23.6.08

Panorama Internazionale

USA: NUOVA STRATEGIA PER I GRANDI MAGAZZINI J.C. PENNEY

(ICE) - ROMA, 24 APR - La nota catena di grandi magazzini J.C. Penney ha recentemente annunciato la sua strategia per affrontare l'attuale rallentamento dei consumi negli USA. Il CEO del gruppo, Myron E. Ullman, ha dichiarato che J.C. Penney nel 2008 aprirà un minor numero di nuovi punti vendita -36 anziché i 50 originariamente programmati- e ne ristrutturerà 20 invece dei 60 previsti. Per l'anno in corso, gli investimenti della società saranno pari a un miliardo di dollari, registrando una riduzione di 243 milioni rispetto al 2007. Per incoraggiare i consumi, J.C. Penney sta per lanciare nuovi marchi "private label": Dorm Life (arredamento e accessori per studenti universitari), Xersion (abbigliamento sportivo per donna), Linden Street (mobili e complementi per la casa), Decree (jeans e accessori casual per ragazze) e Whitetag (abbigliamento per il tempo libero per ragazzi). J.C. Penney, fondata nel 1902, attualmente gestisce circa 1.000 grandi magazzini in tutti gli Stati Uniti. Il fatturato annuale stimato è pari a 19,9 miliardi di dollari e i dipendenti sono circa 155.000. La nota rivista Fortune colloca J.C. Penney al 116° posto nella graduatoria delle più grandi aziende americane. (ICE ATLANTA)


REGNO UNITO: BURBERRY ANNUNCIA PROGRAMMA DI SVILUPPO RETAIL

(ICE) - ROMA, 24 APR - Burberry, la casa di moda britannica famosa per abbigliamento, accessori e cosmetici, ha registrato tra ottobre 2007 e marzo 2008 un incremento del 19% dei profitti, che hanno raggiunto i 680 milioni di euro. Dopo aver aperto, nel 2007, trenta nuovi punti vendita tra Asia, Europa e Stati Uniti, ai quali se ne sono aggiunti altri cinque in partnership con gruppi locali in Russia, Turchia, Messico e Arabia Saudita, Burberry ha annunciato un ulteriore, ambizioso progetto di sviluppo che prevede entro la fine dell'anno in corso l'apertura -tra Asia, Europa e- USA- di 11 nuovi negozi monomarca, 20 punti vendita in franchising, 16 punti vendita all'interno di centri commerciali e 6 outlet. (ICE LONDRA)


REGNO UNITO: L'OFFICE OF FAIR TRADING COMPIE INDAGINI SUI PREZZI DELLA GDO ALIMENTARE

(ICE) - ROMA, 24 APR - L'Office of Fair Trading britannico ha di recente annunciato che svolgerà un'attenta indagine ed un preciso controllo sui prezzi di alcuni prodotti alimentari, soprattutto nell'ambito delle quattro più grandi catene di supermercati del Regno Unito -Tesco, Asda, Morrison e Sainsbury's. La particolare attenzione rivolta al settore della grande distribuzione alimentare è frutto di passate controversie legali, dovute ad operazioni lesive della concorrenza effettuate dalla catena di supermercati Morrison. L'OFT, nella sua attività antitrust, vigila sul buon funzionamento della concorrenza affinché questa sia impostata su principi di lealtà e correttezza che garantiscano ai consumatori la necessaria trasparenza sui prezzi. (ICE LONDRA)


POLONIA: PREVISTI IN 2 ANNI OLTRE 3 MILIONI MQ DI NUOVI CENTRI COMMERCIALI

(ICE) - ROMA, 24 APR - I leader nel mercato polacco dei centri commerciali investiranno, nell'arco dei prossimi 2-3 anni, 3 miliardi di euro per nuove strutture. La MEL (Meinl European Land) con sede offshore nell'isola di Jersey, titolare di 14 centri, ha ricevuto circa € 900 milioni da CPI CPE (controllata della Citibank) per costruirne altri 9. Anche la franco-olandese Unibail-Rodamco, che gestisce il "Galeria Mokotow" a Varsavia, è pronta a investire € un miliardo. Seguono la Mayland, con progetti in corso per circa € 1 miliardo, e Simon Ivanhoe, titolare del famoso mega-mall "Arkadia", con progetti per € 600 milioni. In arrivo anche l' australiana Macquarie CWT e PBW II Real Estate Fund, che invece acquistano centri già esistenti come il Wola Park di Varsavia. La superficie complessiva dei grandi centri commerciali in Polonia ammonta a 7,5 milioni mq, ai quali si aggiungeranno ulteriori 1,5 milioni mq nel 2008 e 1,66 milioni mq nel 2009. (ICE VARSAVIA)

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