15.11.09

Diouf per ventiquattro ore in sciopero dimostrativo
Lunedì si apre il vertice sulla sicurezza alimentare
Il digiuno del direttore Fao
"Facciamo di più contro la fame"



ROMA - Il direttore generale della Fao, Jacques Diouf, dalle 20 di ieri sera ha iniziato uno sciopero della fame di 24 ore per "sensibilizzare l' opinione pubblica sul problema dell'insicurezza alimentare" in vista del vertice della Fao che si aprirà lunedì. Lo ha annunciato lo stesso Diouf intervenendo al forum della società civile per la sovranità alimentare dei popoli riunito alla Città dell'altra economia.

"Nel mondo ci sono ormai un miliardo di persone che vivono in condizioni di sottoalimentazione e ogni sei secondi muore un bambino - ha detto Diouf - noi siamo a Roma perché vogliamo creare le opportunità per aggredire il più fondamentale dei problemi per il genere umano: la fame".

Diouf, che la scorsa notte ha dormito all'ingresso del palazzo della Fao a Roma su un materasso di gommapiuma come atto dimostrativo "per spronare i governi a fare di più per contrastare la fame nel mondo", ha lanciato un appello "a tutti gli uomini di buona volontà ad aderire allo sciopero della fame".
(14 novembre 2009)

1 commento:

Claudia ha detto...

sembra che lo sciopero della fame di Diouf abbia riscosso scarso successo considerata l'esiguità delle risorse destinate alla fame nel mondo. I vertici FAO stanno diventando sempre più inutili. La classica presa per i fondelli.