8.12.06

Panorama Internazionale: e Affari in corso

  • TURCHIA: UN SUMMIT RAFFORZA I LEGAMI ECONOMICI E COMMERCIALI BILATERALI CON L'IRAN

(ICE) - ROMA, 07 DIC - In seguito a una visita di Stato in Iran, guidata dal Primo Ministro Erdogan e dal Ministro dell'Energia Guler e ritenuta da molti analisti "storica" per l'ampiezza degli argomenti politici ed economici toccati il numero e il livello delle autorità locali incontrate (dal Presidente Ahmadinejad, alla guida spirituale Ali Khamanei, al Vice Presidente Davoudi, e altri), è interessante evidenziare come l'interscambio commerciale bilaterale e gli accordi economici abbiano assunto un ruolo centrale nelle relazioni fra i due paesi. Negli ultimi due anni il commercio è passato da circa un miliardo di dollari del 2004, a 4,4 miliardi di dollari del 2005, mentre nell'anno in corso (periodo gennaio-ottobre), si è giunti già a quota 5,6 miliardi di dollari. I rappresentanti dei due paesi durante gli incontri hanno voluto porre in evidenza che il livello dell'interscambio potrebbe raggiungere la quota di 10 miliardi di dollari entro pochi anni, sostenuto da relazioni sempre più intense sia sul fronte energetico (l'Iran è il secondo fornitore di gas naturale della Turchia dopo la Russia) che delle forniture di macchinari turchi alle imprese iraniane che necessitano di tecnologie più moderne, soprattutto nel settore petrolifero e dell'impiantistica in generale. Il Premier turco Erdogan ha soprattutto evidenziato che bisogna assolutamente operare affinché si giunga a una riduzione dello squilibrio della bilancia commerciale bilaterale, attraverso maggiori esportazioni turche in tutti i settori (2,6 miliardi di dollari nel 2005 e 4 miliardi $ nei primi 10 mesi dell'anno in corso il deficit turco). Di notevole interesse sono risultati i temi delle infrastrutture -dove i contractors turchi potranno svolgere un ruolo centrale- e degli investimenti diretti bilaterali. Altri temi di rilievo sono risultati il turismo, il tessile/abbigliamento e la sanità. (ICE ISTANBUL)

  • POLONIA: CONSOLIDAMENTO DELLE RETI GDO

(ICE) - ROMA, 07 DIC - La multinazionale francese della GDO Carrefour ha rilevato in Polonia i 180 punti vendita della rete Albert e 15 supermercati di Hypernova dal gruppo danese Ahold, pagando 375 milioni di Euro. In questo modo la rete Carrefour è diventata il terzo più grande operatore sul mercato polacco, dopo il leader Jeronimo Martins e Tesco Polska. La battaglia per il mercato della distribuzione commerciale, che vale in Polonia 135 miliardi di zloty (circa 34 miliardi di Euro), non finisce con questa operazione. Per l'anno prossimo è previsto l'ingresso sul mercato della rete tedesca di discount Aldi e del gigante americano Wal-Mart. (ICE VARSAVIA)


  • LIBANO: SLITTA AL 2007 LA CREAZIONE DELL' ASSOCIAZIONE LIBANESE DEL FRANCHISING

(ICE) - ROMA, 07 DIC - E' stata posticipata al 2007 la costituzione dell'Associazione Libanese del Franchising (A.L.F.), prevista per i primi di dicembre. L'Associazione, presieduta da Charles Arbid, raggruppa una cinquantina di uomini d'affari tra cui industriali, commercianti e operatori turistici. L'Associazione opererà in coordinamento con i Ministeri dell'Economia, dell'Industria, del Turismo, del Centro Euro-Libanese di modernizzazione dell'Industria e della CCIA di Beirut. Il Presidente Arbid asserisce che l'A.L.F. è sostenuta dalle varie autorità pubbliche e che intende partecipare allo sviluppo dell'economia libanese secondo le regole del codice di deontologia europeo; si tratta di un codice istituito dalla Federazione Francese del Franchising e adottato nelle sue disposizioni dal Consiglio Mondiale del Franchising. (ICE BEIRUT)

  • REP. CECA: IMPORT DI PRODOTTI ALIMENTARI "BIO" PER SODDISFARE LA DOMANDA LOCALE

(ICE) - ROMA, 07 DIC - Sul mercato ceco risultano insufficienti i prodotti alimentari biologici di provenienza locale. Le vendite del settore registrano un aumento pari a circa il +30% l'anno, ma la maggior parte dei prodotti sono importati. "La domanda supera l'offerta dei fornitori cechi, e così siamo costretti a importare la maggior parte delle merci" dice il direttore commerciale di una nota catena commerciale. (ICE PRAGA)

BLOG | Forum : Ultimi 10 interventi

Nessun commento: