8.11.05

Panorama Internazionale : GERMANIA

IN LIEVE AUMENTO LA FEDELTÀ DEL CONSUMATORE AL MARCHIO (ICE) - ROMA, 08 NOV
Nel primo trimestre del 2005 la fedeltà del consumatore tedesco verso il marchio di fabbrica è cresciuta del 2% rispetto al trimestre corrispondente del 2004 ed ha raggiunto il 29%. Resta dunque il prezzo il fattore predominante che incide sul comportamento dei clienti. L' acquirente tedesco mostra una maggiore fedeltà verso il marchio di propria scelta nei casi in cui si tratta dell' acquisto di: prodotti per la cura del corpo (fedeltà: 45%), alcoolici (38 %), autovetture (37 %), medicinali senza prescrizione da parte del medico (36%), telefoni fissi e cellulari (32 %). E' però particolarmente attento al prezzo del prodotto nel caso di acquisto di mobili (fedeltà: solo il 15%), di abbigliamento e di scarpe (17%). Lo ha stabilito una recente ricerca Enigma GfK Macon. (ICE DÜSSELDORF)

Nessun commento: