9.5.06

MADE IN ITALY: ICE, PROMOZIONE NEGLI EMIRATI ARABI

(AGE) ROMA - Sono sempre piu' mirate le strategie di internazionalizzazione del "made in Italy", promosse e coordinate dall'Istituto per il commercio con l'estero insieme con Confindustria e l'Associazione Bancaria italiana. Ultimo obiettivo gli Emirati Arabi Uniti. Umberto Vattani, Luca Cordero di Montezemolo e Maurizio Sella si trovano da ieri ad Abu Dhabi alla guida di una missione che ha l'obiettivo di accrescere sul mercato degli Emirati la parte dell'Italia, che si aggira sui due miliardi di dollari, e che dal 4,1 per cento del 2004 e' salita l'anno scorso al 5 per cento (+20,6 per cento), portando il "made in Italiy" a ridosso del "made in France". "L'obiettivo immediato e' raggiungere la Francia e poi cercare di prendere la Germania e la Gran Bretagna" ha spiegato il presidente dell'Ice, Vattani. Per l'Italia, gli Emirati sono un obiettivo strategico, come dimostrato dal fatto che la missione e' stata mantenuta nonostante gli eventi di politica interna di questi giorni. Grazie ai proventi del petrolio in vertiginosa crescita, i paesi del Golfo stanno sviluppando piani di sviluppo sulla base di una diversificazione economica che coinvolge l'industria leggera (due le nuove zone industriali, per investimenti di dieci miliardi di dollari) e spiega la presenza, tra i 140 imprenditori italiani, di nomi del prestigio di Danieli-Janua, Todini, Assomarmi, Angelini Farmaceutica, Buzzi, Enel, Fiat, Guzzini, Fran Socoterm, Interporto Campano, Italfer. Cinquecento gli incontri "business to business" previsti. (AGE)

Nessun commento: