4.9.06

Affari in corso

  • ALBANIA: GDO. LA CONAD IRROMPE SUL MERCATO LOCALE CON IL 75% DI PRODOTTI ITALIANI

(ICE) - ROMA, 04 SET - La catena di supermercati Conad ha inaugurato l'apertura del suo primo supermercato a Tirana, nel prestigioso "European Trade Center", su una superficie di 600 m2. Catene di supermercati noti a livello mondiale come Tesco o Carrefour non sono ancora conosciute in Albania, dal momento che i centri abitati non sono ancora ben organizzati e la produzione raggiunge il consumatore finale attraverso negozi di piccole e micro dimensioni, e le prime iniziative commerciali di tipo occidentale sono state inaugurate, con l'apertura di grossi supermercati, solo a Tirana. Per quanto riguarda i progetti della Conad, secondo la casa madre italiana questo primo supermercato è -per il momento- sufficiente. I consumatori albanesi amano il cibo italiano e, con il miglioramento dello standard di vita, c'è un maggior orientamento verso i prodotti italiani di qualità. Sotto questo profilo l'Albania è un mercato interessante e in fase di sviluppo per Conad Adriatico e tutti i suoi prodotti. Il supermercato ha settori separati in cui offre una vasta gamma di prodotti, dalla frutta e verdura, fino ai prodotti lattiero-caseari, a prosciutti, carne, prodotti surgelati, e così via. I prodotti albanesi rappresentano il 15% del totale venduto nel supermercato, mentre i prodotti italiani rappresentano il 75% e il restante 10% è di varia provenienza. Conad ha applicato prezzi molto competitivi rispetto al mercato, e collabora con due partner importanti (uno albanese e uno italiano) uniti nella società Food Trade shpk. Il management del supermercato è formato da esperti italiani e, tra i progetti della direzione, c'è l'apertura di un altro supermercato entro la fine del 2006 e di altri cinque per il 2007. Fino al 2009 verranno inaugurati 2 grandi centri commerciali con ipermercati, in cui gli investimenti raggiungeranno circa 60 milioni di euro. (ICE TIRANA)

  • THAILANDIA: MINIMARKET TOPS IN VIA DI APERTURA PRESSO LE STAZIONI DI RIFORNIMENTO CALTEX

(ICE) - ROMA, 04 SET - La Tops Daily, importante catena thailandese di supermercati, ha in progetto di espandere il suo brand presso le stazioni di servizio della Caltex. Grazie a un accordo con la più importante compagnia petrolifera in loco, la Chevron Ltd, la Tops progetta di divenire il secondo fornitore presso le stazioni di servizio. Al primo posto resta Tesco, presente con i propri punti vendita in oltre 100 stazioni di rifornimento Esso. Il primo mini-market targato Tops sarà aperto il prossimo ottobre presso una stazione di rifornimento Caltex. Ad esso seguiranno altre 40 aperture, con l'obiettivo di raggiungere quota 500 punti vendita su tutto il territorio nazionale. (ICE BANGKOK)

Nessun commento: