16.9.09

ECONOMIA

Seduta positiva anche in Asia, solo Shanghai in lieve calo per realizzi

Borse ancora in rialzo
sull'"effetto Bernanke"

Dopo il nuovo discorso ottimistico del presidente della Fed i mercati europei iniziano il pomeriggio con guadagni superiori al punto percentuale

Borse ancora in rialzo sull'"effetto Bernanke"

ROMA - Partenza positiva per le Borse europee, sulla scia dei guadagni registrati ieri a Wall Street e in Asia stamane, ad eccezione di Shangai vittima di realizzi.

Sulle prime rilevazioni, Milano sale dello 0,65%, Francoforte dello 0,42%, Parigi dello 0,50, Amsterdam dell'1,03, Bruxelles dello 0,77, Londra dello 0,63 e Madrid dello 0,68.

Guadagni fra l'1 e quasi il 2% per piazze asiatiche, poco meno l'India (0,71), mentre Sydney ha fatto un balzo di 2,42%. Unica eccezione Shanghai che ha perso lo 0,77. Bene anche il Giappone con lo 0,52%: i guadagni di Tokyo hanno tuttavia frenato sul finale, sulla cautela degli investitori per il nuovo governo che verrà presentato dal primo ministro Yukio Hatoyama, che assumerà oggi l'incarico.

L'ottimismo sulle prospettive di rilancio dell'economia globale è stato scaturito anche dalle parole ieri del presidente della Federal Reserve, Ben Bernanke, secondo il quale, un anno dopo il fallimento di Lehman Brothers, la recessione è probabilmente finita. Questo ha fatto chiudere a Wall Street in positivo una giornata in cui la Borsa americana era apparsa assai poco reattiva a vari dati favorevoli sull'economia Usa.

Sul mercato valutario riprende la salita dell'euro, che arriva a sfiorare la soglia degli 1,47 dollari e segna così il nuovo top per il 2009. Tra le commodities, il petrolio resta forte in prossimità dei 71 dollari mentre l'oro vola su nuovi massimi dell'anno.

Superano il punto percentuale di guadagno i mercati europei all'inizio del pomeriggio, confortati anche dai future Usa in rialzo. Meglio di tutti va Bruxelles con l'1,8%, seguita da Londra con quasi l'1,5. Piazza Affari ha superato l'1,2 e nel paniere delle blue chip il miglior titolo è Tenaris con un guadagno di oltre il 4,5%, seguita da Buzzi e Impregilo con il 3,5.
(16 settembre 2009)

Nessun commento: