  • POLONIA: IL DISTRIBUTORE E PRODUTTORE DI CALZATURE CCC DIVENTA "NG2 SA"

(ICE) - ROMA, 30 GEN - Gli azionisti della società per azioni CCC SA hanno deciso di cambiare il nome in "NG2 SA". Il presidente Dariusz Milek sottolinea che il nuovo nome permetterà una chiara identificazione dei marchi trattati. Oltre la rete CCC, la società polacca possiede dal 2006 la rete di punti vendita a marchio Quazi, in cui vengono proposte linee di prodotto di fascia superiore rispetto agli altri negozi con marchio CCC. Nel 2007 la società ha inaugurato la nuova rete di vendita "Boti" dedicata alle calzature di livello medio. (ICE VARSAVIA)


  • HONG KONG: PRONTO IL NUOVO TERMINAL DELL'AEROPORTO INTERNAZIONALE

(ICE) - ROMA, 31 GEN - Il nuovo terminal passeggeri "T2" dell'aeroporto internazionale di Hong Kong è pronto per l'inaugurazione. Già a febbraio diventeranno operativi, nel nuovo terminal di 140.000 metri quadrati, 130 negozi e quattro zone di intrattenimento. Poco dopo verranno resi funzionanti una nuova stazione di autobus con 36 linee e 56 postazioni riservate alle operazioni doganali e di check-in. Hans Bakker, Direttore Commerciale della Airport Authority, ha dichiarato che Hong Kong ha investito circa 2,8 miliardi di dollari HK (280 milioni di Euro) nel progetto T2, che include un tapis roulant per collegare il primo terminal al secondo e due edifici per uffici. Grazie a questo investimento l'aeroporto è ora in grado sia di far fronte alle necessità dei passeggeri, sia di rafforzare il suo ruolo di hub nella rete dei trasporti regionali e internazionali. Infine, nel corso del 2008 dovrebbero essere realizzati altri tre progetti legati all'aeroporto: un campo da golf (lo "SkyCity Nine Eagles Golf Course"), un molo in grado di gestire parte del traffico da e per il confine ("SkyPier") e un secondo albergo, l' "Hong Kong SkyCity Marriott Hotel". (ICE HONG KONG)


BLOG | Forum : Ultimi 10 interventi

21.1.07

Panorama Internazionale

  • TURCHIA - DATI STATISTICI COMMERCIO ESTERO GENNAIO - NOVEMBRE 2006

(ICE) - ROMA, 9 GEN.2007 - Secondo l'Ufficio Statistico Turco (TUIK), nel periodo gennaio-novembre 2006 l'import turco è cresciuto del 19,2% rispetto allo stesso periodo del 2005, raggiungendo quota 125,3 miliardi di dollari, mentre l'export è aumentato del 15,6% , toccando la somma di 76,6 miliardi di dollari. Il disavanzo risulta pari a 48,7 miliardi di dollari (+25,2%). L'Italia è il terzo partner commerciale della Turchia con un interscambio di 13,9 miliardi di dollari (+16,8%). L'export dell'Italia verso la Turchia è stato pari a 7,8 miliardi di dollari (+14,5%), mentre l'import dalla Turchia è cresciuto del 20,8% raggiungendo quota 6,1 miliardi di dollari. Il saldo è positivo per l'Italia per 1,7 miliardi di dollari. La quota di mercato dell'Italia -sul totale importato dalla Turchia- è pari al 6,2%. La Germania continua ad essere il primo partner commerciale della Turchia con un interscambio pari a 21,7 miliardi di dollari ed un saldo attivo di 4,6 miliardi di dollari. La Russia invece e' il primo paese esportatore in Turchia con 15,8 miliardi di dollari (+37,2%) grazie alle sempre più consistenti forniture energetiche (circa il 70% dell'intero fabbisogno energetico della Turchia deriva dalla Russia) ed il secondo partner commerciale del paese. Continua nel contempo l'impetuosa "ondata" di esportazioni "Made in China" (+43%) che si consolida terzo paese fornitore.(ICE ISTANBUL)

  • PORTOGALLO: LA VENDITA DI AUTO È DIMINUITA DEL 4,8% NEL 2006

(ICE) - ROMA, 09 GEN - Riferisce Diario de Noticias che nel 2006 le vendite di automobili sono diminuite del 4,8% e non si prevede che il mercato recuperi nel 2007. Il 3 gennaio sono stati resi noti i dati del 2006: a dicembre sono stati venduti 20.123 veicoli, un calo del 10% rispetto al mese omologo del 2005. Complessivamente nel 2006 il mercato dei veicoli leggeri (che include i leggeri per passeggeri e leggeri commerciali) ha avuto un calo del 5,1%, con 259.173 veicoli venduti. In totale, il mercato automobilistico, contabilizzando anche i veicoli pesanti, è diminuito del 4,8%. In base ai dati dell'Associazione del Commercio di Automobili del Portogallo (ACAP) nel 2006 sono stati venduti 194.684 veicoli leggeri per passeggeri con un calo del 5,7% rispetto al 2005. Nel segmento dei veicoli commerciali leggeri, in termini cumulati da gennaio a dicembre, c'è stata una diminuzione del 3,2% rispetto allo stesso periodo del 2005 (64.489 unità vendute). L'eccezione sono stati i veicoli pesanti che hanno registrato una variazione positiva nelle vendite del 12%.(ICE LISBONA)

  • CROAZIA: BILANCIO DI FINE ANNO DELLA HIPERMARKETI COOP

(ICE) - ROMA, 09 GEN - La HIPERMARKETI COOP ha realizzato nel corso del 2006 vendite in Croazia per un valore di 620 milioni di Kune (pari a ca. 85 milioni di eur) e ha registrato la presenza di 4,6 milioni di acquirenti. Questo è quanto rilevato dal Direttore Generale della HIPERMARKETI COOP Gabriele Franceschi in sede di conferenza stampa. Franceschi ha rilevato, inoltre, che la società ha sempre tutelato il potere d'acquisto dei consumatori croati offrendo loro, nella maggior parte dei casi, prodotti a prezzi più favorevoli rispetto alla concorrenza. In merito ai progetti e piani futuri, Franceschi ha ribadito che per il 2007 si intende raggiungere vendite per un valore di 650 milioni di Kune (89 milioni di euro) e registrare la presenza di 4,8 milioni di clienti.(ICE ZAGABRIA)

  • USA: A LAS VEGAS DAL 2010 UN "CENTRO MONDIALE DELLA GIOIELLERIA" CON ZONA FRANCA

(ICE) - ROMA, 10 GEN - Lo scorso ottobre il Sindaco di Las Vegas insieme a Bill Boyajian, ex-presidente dell'American Gemological Insitute, ha lanciato l'ambizioso progetto "World Jewelry Center" (WJC). Il Sindaco Goodman sostiene che una città in esplosione come Las Vegas, soprannominata "il gioiello del deserto", è la migliore scelta per un Centro internazionale della Gioielleria. Il mega-market della superficie di 21.853 mq) ospiterà centinaia di ditte nazionali e internazionali. Fra le prime ditte che hanno aderito al visionario progetto vi sono già nomi come Alan Friedman Designs, Lucent Diamonds, Kazanjuan Bros. ed altri. Il centro, che dovrà aprire i battenti fra la fine del 2009 e gli inizi del 2010, includerà anche una Foreign Trade Zone. (ICE LOS ANGELES)

  • BELGIO: GDO. DELHAIZE FESTEGGIA I BUONI RISULTATI DEL GRUPPO NEL 2006

(ICE) - ROMA, 10 GEN - Cinquant'anni fa la catena Delhaize aprì il suo primo supermercato a Bruxelles. Nel 2006, dopo un'annata 2005 difficile, il gruppo ha di nuovo un fatturato in crescita. Nel quarto trimestre del 2006 è proseguita la tendenza dei trimestri precedenti, mentre le quote di mercato risultano in aumento, dichiara Arthur Goethals, direttore del gruppo per il Belgio. L'andamento positivo è da imputare sia all'apertura di 35 nuovi punti vendita che ai risultati strutturali del gruppo. Per il 2007, il gruppo prevede di continuare la sua espansione con l'apertura di 44 nuovi punti vendita e la conversione della catena Cash Fresh, acquistata nel 2005. Inoltre, per il futuro il gruppo intende impegnarsi sulla percezione dei prezzi da parte dei consumatori. Sarà ampliata la gamma di articoli disponibili con marchio del distributore (i cosiddetti "private label"), che passerà da 474 a 600. L'obiettivo è quello di ottenere un divario di prezzo massimo del 2% rispetto al concorrente Carrefour e del 5% rispetto alla catena Colruyt. Ma Delhaize intende anche rinforzare la ricchezza dell'assortimento, suo vero punto di forza, e prevede pertanto di ampliare la gamma dei prodotti biologici, di quelli del commercio equo e solidale, dei piatti pronti e dei prodotti mediterranei. (ICE BRUXELLES)

  • TURCHIA: PUNTA AI 100 MILIARDI DI DOLLARI DI ESPORTAZIONI NEL 2007

(ICE) - ROMA, 10 GEN - In occasione della cerimonia annuale della Assemblea Nazionale degli Esportatori (TIM), il Ministro del Commercio Estero Tuzmen ha fissato un ambizioso target per le esportazioni turche nel 2007: 100 miliardi di dollari. Tuzmen ha dichiarato che le esportazioni hanno raggiunto nel 2006 un totale di 85,7 miliardi di dollari e che l'obiettivo dei 100 miliardi di dollari e' difficile ma non impossibile. "...Noi siamo in grado di raggiungere quota 100, io voglio garantire alla Turchia questa cifra entro quest'anno..." ha affermato il Ministro alla folta platea di esportatori locali. Tuzmen ha anche sottolineato che l'aggravamento del disavanzo commerciale e' dovuto essenzialmente alla bolletta energetica che pesa come un macigno sulla bilancia commerciale del paese. Il 2007 - sempre secondo il Ministro del Commercio estero - dovrebbe portare un sollievo ai conti commerciali della Turchia in considerazione sia del minor costo medio del petrolio che dei risultati sempre piu' eccellenti degli esportatori turchi in grado ormai di affrontare con successo anche i mercati piu' complessi e sofisticati ( vedi USA e Giappone ), nei settori piu' soggetti alla serrata concorrenza internazionale ( p.e. tessile/abbigliamento,oreficeria, pelletteria, ecc. ). Il supporto governativo agli esportatori e' stato di circa 150 milioni di euro nel 2006 attraverso un vasto programma di iniziative in Turchia ed all'estero con lo scopo di aiutare gli imprenditori ad affrontare al meglio i processi di globalizzazione. Un interessante accenno infine e' stato fatto dal Ministro in merito al rapporto fra commercio estero ed investimenti diretti esteri: "...Il commercio estero inoltre non puo' essere separato dal flusso degli investimenti dall'estero...noi opereremo affinche' le strategie del governo favoriscano sempre piu' questo flusso continuo e consistente..." sottolineando il fatto che il 2006 si e' concluso con una cifra record di oltre 15 miliardi di dollari di investimenti diretti provenienti dall'estero, frutto principalmente di una raggiunta stabilita' macroeconomica.(ICE ISTANBUL)



BLOG | Forum : Ultimi 10 interventi

8.1.07

Norme Dogane e Valute

  • PANAMA: FIRMATO TRATTATO DI LIBERO SCAMBIO (TLC) CON GLI STATI UNITI

(ICE) - ROMA, 08 GEN - Riferisce Il Ministero del Commercio di Panama che, dopo oltre due anni di trattative, iniziate nell'aprile 2004, Panama e gli Stati Uniti hanno sottoscritto a Washington un Trattato di Libero Commercio (TLC) che prevede principalmente la riduzione progressiva dei dazi doganali sulle merci di entrambi i Paesi e norme comuni per gli investimenti e la tutela della proprietà intellettuale. Panama si è garantita inoltre il riconoscimento da parte degli Stati Uniti della provenienza di tutta la merce riesportata dalla zona franca di Colón (Zona Libre de Colón). Per gli Stati Uniti, il trattato aprirà nuovi spazi di mercato nel settore dei servizi, da cui dipende l'80% dell'economia del Paese. Il dialogo, tra i negoziatori di entrambi paesi, era stato sospeso lo scorso gennaio a causa del disaccordo da parte di Panama sulla proposta di modificare l'organismo che regola la politica fitosanitaria locale: successivamente l'ostacolo è stato superato grazie alla recente creazione dell'Autorità per la Sanità degli Alimenti. D'altro canto, i mezzi di comunicazione locali hanno riportato che il Progetto di Ampliamento del Canale di Panama è stato fondamentale per la conclusione dei negoziati con gli Stati Uniti sul TLC, giacché vi saranno imprese statunitensi coinvolte nelle opere di costruzione delle infrastrutture per l'ampliamento con un costo complessivo di 5,25 miliardi di dollari. Questo accordo si somma agli altri quattro sottoscritti da Panama: con il Salvador (marzo 2002), con Taiwan (dicembre 2003), con Singapore (febbraio 2006) e con il Cile (giugno 2006).(ICE CARACAS)

BLOG | Forum : Ultimi 10 interventi