BELGIO: GDO. COLRUYT PREVEDE UN RALLENTAMENTO DELLA SUA CRESCITA PER L'ESERCIZIO 2007-08
(ICE) - ROMA, 20 SET - La Colruyt, una delle principali catene di GDO in Belgio, prevede un rallentamento della propria crescita nel corso dell'esercizio 2007-08. Queste previsioni di regressione sono da imputare all'inflazione, alle sfavorevoli condizioni meteorologiche e all'incremento della concorrenza nel settore, secondo le affermazioni di Jef Colruyt, amministratore delegato del gruppo familiare, in occasione dell'assemblea generale degli azionisti. Il gruppo stima che l'utile netto del 2007-2008 si ammonterà a 274 milioni, con soltanto una leggera progressione rispetto ai guadagni di 262,6 milioni per l'esercizio 2006-2007. (ICE BRUXELLES)
Affari in corso
THAILANDIA: ILLUMINAZIONE. LA CINESE NEONLITE APRE UNA SHOWROOM A BANGKOK
(ICE) - ROMA, 20 SET - La cinese Neonlite Electronics and Lighting, tra i primi produttori mondiali nel settore dell'illuminazione, ha recentemente aperto un primo concept store "Megaman" a Bangkok, puntando alla promozione e valorizzazione del suo marchio thailandese. Oltre alla showroom di Bangkok, l'impresa ha intenzione di aprire negozi in ogni regione del Paese nell'arco dei prossimi 5 anni. (ICE BANGKOK)
Panorama Internazionale
BELGIO: AI MINIMI STORICI IL NUMERO DEI NEGOZI DI ALIMENTARI AL DETTAGLIO
(ICE) - ROMA, 20 SET - Il numero dei negozi alimentari ha raggiunto nel 2006 un livello storicamente basso. Lo rivela il censimento del commercio alimentare al dettaglio realizzato dalla società di consulenza internazionale AC Nielsen: per il 2006 sono stati registrati 8.139 negozi alimentari e supermercati alimentari, corrispondente a una diminuzione assoluta di 187 unità rispetto al 2005. Da notare che nel 1970 in Belgio si totalizzavano ancora 34.900 negozi alimentari. La forte diminuzione degli anni scorsi è da imputare alla chiusura di piccoli supermercati e di negozi tradizionali. Attualmente i grandi supermercati alimentari detengono il 53,4% del mercato. (ICE BRUXELLES)
Panorama Internazionale
SIRIA: L'INDUSTRIA TURISTICA VALE IL 13% DEL PIL
(ICE) - ROMA, 21 SET - Secondo le recenti stime del World Travel and Tourism Council (WTTC), l'impatto del settore turistico sull'economia siriana sarà equivalente al 13,4% del PIL nel 2007. Il turismo e i viaggi in Siria genereranno una domanda di 272 miliardi SYP (4,76 miliardi di dollari e +7,2%) nell'anno in corso, con la potenzialità di pervenire tra un decennio a 613,9 miliardi SYP ($ 8,90 miliardi), con un aumento medio del 5% dal 2008 al 2017. In quest'ultimo anno, il peso del turismo sarà del 15,5% sul PIL. Il reddito generato da questo settore ammonterà quindi a 95,1 miliardi SYP ($ 1,66 miliardi) nel 2007 (equivalente al 5,9% del PIL), e dovrebbe raggiungere i 224 miliardi SYP ($ 3,9 miliardi) nel 2017, in termini nominali. Gli investimenti nel settore sono stimati in 30 miliardi SYP nel 2007 (il 7,4% del totale degli investimenti) per raggiungere i 61 miliardi SYP ($ 1,2 miliardi) nell'arco di 10 anni. La suddivisione per categoria è la seguente: i viaggi d'affari dovrebbero generare 15,9 miliardi SYP ($ 278 milioni) nel 2007 e quelli per motivi personali e turistici 50,6 miliardi di SYP ($ 884 milioni). Il numero dei dipendenti del settore turistico ammonta a 476.000 unità (il 6,7% dell'intera forza lavoro) mentre dovrebbere aumentare a 836.000 (8% della forza lavoro) nel 2017. Con l'indotto, l'intero settore contribuisce a circa 1,017 milioni di posti di lavoro (14,2% dell'intera forza lavoro siriana) attualmente, con una previsione di raggiungere il 1,7 milioni nel 2017. (ICE DAMASCO)
Affari in corso
REGNO UNITO: CALZEDONIA-TEZENIS APRE UNO STORE A LONDRA
(ICE) - ROMA, 21 SET - Prosegue a tappe forzate l'espansione internazionale del gruppo Calzedonia. Oggi a Londra apre un grande punto vendita di Tezenis. Il marchio italiano, sinonimo di intimo a prezzi accessibili, sbarca in grande stile nella capitale inglese. Il nuovo negozio su due piani è localizzato nella centralissima Oxford Circus. (ICE LONDRA)
Norme Dogane e Valute
SIRIA: LIBERALIZZATO L’IMPORT DI UNA SERIE DI PRODOTTI
(ICE) - ROMA, 21 SET - Il Ministero dell'Economia e del Commercio siriano ha ammesso, con specifici Decreti, emanati ad agosto e settembre 2007, l'importazione in Siria di una serie di prodotti. La lista dettagliata è visualizzabile in allegato . I decreti,copia dei quali è disponibile -in lingua araba- presso l’Ufficio ICE di Damasco, non stabiliscono i dazi di cui i prodotti sono gravati. (ICE DAMASCO)
Affari in corso
INDIA: NUOVA J.V. BENETTON-TRENT PER IL FRANCHISING DEL MARCHIO SISLEY
(ICE) - ROMA, 21 SET - L'indiana Trent (Gruppo Tata) e la Benetton si sono unite per commercializzare il marchio Sisley in India. L'accordo prevede la vendita in franchising dei capi d'abbigliamento Sisley presso la catena Westside. Trent ha annunciato un investimento di 50 milioni di rupie (circa 1 milione di euro) nei prossimi 5 anni. (ICE NEW DELHI)
Panorama Internazionale
INDIA: IL MERCATO DEL LUSSO FATTURERÀ 30 MILIARDI DI DOLLARI ENTRO IL 2015
(ICE) - ROMA, 21 SET - In India il segmento "Luxury" sta vivendo un boom senza precedenti: eliminato il senso di colpa, il consumatore indiano ama gratificarsi e indulge negli acquisti. Il mercato indiano dei beni di lusso è stimato intorno ai 3,5 miliardi di dollari e, secondo le previsioni, raggiungerà i 30 miliardi di dollari entro il 2015. Secondo un'indagine curata dall'agenzia AT Kearney per l' Economic Times di New Delhi, il consumatore indiano ha imparato a godersi beni e servizi di lusso, che acquista con sempre maggiore voracità: la spesa per jet privati, case di lusso, automobili, yachts, opere d'arte e gioielli ammonta attualmente a 2,9 miliardi di dollari, mentre per vacanze, ristoranti, vini e liquori di marca, tecnologia elettronica, profumi e prodotti di bellezza gli indiani spendono 953 milioni di dollari all'anno. Il "luxury consumer" indiano-tipo è un libero imprenditore fra i 25 e i 34 anni. Al tema, molto attuale, è stata dedicata addirittura una conferenza a New Delhi dal titolo "Dialogo sul Lusso", alla quale è intervenuto il Ministro per il Commercio e l'Industria indiano Kamal Nath. (ICE NEW DELHI)
Panorama Internazionale
VENEZUELA: INCREMENTO DEL 30% DEI VOLUMI DI VENDITA DEI CENTRI COMMERCIALI
(ICE) - ROMA, 21 SET - Il Presidente della "Cámara Venezolana de Centros Comerciales, Comercio y Afines" (CAVECECO) Arnold Moreno ha affermato che durante il primo semestre del 2007 le vendite riportate dagli esercizi commerciali siti nei 120 Centri Commerciali distribuiti in tutto il Venezuela si sono caratterizzate per un incremento in media di circa 30%, rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. I settori che hanno fatto registrare la maggior crescita economica sono: Abbigliamento e Calzature con il +45% rispetto allo stesso periodo del 2006, Alimentari +30%, Cinema +30% e Attività ricreative +40%. Il numero dei negozi nei Centri Commerciali continua a crescere: si stima che entro la fine del 2008 verranno aperti 3.000 nuovi esercizi commerciali, per un totale nazionale complessivo di 19.000 negozi. (ICE CARACAS)
FORUM | Forum : Ultimi 10 interventi