12.5.06

RETE INTEGRATA PER FAR CRESCERE EXPORT

Roma, 10 mag. (Apcom) - Creare una rete integrata per semplificare alle imprese l'accesso ai mercati esteri. Le sette principali organizzazioni per l'internazionalizzazione delle imprese italiane si sono riunite per fare Sistema: BUONITALIA, ENIT, ICE, IPI, SACE, SIMEST, SVILUPPO ITALIA. Obiettivo della nuova "Rete" è aumentare l'efficacia delle azioni e degli strumenti pubblici a supporto delle imprese italiane, attraverso la condivisione delle singole competenze e dei rispettivi strumenti tecnologici e informativi, in una logica di sistema. Grazie all'iniziativa, i firmatari dell'intesa potranno dare una risposta unitaria ai continui mutamenti dello scenario economico italiano ed estero e così fornire soluzioni concrete alle esigenze delle imprese.

La collaborazione si propone di migliorare la qualità e la fruibilità degli strumenti offerti a supporto dell'internazionalizzazione, attraverso la qualificazione e semplificazione dei servizi del settore pubblico. Le prime iniziative congiunte saranno attuate nel campo della formazione e dell'informazione all'impresa.

Lo sviluppo della visione sistemica si realizzerà attraverso il coordinamento delle attività dei sette partner: la promozione, informazione, assistenza e formazione svolta da ICE attraverso la propria rete estera; gli strumenti di assicurazione del credito offerti da SACE; le partecipazioni, i finanziamenti e i servizi di assistenza di SIMEST; la consulenza tecnica di IPI nel campo dello sviluppo industriale; gli strumenti per lo sviluppo d'impresa e l'attrazione di investimenti esteri di SVILUPPO ITALIA; l'azione di promozione turistica dell'Italia di competenza di ENIT e la valorizzazione e tutela dell'agroalimentare italiano svolto da BUONITALIA.

Le finalità e le modalità di attuazione dell'accordo sono state illustrate oggi nel corso del Convegno "La rete per far crescere l'Italia nel mondo", tenutosi a Roma nell'ambito del Forum della Pubblica Amministrazione. Il seminario ha visto la partecipazione dei Vertici delle sette organizzazioni firmatarie: Fabrizio Mottironi, Presidente di Buonitalia, Eugenio Magnani, Direttore Generale ENIT, Umberto Vattani, Presidente dell'ICE, Riccardo Gallo, Presidente dell'IPI, Giorgio Tellini, Amministratore Delegato di SACE, Massimo D'Aiuto, Amministratore Delegato di SIMEST, e Ferruccio Ferranti, Amministratore Delegato di Sviluppo Italia.



copyright @ 2006 APCOM

Nessun commento: